COSTIERA: IL TOUR PERFETTO IN 4 GIORNI

Patrimonio dell’Unesco per la sua bellezza, incorniciata tra cielo e mare vi farà vivere un’esperienza irripetibile al profumo di limone e salsedine.
In questo articolo vi propongo un tour perfetto per trascorrere quattro giorni memorabili all’insegna della bellezza e del buon cibo.


di Barbara Iovine

La Costiera Amalfitana è stata considerata da molti sceneggiatori un set unico per le loro produzioni artistiche. Perché non sceglierla anche come il set perfetto delle vostre vacanze?

share this article

Costiera Amalfitana

Scegliere quali mete prediligere per un breve tour è un’impresa ardua, ma vi assicuro che la Costiera Amalfitana è piena di meraviglie e qualunque voi scegliate di visitare, non ne resterete delusi.
Armatevi di cappello e macchina fotografica e partite con me alla scoperta del tour perfetto!

Giorno 1. Positano e Praiano

Incuriositi da tutti i racconti sulla romanticissima Positano, non poteva che essere questa perla la prima tappa del nostro viaggio.
Partendo da Salerno, con un traghetto veloce, in circa 1h si giunge a destinazione e, nonostante tutte le foto che avete già trovato sul web, vi assicuro che la realtà supera di gran lunga le aspettative. Vedere queste macchie di colore diventare sempre più nitide, man mano che ci si avvicina alla costa, rende impazienti di mettere piede in quest’opera d’arte a cielo aperto.

Una volta a riva non si può fare a meno di immortalare le casette incastonate nella roccia, questo è sicuramente uno degli sfondi più instagrammati della Costiera!
Andando verso la città, tra scale e vicoletti ci si imbatte nelle tante botteghe ricche di articoli fatti a mano, dove acquistare un souvenir da portare a casa o un bel costume da sfoggiare in questi giorni. Concedetevi una visita alla Villa Romana: resterete sorpresi dei suoi spettacolari affreschi, poi fermatevi in uno dei tanti ristorantini. Dopo un buon pranzo a base di pesce e un calice di ottimo vino bianco, si riparte alla volta di Praiano.
In circa 15 minuti, un economico bus vi porterà a destinazione: è il momento di concedersi un bagno in uno scenario mozzafiato! Nonostante i 400 scalini per scendere alla Spiaggia della Gavitella, un tuffo nell’acqua cristallina e una birra al tramonto, col venticello a stemperare il caldo, sono la meritata ricompensa a questa prima, intensa, giornata. 

 

Positano - Scalinata per la Spiaggia Grande

Porto di Positano

Positano - Villa Romana

Positano - Pranzo sul mare

Giorno 2. Amalfi e Atrani

Il secondo giorno è dedicato all’altro colosso della zona, che dà il nome all’intera Costiera: Amalfi.
Prima missione in città è mangiare l’ottima sfogliatella alla Pasticceria Pansa, accompagnata da un buon espresso. A soli tre minuti di distanza, l’originalissima fontana Cap e Ciuccio, col suo presepe permanente, è una tappa che non vorrete mancare prima di concedervi una passeggiata tra le caratteristiche strade amalfitane. Proprio nel girovagare senza una vera meta tra i vicoletti intrecciati l’uno all’altro, ho assaporato la vera bellezza della città… e anche un bel cuoppo di pesce fritto, tipico di queste parti. Fermatevi poi a bere qualcosa accomodandovi ai tavolini della piazza, in totale relax, godendovi la vista dell’imponente Duomo di Sant’Andrea. Prima di andar via non dimenticate di scattare qualche foto ricordo sulla scenografica scalinata, ma attenzione a salirci mano nella mano con la vostra dolce metà: una leggenda dice porti sfortuna!
Mettendo da parte le superstizioni, anche il secondo pomeriggio lo dedichiamo al relax in spiaggia. Spostandoci nella vicinissima Atrani troveremo una piccola conca poco affollata, dove poter fare un bel tuffo rinfrescante. In questa spiaggetta, con lo sfondo di casette incastonate nella roccia, si ha la sensazione di essere parte di un moderno presepe napoletano, anche se in costume e in piena estate!

 

Amalfi - Il Duomo

Atrani

Giorno 3. Ravello e Minori

Il terzo giorno comincia con la visita alla città dei panorami: Ravello.
Qui è stato difficile optare tra l’una o l’altra villa, ma Villa Cimbrone con la sua Terrazza dell’Infinito si è rivelata un’ottima scelta. I profumi dei fiori e degli agrumeti che avvolgono questa visita mettono decisamente di buon umore e il panorama è spettacolare.
Dopo un buon pranzo coronato dall’assaggio del tipico limoncello,  dirigetevi nella vicina Minori per deliziarvi il palato con la rinomata delizia al limone di Sal de Riso e per una passeggiata vista mare. La piacevole brezza che scompiglia i capelli e l’odore di salsedine nell’aria, regalano sensazioni che scaldano il cuore. 
Per concludere questa giornata ricca di emozioni, dopo un po’ di riposo in albergo, è giunta l’ora di una buonissima pizza sul lungomare di Salerno. Cos’altro serve per essere felici? 

 

Ravello

Minori - Sal de Riso

Giorno 4. Vietri sul Mare e Cetara

L’ultima mattinata è dedicata a Vietri sul Mare e alle sue famosissime ceramiche.
Passeggiate per le caratteristiche stradine che regalano scorci ornati da caleidoscopici mosaici e visitate la bellissima cupola del Duomo di San Giovanni Battista. Lasciatevi tentare dai tanti souvenir in ceramica blu e giallo e portate a casa un pezzo unico al mondo, come ricordo di questa coloratissima città!
Nel pomeriggio invece spostatevi nella vicina Cetara. Fate un giro in questo piccolo paese di pescatori dove sembra di essere tornati indietro nel tempo. Fermatevi in un ristorantino del porto e ditemi se un piatto di spaghetti con la tradizionale ricetta alla colatura di alici non è ciò di cui avete bisogno per chiudere al meglio la vostra vacanza in Costiera Amalfitana

 

Vietri - Una bottega di ceramica

Cetara - Gli spaghetti con la colatura e le alici

Durante l’alta stagione le località più rinomate sono destinazione ambita da molti.
Per questo motivo consiglio di decidere in anticipo dove soggiornare e cosa visitare e, una volta sul posto, di spostarvi tra le città costiere via mare, grazie ai traghetti veloci che servono perfettamente la zona. Io ho deciso di soggiornare a Salerno, preferendo un alloggio più economico e sfruttando i suoi ottimi collegamenti via terra e via mare.
Inutile sottolineare quanto sia suggestivo raggiungere la Costiera dall’acqua: avrete la possibilità di vedere alcuni tra i paesaggi più pittoreschi al mondo da una prospettiva ancora più accattivante… e di evitare costosi parcheggi e il traffico cittadino.

Acquistando i biglietti dei traghetti online su www.travelmar.it  non ho perso tempo ai botteghini e mi sono tranquillamente dedicata alla visita di questi luoghi magici.

consigli

share this article