IL CASTELLO DI SAN NICOLA DE THORO-PLANO

Se vi trovate nella stupenda città di Maiori e state percorrendo il corso Reginna mentre vi lasciate il mare alle spalle, noterete senz’altro il Castello di San Nicola de Thoro-Plano situato sul colle proprio di fronte a voi.


di Barbara Iovine

Dall’alto del colle Thoro Plano, che domina le contrade di Accola e Carpineto, questo intrigante castello di struttura medioevale,  non potrà non suscitare la vostra curiosità. Questa fortezza del IX secolo, Patrimonio Unesco,  faceva parte del sistema difensivo dell’antica Repubblica Marinara di Amalfi ed è sicuramente una delle fortificazioni più affascinanti, e ancora ben conservate, da visitare nella zona. Le scale e le stradine per raggiungerlo sono imperniate dai colori brillanti del paesaggio circostante e ad aspettarvi sul colle c’è un panorama senza eguali: la vista sull’intera vallata sottostante e sul Golfo e le sue città.

share this article

Il Castello di San Nicola de Thoro-Plano

Le origini della fortezza

La costruzione del Castello di San Nicola de Thoro-Plano iniziò nell’840 circa, sviluppandosi intorno alla chiesa omonima e al suo campanile. Originariamente esso non nacque come dimora di un signore feudale, ma fu pensato come una vera e propria fortezza con lo scopo di fornire rifugio e protezione alla popolazione locale, a causa dei continui assalti di pirati e longobardi.
Al suo interno la rocca era organizzata in modo da permettere la sopravvivenza anche in caso di assedi prolungati: erano presenti caserme e alloggi per garantire ospitalità alla guarnigione e ai cittadini, ma anche magazzini, una cisterna e una sorgente che assicuravano l’approvvigionamento di cibo e acqua.
Il castello, così com’è attualmente, fu poi restaurato e ampliato per volere dei duchi Piccolomini nel XV secolo e oggi si presenta in un ottimo stato di conservazione. La sua forma irregolare lo rende davvero affascinante agli occhi di chi lo guarda: sembra quasi che esso voglia abbracciare e proteggere la città, cingendola dalla valle fin giù al mare.

Una finestra sulla Divina Costiera

Visitare il Castello di San Nicola de Thoro-Plano durante la permanenza in Costiera Amalfitana è certamente consigliato.

L’antico baluardo può essere raggiunto con autobus di linea oppure, per gli amanti del trekking o anche per chi ha voglia di una bella camminata nella natura incontaminata, è possibile raggiungerlo a piedi, partendo dal rione San Pietro.
Sebbene il tragitto non sia breve, tra stradine e circa 700 scalini, è senz’altro molto caratteristico. Il percorso è immerso nel verde dei paesaggi circostanti e gli scorci panoramici visibili allietano di gran lunga la fatica. Una volta arrivati a destinazione, poi, resterete senza parole alla vista che vi si aprirà davanti. In cima, quasi come se ci si affacciasse ad una finestra nel punto più alto della città, oltre al mare azzurrissimo che bagna la Divina Costiera Amalfitana, potrete godere della vista di Ravello, di Praiano e Tramonti. Un colpo d’occhio imperdibile!

Visita al Castello: tra storia e natura

Prima di incamminarvi verso il Castello vi consiglio di prenotare la vostra visita, così da non rischiare di trovarlo chiuso.
Arrivati a destinazione troverete il Sign. Crescenzo De Martino a farvi da guida, l’attuale castellano, la cui famiglia è proprietaria della fortezza da circa 200 anni.

La fortezza ha una pianta poligonale, ed è cinta dalle cortine, intervallate da nove torri alte circa 8mt ancora perfettamente conservate. Non comune per una costruzione così datata. Mastro Crescenzo sarà lieto di mostrarvi il fascino del “suo regno”, accompagnandovi in un tour guidato tra le stanze, molte delle quali sono rimaste fedeli alle originali, raccontandovi simpatici aneddoti sulle vecchie abitudini e sulla vita degli antichi abitanti. Alcuni ambienti sono stati adibiti a museo e custodiscono diversi reperti archeologici, come vecchi utensili di epoca romana. Fate un giro anche all’esterno, dove tra un dedalo di sentieri immersi nelle coltivazioni tipiche della zona, viti, limoni, ulivi e fichi d’India che colorano e inebriano di magia l’aria e la struttura stessa, potrete visitare gli antichi magazzini e gli alloggi.
È inoltre interessante sapere che il casale dei soldati, ristrutturato e arredato, conserva enormi anfore per il vino e lunghe tavolate dove i ceppi d’albero fanno da sedie. 

Infine, prendetevi un momento. Respirate l’antichità che aleggia tutt’intorno alla fortezza e assaporate la bellezza della natura che vi circonda.

Son sicura che al termine della vostra vacanza non potrete fare a meno di sorridere felici al ricordo di questa particolarissima visita.

  • La visita al castello di San Nicola Thoro-Plano è gratuita, ma è gradito un contributo volontario per aiutare la conservazione e la manutenzione del posto.
  • Il proprietario del castello, Crescenzo De Martino, accoglie i visitatori fornendo un breve tour guidato e offre la possibilità di acquistare diversi prodotti tipici creati direttamente al Castello, come liquori (ad esempio limoncello e fragolino) e vino.
  • Il nome “Thoro Plano” indica un’altura dal rilievo dolce, un poggio, che si contrappone al Thorus Clivus, colle ripido (oggi chiamato colle Torina), che fronteggia l’antico baluardo.
  • Orario visite: 8-13, 15-18

  • Per visite su appuntamento telefonare al numero +39 3389403552 (sig. Crescenzo De Martino)

curiosità

share this article