PERCHE' VISITARE LA COSTIERA AMALFITANA IN PRIMAVERA!

La primavera è il periodo migliore dell’anno per visitare la Costiera Amalfitana: le temperature ideali, i colori e i profumi dei fiori e i tanti eventi legati alla Pasqua renderanno la vostra permanenza indimenticabile! 


di Roberta Cascone

La Costiera Amalfitana è per molti il tratto di costa più bello d’Italia, e forse addirittura d’Europa. Lungo circa 50 km si susseguono borghi come Positano, Amalfi, Ravello e Vietri che sono meta di un imponente flusso turistico ormai sin dall’Ottocento, grazie all’enorme bellezza che caratterizza il territorio. La Costiera viene letteralmente presa d’assalto ogni anno dal turismo di massa, soprattutto nella cosiddetta “alta stagione”, ossia da fine giugno ad agosto. Proprio per questo è la primavera la stagione migliore per visitare la Costiera: le temperature sono ideali sia per dedicarsi ai percorsi di trekking sia per i primi tuffi in mare, i locali riaprono dopo la lunga pausa invernale e i prezzi di hotel e b&b sono molto più convenienti. Eccovi una serie di luoghi e attività a cui dedicarsi in Costiera proprio in primavera! 

share this article

La primavera in Costiera Amalfitana

Tra shopping e cultura 

Passeggiare tra le stradine ripide e intricate dei borghi della Costiera è ancora più bello senza il caldo torrido e le folle di turisti che vanno di fretta.
A Positano potrete dedicarvi allo shopping nelle famose boutique di abiti e sandali fatti a mano che si trovano numerosi lungo i vicoli fioriti e profumati. Una sosta alla Villa Romana del MAR-Museo Archeologico Romano è d’obbligo: nei sotterranei della Chiesa di Santa Maria Assunta potrete infatti ammirare strutture ed affreschi risalenti a duemila anni fa, quando la Villa fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. 

Ad Amalfi potrete visitare senza stress il Duomo di Sant’Andrea, celebre per la sua scalinata di grande impatto, e poi gustare la famosissima sfogliatella Santarosa, specialità della pasticceria Pansa. Inoltre, per gli amanti dell’artigianato una visita al museo della Carta è l’ideale: qui si potranno scoprire tutti i segreti dell’antica lavorazione della carta oppure partecipare a tour esclusivi con guide private. 

Tra panorami e sentieri naturalistici

In primavera le città della Costiera sono pervase dal profumo dei fiori d’arancio, dei glicini e di tante altre specie di piante, che tingono i giardini di mille colori.
Tra i giardini di maggiore impatto (e in assoluto più instagrammabili) ci sono sicuramente quelli delle celebri ville Rufolo e Cimbrone a Ravello: qui potrete passeggiare tra viali alberati, circondati da aiuole multicolori e roseti in fiore, che si apriranno su alcune delle terrazze panoramiche più spettacolari della costiera, come la Terrazza dell’Infinito di villa Cimbrone.

La primavera è il periodo perfetto anche per gli amanti del trekking: nei mesi di aprile e maggio, infatti, percorrere i sentieri escursionistici più famosi è un’esperienza da non perdere. Il Sentiero degli Dei si sviluppa da Bomerano, una frazione di Agerola, a Positano: è un percorso naturalistico adatto a tutti, che offre gli scorci più suggestivi della Costa. Un altro sentiero abbastanza facile ma ricco di scalinate è il Sentiero dei Limoni, che unisce Maiori a Minori. Da qui potrete osservare le due città dall’alto, e gustare limonate fatte in casa, vendute proprio da chi abita lungo il percorso.

Eventi pasquali

La Pasqua è un evento molto sentito in Costiera. Nella Settimana Santa non è difficile imbattersi in antichi riti e processioni in occasione della Via Crucis, e ovviamente è possibile gustare anche i piatti della tradizione, come la pastiera o il casatiello dolce amalfitano. Un evento in particolare è molto suggestivo: si tratta della processione dei Battenti che ha luogo a Minori il Giovedì Santo, e che si snoda per il borgo con canti emozionanti e drammatici. 

Insomma, la primavera è un periodo speciale per visitare la Costiera Amalfitana: non potete assolutamente perdervela!

Tra.Vel.Mar S.r.l.

share this article

  • Dal 1 Aprile riprendono le corse dei traghetti veloci Travelmar, che uniscono tutte le località della Costiera e che sono di gran lunga il modo più veloce ed economico per visitarle tutte!
  • Se non avete un vostro mezzo di trasporto per spostarvi, l’azienda Travelmar permette anche di raggiungere il Sentiero degli Dei con una combinazione “traghetto + navetta”. Trovate tutte le informazioni qui: https://www.travelmar.it/it/come-raggiungere-sentiero-degli-dei 

info utili