MINORI: L’EDEN DEGLI ANTICHI ROMANI

Che Reghinna Minor - come veniva chiamata Minori secoli fa - fosse il luogo perfetto dove trascorrere le vacanze era già chiaro agli antichi romani che infatti la scelsero per il loro "otium" estivo.
Perché non seguire i consigli dei nostri antenati?


di Barbara Iovine

La Reghinna Minor, com’era chiamata Minori, fu scelta nel I secolo d.C. da un facoltoso romano come sede per la sua Villa Marittima, battezzando così la città a luogo dove oziare e riposarsi.
Perché non accettare il consiglio dei nostri antenati e trascorrere qualche ora all’insegna della pace e della tranquillità? Se siete alla ricerca di un mare limpido e un clima dolce, Minori è proprio quello di cui avete bisogno!

share this article

Minori

La città del gusto

Minori era anticamente un piccolo borgo di pescatori, incorniciato tra agrumeti profumati e un bellissimo mare blu. Oggi però è molto più di questo.
La presenza di numerose strutture ricettive e attrazioni fanno sì che la città sia scelta come base di partenza per indimenticabili tour in Costiera Amalfitana. Non solo, Minori prende i suoi visitatori per la gola con le sue produzioni artigianali e la presenza di tanti ristoranti, non a caso è conosciuta come Città del Gusto.
Interessante sapere che anticamente il paesaggio minorese era caratterizzato da mulini per la lavorazione del grano, da cui nasce l’odierna tradizione per la pasta fatta a mano che potrete assaporare nei tanti ristoranti della zona. Assaggiate un piatto di “ndunderi”, un tipo di pasta fresca che ricorda gli gnocchi - la cui ricetta si dice ispirata dalle “palline latine” degli antichi romani - una vera golosità!
Non possiamo poi non menzionare l’altra grande produzione artigianale minorese: i liquori agli agrumi e alle altre colture ed erbe spontanee della Costiera. Vi consiglio assolutamente di acquistarne una caratteristica bottiglia da portare a casa come souvenir e ovviamente di assaggiarlo con uno (o più) dei dolci tipici aromatizzati con i limoni costieri, meglio ancora se di fronte al mare. 

 

Basilica di Santa Trofimena

Villa Marittima romana

Cosa vedere a Minori

Arrivati a destinazione non perdete l’occasione di concedervi una prima sosta in una delle pasticcerie più rinomate della Costiera: quella di Sal De Riso.
Se arrivate a Minori tramite traghetto, noterete che lo sbarco è proprio di fronte al famosissimo locale. La tipica Delizia al limone e un espresso vi daranno la giusta carica per cominciare la vostra visita alla Città del Gusto. 
Minori si sviluppa attorno alla bellissima Basilica di Santa Trofimena, il cuore della città. La sua facciata scenografica è visibile già dal lungomare, il colore giallo chiaro e le sue forme ornamentali sono il suo simbolo. Entrate ad ammirarne l’interno: al di sotto dell’altare maggiore c’è una piccola cripta in stile barocco, in cui sono conservate le reliquie della Santa da cui prende il nome la Basilica. All’uscita poi, mentre discendete i gradoni resterete indubbiamente colpiti dall’azzurro che si estende di fronte, rivelando il mare a pochi passi da voi. Uno dei tanti bellissimi scorci che la Costiera Amalfitana ha da offrire!

Dirigetevi adesso alla splendida Villa Marittima Romana, uno dei monumenti romani più importanti della Costiera Amalfitana. La visita a questa vecchia residenza estiva è gratuita e anche molto suggestiva. Oggi è una galleria d’arte a cielo aperto che vanta ben 111 tra affreschi e mosaici e ospita al piano superiore l’Antiquarium, un museo che custodisce alcuni oggetti di età romana.
Il contrasto tra questa antica villa e gli edifici moderni che la circondano è davvero particolare. In estate, poi, ospita diversi eventi musicali e opere teatrali a cui consiglio di assistere se ne avete la possibilità: è un’esperienza davvero imperdibile.

Il Sentiero dei Limoni

Infine, concludete la giornata con una passeggiata alternativa, immergendovi nei profumi agrumati e godendo dei paesaggi indescrivibili del Sentiero dei Limoni, che congiunge Minori alla vicinissima Maiori. Ritagliatevi una o due ore e seguite il mio consiglio, credo non ci sia modo migliore per concludere una visita già di per sé perfetta.
Seppur piccola, questa città vi conquisterà per la sua pace e bellezza. Sono sicura che concorderete: ci avevano visto lungo gli antichi Romani! 

  • Minori è soprannominata il "Narciso della Costiera", per la particolarità del suo territorio e la fertilità della sua terra.
  • Come dimostrano le ricerche archeologiche, Minori fu il più antico sito abitato della Costiera Amalfitana.
  • Fu acerrima nemica della vicina Amalfi a cui contendeva la supremazia sulla Costa.
  • E' attualmente una cittadina molto vitale dal punto di vista culturale. Ogni anno, in estate, vi si svolgono concerti, kermesse artistiche ed eventi gastronomici come il "Gusta Minori", mélange di arte, cultura, spettacolo e gastronomia di qualità.

curiosità

share this article