TUTTI PRONTI PER IL GRAN CARNEVALE MAIORESE SPRING EDITION 2023

Il Carnevale di Maiori torna anche quest’anno per la sua Spring Edition: dal 6 al 14 maggio sfilate di carri, musica dal vivo, danze e balli daranno vita a un evento imperdibile!


di Roberta Cascone

La 49a Edizione del Gran Carnevale Maiorese torna in città per l’edizione di Primavera 2023! Tanti gli eventi in programma per i giorni 6 - 7 - 13 e 14 maggio, nei quali Maiori ospiterà esibizioni di musica dal vivo, figuranti, spettacoli e le sfilate dei coloratissimi carri allegorici. La prima edizione nacque ufficialmente nel 1971 e vi parteciparono ben 10 gruppi. Il successo fu immediato: tutti i paesi della Divina furono coinvolti e presto l’evento registrò decine di migliaia di spettatori, diventando un importante punto di riferimento tra le manifestazioni della Regione. Inizialmente, i carri non c’erano, sostituiti da divertenti rappresentazioni teatrali su palchi in movimento, con musiche e danze. Soltanto a metà degli anni ‘70 comparvero i primi carri in ferro e cartapesta: già allora venivano realizzati in base a temi di grande impatto sociale e decorati dai bravissimi artigiani della zona. La sfilata dei carri però è solo uno dei tanti eventi tipici del Gran Carnevale di Maiori: in questa manifestazione popolare e folkloristica non mancano mai gruppi musicali dal vivo, il concorso delle mascherine per i più piccoli ed esibizioni di gruppi di ballo. Continuate a leggere per scoprire cosa c’è in programma questa primavera!

share this article

Foto di Piero Ruggiero

La Spring Edition 2023

Il Gran Carnevale è ormai un appuntamento fisso a Maiori, amatissimo sia dagli abitanti del posto che dai tanti turisti che già affollano la Costiera in questo periodo. Anche quest’anno sono stati invitati alla manifestazione ospiti prestigiosi dal Carnevale di Viareggio e da quello di Palma Campania. Tra i più attesi ci sono Matteo Raciti artist, con la costruzione vincitrice del Carnevale di Viareggio, e Creazioni Silvano Bianchi, che torna con l’opera “Chi vuol esser lieto sia”. Il Gruppo Storico Quadriglia degli Studenti di Palma Campania, poi, si esibirà con musicisti dal vivo e figuranti vestiti con bellissimi abiti. Inoltre, verrà presentata la 50esima edizione ed il tema del 2024 con lo spettacolo a cura di Opera Fiammae, con coreografie fiammanti e mozzafiato. Infine, saranno presenti i coloratissimi carri, che sfileranno in due magnifiche giornate! 

Foto di Piero Ruggiero

Un appuntamento da non perdere

La Spring Edition prenderà vita il 6 maggio alle ore 19 presso l’anfiteatro del porto turistico di Maiori. Il 7 maggio i carri verranno esposti e nel pomeriggio sfileranno lungo le strade della città. 

Il weekend successivo vedrà la presentazione della 50esima edizione (13 maggio) e la sfilata finale (14 maggio), con partenza dal lungomare Capone e fino al Porto turistico.

Per l’occasione, nei giorni 7 e 14 maggio, l’azienda di traghetti veloci Travelmar aggiungerà una corsa per Salerno (con fermate a Cetara, Vietri e Salerno) con partenza alle ore 20:30 dal porto turistico di Maiori.

Insomma, è proprio un evento da non perdere! Come recita il motto del Gran Carnevale Maiorese: “Indossate il sorriso migliore e venite a Maiori!”

share this article

Per maggiori informazioni sulle passate edizioni del Gran Carnevale Maiorese visitate il sito https://grancarnevaledimaiori.it/

info utili