DOVE MANGIARE IL MIGLIOR GELATO IN COSTIERA AMALFITANA? ECCO I NOSTRI POSTI PREFERITI!

Il gelato è un must have di ogni viaggio in Italia: cremoso, fresco e golosamente irresistibile.  Coppetta o cono, non importa, è il dolce artigianale di cui non riuscirete più a fare a meno. Non resta che provare per credere!


di Barbara Iovine

Con l’arrivo dell’estate si apre senza remore la stagione dei gelati e qual migliore scenario dove goderne in Italia, se non la Costiera Amalfitana? Questo dolce artigianale è tra le leccornie più acclamate del bel paese e ovviamente della nostra amata Divina Costiera, una terra dove le materie prime di altissima qualità non scarseggiano: latte e frutta locale vengono fusi insieme per creare il gelato artigianale, una vera e propria eccellenza, e non mancano di certo gli abbinamenti più golosi al cioccolato. Adatto a rinfrescare le calde giornate di sole, che vogliate assaporarlo di fronte al mare o mentre passeggiate per le stradine delle città, sarà un piccolo peccato di gola di cui non vi pentirete. Ma dove è possibile assaggiare il gelato più buono della Costiera Amalfitana? Qui di seguito vi consiglio alcune delle migliori gelaterie della zona, non vi resta che visitarle tutte per decidere voi stessi quale preferite!

share this article

Pasticceria Savoia - Amalfi

Cominciamo con la pasticceria della famiglia Amatruda, che si trova proprio a due passi dal Duomo di Amalfi. Qui la passione per il gelato nasce insieme a quella per i dolci, così i clienti hanno l’imbarazzo della scelta tra una selezione di prodotti che si adatta davvero a tutti i palati. Per i gelati non mancano i classici sapori freschi alla frutta, ma ce ne sono anche di più particolari, come quello al gusto Savoia con mandorla, variegato al croccante, cioccolato e amaretti, considerato tra i sapori più esclusivi.
Se invece volete assaporare la vera essenza della Costiera Amalfitana non rinunciate ai gusti Delizia al limone o Limoncello, entrambi prodotti col tipico limone di Amalfi: estivo e goloso!

▶ Via Matteo Camera, 2, 84011 Amalfi
@savoiapasticceria

Cioccolato e Gelato Andrea Pansa - Amalfi

Vicino la storica Pasticceria Pansa, è nata una vera e propria boutique dove la fanno da padrone un’esposizione di cioccolato e gelato. Difficile scegliere tra le tante creme, tutte golose e invitanti, io vi consiglio quelle a base di frutta secca, come pistacchi di Bronte, mandorla o nocciola delle Langhe, ma anche la più classica stracciatella o la crema di “Nonna Adriana”, a base di crema pasticcera. Infine non rinunciate al ciuffetto di panna per assaggiare un’esperienza a tutto tondo.
Così come per il gelato, anche per la panna la selezione delle materie prime è eccellente: infatti la scelta del “Latte Nobile”, esaltato da abbinamenti semplici ma raffinati, porta la degustazione del gelato ad un livello superiore, permettendo sia di percepire i singoli elementi che di godere appieno della loro interezza. .

Via Lorenzo D’Amalfi, 9, 84011 Amalfi
@pasticceriapansaofficial

Geljada - Maiori

Non potrete concludere la vostra visita a Maiori senza aver mangiato un gelato mentre passeggiate sul lungomare più lungo della Costiera Amalfitana. Da Geljada scegliete i gusti limone o ai frutti di bosco, due tra i più apprezzati degli amanti di questa gelateria, oppure osate con i golosissimi gusti Rocher, Kinder cereali o Caramello salato, senza rinunciare ad un buonissimo cono croccante e ad un ciuffetto di panna. Solo per veri intenditori!
 

Via Lungomare Amendola, 15, 84010, Maiori
@geljada 

Collina Positano Bakery - Positano

Questo localino situato a pochi minuti dalla spiaggia è l’ideale per una pausa golosa dopo un bel bagno rinfrescante, con proposte che spaziano dal dolce al salato. Ad essere eccezionale però è proprio il gelato: uno dei migliori che possiate trovare a Positano. Oltre alle eccezionali combinazioni alla frutta, tra cui vi consiglio fragola e limone, sono decisamente da assaggiare il cioccolato fondente e il gusto sfogliatella, con veri pezzettini del tipico dolce partenopeo. Mangiando queste creme riuscirete a percepire la qualità delle materie prime utilizzate e, un cucchiaino dopo l’altro, non riuscirete più a fermarvi tanto sono buoni!
Inoltre qui si tiene conto delle esigenze di ogni cliente, includendo scelte anche per gli intolleranti al lattosio.

Via Cristoforo Colombo, 1/3, 84017, Positano
@collinapositanobakery

Baffone Gelateria Artigianale - Ravello

Dopo aver visitato le fantastiche ville della città della musica, non c’è nulla di meglio di un gelato fresco servito in una cialda super croccante! Fate visita a Ugo e Valentina D’Angelo, dove troverete una produzione quotidiana che varia di giorno in giorno: ai sapori tradizionali sono accompagnati altri più “stravaganti”, che faranno di questa gelateria una vostra tappa abituale. Cremino e Ricotta e Pere sono solo alcune delle proposte golose che dovete assolutamente assaggiare e se si è fatta già ora dell’happy hour non temete, potrete scegliere anche gli esclusivi gusti Ricotta Stregata, Spritz e Mojito! Non mancano le opzioni neanche per i vegani e per gli amanti del gelato alla frutta: c’è un’ampia selezione che vede l’utilizzo di prodotti di stagione raccolti direttamente dai giardini privati dei proprietari. Proprio da leccarsi i baffi!

Via Roma, 48, 84010 Ravello
@baffoneravello 

Bar Nettuno - Salerno

Alcuni l’hanno definito l’ottava meraviglia del mondo, altri vogliono che entri a far parte del patrimonio Unesco: il gelato al Bar Nettuno è divino!
Anche qui troverete ovviamente una selezione di creme eccezionali, ma a fare davvero la differenza è la combinazione con la buonissima brioche di loro produzione: proprio quest’associazione di panino morbido e dolce e gelato fresco, l’ha reso famoso in tutta la zona. Disponibili in tre diverse taglie, per grandi e piccini, le brioche possono essere farcite con diversi gusti, a seconda di come la preferite: immaginate di addentarne un pezzo con il cioccolato fondente che si mischia al mascarpone, mentre ammirate il mare salernitano proprio di fronte: vi sentirete come il re dei mari!

Lungomare Trieste, 136, 84121 Salerno
@bar_gelaterianettuno_sa

Giallo Limone - Salerno

Un’altra ottima proposta a Salerno è Giallo limone, dove sarete accolti da colori accesi e dal profumo dolce delle brioches calde. Un ampio bancone lascia intravedere il laboratorio a vista, dove con cura e amore i prodotti stagionali di prima qualità, come la frutta fresca, sono pronti per diventare un delizioso gelato mentre gli impasti si trasformano pian piano in brioches artigianali.
La selezione per i gelati verte per lo più sulle creme con frutta e agrumi, come il gusto da cui prende il nome il locale, una crema al latte dal profumo di limone che è davvero imperdibile.
Assaggiate anche lo Stregato, con il famoso liquore di Benevento, oppure la stracciatella con i suoi pezzettini di cioccolata che scrocchiano tra i denti: vi assicuro che non resterete delusi.


Via Papio Giovan Angelo, 15, 84121 Salerno
@giallolimone15

Eco del Mare - Vietri sul Mare

Dopo aver visitato il museo della ceramica fate una sosta alla gelateria Eco del Mare e rilassatevi ai tavoli disposti nel dehors godendovi un buon gelato artigianale, proprio quello che ci vuole dopo una giornata passata a fare i turisti. Per rinfrescarvi assaggiate l’irresistibile Coppa Costa d’Amalfi, fatta con limoni tipici della zona, oppure un cono a delizia al limone: godrete di una vera esperienza di gusto.
Questa gelateria, grazie alla sua posizione ventilata, è la scelta ideale anche per chi vuole godere del fresco serale e di un ottimo dolce per il dopo cena: i più golosi apprezzeranno di certo un cono a nocciutella, caffè e panna. Di certo è il mio preferito!

Via G. Pellegrino, 136, 84019, Vietri sul Mare
@ecodelmare_vietri

credits: Instagram pages

  • Baffone Gelateria Artigianale, deve il suo nome a Raffaele Amato, nonno dei proprietari, conosciuto proprio col soprannome di “Baffone”, proprio per i suoi caratteristici baffi.
  • Cioccolato e Gelato Andrea Pansa, che si trova a pochi passi dalla storica e celebre pasticceria della famiglia Pansa, offre un accompagnamento musicale jazz per rendere l’atmosfera dei suoi ospiti più piacevole.
  • Da Giallo Limone potrete assaggiare anche un’altra specialità: le granite. Disponibili in diverse misure non perdetevi quella alla mandorla o al pistacchio!
  • Da Collina Positano Bakery troverete anche il sorbetto al limone, servito direttamente nel limone stesso!

curiosità

share this article