LA CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA A POSITANO: NATA DA UNA LEGGENDA

Al centro di Positano, nel cuore della Costiera Amalfitana, si trova uno dei simboli più amati e fotografati della città: la chiesa di Santa Maria Assunta. La sua origine è legata ad un’antica e misteriosa leggenda: scopriamo insieme com’è nata e le bellezze che ancora conserva!


di Roberta Cascone

La chiesa di Santa Maria Assunta è un tesoro situato proprio al centro di Positano. Si trova a piazza Flavio Gioia, a pochissimi passi dalla spiaggia di Marina Grande ed è raggiungibile soltanto a piedi. Con la sua suggestiva cupola ricoperta di maioliche gialle, verdi e blu, è una delle attrazioni più ammirate e visitate dai turisti.
Secondo gli storici la chiesa, che inizialmente era consacrata a San Vito, fu eretta dai monaci benedettini che si trovavano in un monastero vicino al centro urbano della Positano medievale nel X secolo. È probabile però che avesse origini ancora più antiche, risalenti all’VIII secolo, quando nacque un primo insediamento monastico sui resti di una villa romana, che ancora oggi è possibile visitare proprio al di sotto della chiesa.
L’abbazia è citata per la prima volta in un documento scritto in un manoscritto della fine dell’XI secolo; ebbe grande prestigio fino alla metà del XV, dopodichè fu gradualmente abbandonata a causa delle incursioni sempre più frequenti di predoni cilentani. Finalmente, a fine ‘700 furono intrapresi lavori di restauro e la chiesa tornò allo splendore originario.
L’aspetto più interessante e misterioso della chiesa però è costituito dall’icona bizantina che è conservata al suo interno e che è al centro di un’affascinante leggenda popolare. 

share this article

La Chiesa di Santa Maria Assunta - Positano

Il mistero dell’icona della Madonna

La tradizione popolare racconta che le origini della chiesa di Santa Maria Assunta sono legate all’arrivo a Positano di un’icona bizantina della Madonna che vi giunse tramite un veliero proveniente dall’Oriente. Questo incappò in una bonaccia al largo di Positano, ma tutti i tentativi dei marinai di farlo ripartire fallirono. A quel punto si udì una voce gridare “Posa, posa”: proveniva da un’icona della Vergine trasportata a bordo! Fu così che l’equipaggio puntò la prua verso la costa e la nave riprese a muoversi. Giunti sulla spiaggia l’icona fu regalata agli abitanti del luogo, che la portarono in una chiesa vicino la piazza. Il mattino successivo, però, l’effigie fu ritrovata nei pressi della spiaggia in un cespuglio di ginestre e gli abitanti decisero quindi di edificare una chiesa nel luogo del ritrovamento. In realtà, è probabile che l’icona della Madonna sia giunta a Positano intorno al XII secolo, trasportata da monaci benedettini che frequentavano le rotte commerciali dell’Italia Meridionale. Il mistero però è stato tramandato nei secoli e l’icona della Madonna rimane una delle opere più ammirate e preziose del posto.

Arte e architettura

In origine, la chiesa era composta da una sola navata. Coi lavori di ristrutturazione compiuti alla fine del ‘700 fu divisa in tre navate con cinque archi e cappelle laterali. Anticamente era affidata alla protezione di San Vito, di cui rimane un busto reliquiario di scuola napoletana del XVI secolo. Sull’altare maggiore si trova la celebre icona bizantina della Vergine; a destra si apre la cappella di Santo Stefano in cui è custodita una statua lignea settecentesca della Madonna con Bambino. Lungo la navata sinistra si trovano le cappelle del Crocifisso, dell’Annunziata, di San Vito e di San Nicola di Bari; in quest’ultima è allestito un artistico presepe con pastori originali del ‘700. Lungo la navata destra si aprono invece le cappelle di Sant’Anna, di Sant’Antonio, dell’Immacolata e di San Biagio. Sulla porta centrale c’è anche la sezione dedicata al coro, con un maestoso organo meccanico. Uscendo, a pochi passi dalla chiesa si trova il campanile, eretto nel 1707 da un frate cappuccino anonimo ricordato con una lapide.

  • La chiesa di S. Maria Assunta, uno dei simboli di Positano e della Costiera Amalfitana intera, è tra le location preferite dalle coppie per celebrare le proprie nozze!

  • La chiesa è raggiungibile soltanto a piedi perché in cima ad una scalinata: se volete visitarla è molto importante calzare scarpe comode e prepararsi ad un’affascinante camminata nel centro di Positano.

curiosità

share this article