TUTTE LE SPIAGGE DI POSITANO: UN TUFFO DOVE IL MARE È PIÙ BLU 

Ce n’è per tutti i gusti! Che siano lidi attrezzati o calette nascoste, tutte hanno un denominatore comune: mare cristallino e ciottoli o sabbia vulcanica dal caratteristico colore grigio scuro. Andiamo alla scoperta di tutte le spiagge di Positano!


di Annalisa Russo

Positano è una delle mete più ambite della Costiera Amalfitana per trascorrere vacanze indimenticabili all’insegna del mare e del relax.
Grazie alle sue splendide spiagge, talvolta nascoste, conquista veramente tutti con scorci ineguagliabili e un mare cristallino premiato dalla Bandiera Blu della FEE, l’eco-label assegnata ogni anno alle località balneari che possono vantare acque incontaminate e servizi di eccellenza.
Se vi trovate in Costiera vi verrà sicuramente voglia di un buon bagno refrigerante e qui c’è veramente l’imbarazzo della scelta!
Tra lidi attrezzati e perfettamente organizzati e calette più selvagge, andiamo alla scoperta di tutte le spiagge della “Perla della Costiera”.

share this article

Spiaggia Grande - Positano

La Spiaggia Grande 

L’immensa e iconica Spiaggia Grande con i suoi quasi 300 metri di sabbia scura e ciottoli è la più grande e famosa di Positano. Facilmente raggiungibile a piedi, poco distante dal centro storico del borgo marinaro, si trova proprio di fianco al molo da cui partono gli aliscafi e i servizi navetta per le vicine località turistiche e spiagge. 

Amatissima per la sua vista senza eguali sulle isole Li Galli e sul borgo rapirà il vostro cuore. Con le tante casette colorate a formare una piramide e la cupola della Chiesa di Santa Maria Assunta alle sue spalle è di sicuro il luogo ideale dove scattare foto da cartolina e passare qualche ora all’insegna del relax godendo di uno dei panorami più spettacolari di sempre.
Non è un caso, infatti, che sia considerata come uno dei posti più instagrammabili dell’intera Costiera Amalfitana.
Inoltre, se siete in vacanza con figli piccoli, questa, insieme a Fornillo e Arienzo è la spiaggia che fa per voi, essendo stata insignita anche della ”Bandiera verde”, il riconoscimento attribuito alle spiagge italiane migliori per i bambini.

La Spiaggia di Fornillo

Se avete voglia di una spiaggia un po’ più tranquilla e appartata, poco distante dal porto di Positano e dalla Spiaggia Grande, usufruendo del servizio navetta via mare in partenza dal molo o imboccando a piedi Via Positanesi d’America, la stradina suggestiva e panoramica sospesa sul mare anche conosciuta come il Sentiero degli Innamorati, potrete raggiungere la spiaggia di Fornillo, composta da un arenile di sabbia e ciottoli, famosa per i suoi scorci autentici e per le sue acque cristalline.
Da qui, infatti, alla vostra destra potrete ammirare “Torre Fornillo” una tra le più importanti torri d’avvistamento costruite nel ‘500 per difendersi dai pirati e uno scorcio dell’isola dei Li Galli. Alla vostra sinistra, invece, ammirerete Positano in tutta la sua bellezza.
Questa spiaggia che prende il suo nome dal rione Fornillo, così chiamato per la presenza nel periodo romano dei forni che producevano il pane per l’imperatore Tiberio che risiedeva nella vicina isola di Capri, è degna di nota anche per la sagra del pesce di fine estate, che ogni anno anima l’arenile con una serata all’insegna di piatti tradizionali a base di pescato locale.

La Spiaggia di Arienzo

La Spiaggia di Arienzo, più distante dal centro di Positano, è conosciuta come la spiaggia dei 300 gradini per il numero di scalini che dovrete percorrere se deciderete di raggiungerla a piedi.                Se sceglierete questa opzione lasciatevi stupire dalla presenza di alcune delle ville più lussuose dell’intera Costiera che scorgerete durante la vostra discesa verso la spiaggia.
Sappiate, però, che dal molo di Positano, come accade per le altre cale, ci sono servizi navetta che vi porteranno direttamente in spiaggia, facendovi risparmiare la scarpinata da fare per raggiungerla a piedi.. 

Considerata una tra le spiagge più amate e suggestive di Positano, il suo arenile è composto da sabbia mista a ghiaia e ciottoli di piccole dimensioni e di colore chiaro. Inoltre è sicuramente quella dove il sole tramonta più tardi, un vero e proprio angolo di paradiso dalle acque cristalline che vale la pena raggiungere per vivere una giornata perfetta all’insegna del relax e della tintarella.

La Spiaggia di Laurito

La piccola e autentica Spiaggia di Laurito che deve il suo nome alla presenza di piante di lauro, situata subito dopo Arienzo, è un gioiello incastonato tra due altissime scogliere.
Si tratta di una piccola cala dall’acqua cristallina composta da ciottoli bianchi e ghiaia da una parte e scogli dalla parte opposta ed è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling per la ricchezza della sua fauna marina.
Raggiungibile anche a piedi tramite una rampa di scale che scende dalla piazzetta antistante l'Hotel San Pietro è sicuramente più comodo arrivarci usufruendo di un servizio navetta via mare in partenza dalla Spiaggia Grande.
Oltre alla presenza di un famoso ristorante del posto in cui potrete assaggiare ottimi piatti locali, la Spiaggia di Laurito ospita anche il beach club privato di una delle ville più lussuose della Costiera.

La Spiaggia di Tordigliano

Se andate a Positano venendo dalla Penisola Sorrentina vi ritroverete a passare di fianco al sentiero che conduce alla Spiaggia di Tordigliano, un paradiso nascosto molto più vicino a Positano che al comune di Vico Equense al quale in realtà appartiene. Priva di comodità, totalmente immersa nella natura incontaminata, è il luogo perfetto se non amate la grande folla ma non volete rinunciare ad acque cristalline e panorami mozzafiato.
Questa spiaggia, però, considerato il sentiero non del tutto semplice, non è consigliata a persone anziane o poco agili e a famiglie con bambini

  • I servizi navetta che partono dal molo del porto di Positano per le spiagge di Fornillo, Arienzo e Laurito sono destinati ai clienti dei lidi e ristoranti locali. Considerata la grande affluenza durante l’alta stagione, è consigliata la prenotazione.

  • La Spiaggia Grande e quelle di Fornillo, Arienzo e Laurito sono dotate di lidi pubblici e privati.

info

share this article