I 50 ANNI DEL GRAN CARNEVALE MAIORESE
Il 2024 di Maiori inizia con un grande evento: il 50° compleanno del Gran Carnevale Maiorese!!! Preparati a giorni di spettacoli, balli e sfilate… Sarà una festa per tutta la città!
di Roberta Cascone
Hai mai partecipato al coloratissimo Carnevale di Maiori? No??? E allora questa è la tua occasione! Il Gran Carnevale Maiorese è diventato negli anni uno degli appuntamenti più attesi in Costiera Amalfitana. Sin dalla sua nascita, nel 1971, l’evento si è evoluto, coinvolgendo sempre più artisti e offrendo al pubblico spettacoli di tutti i tipi, dai balli alle rappresentazioni teatrali alle sfilate dei carri in cartapesta. Queste ultime sono l’attrazione più amata da grandi e piccini: i carri sono ideati e poi costruiti a mano da artisti provenienti da tutta Italia e lasciano tutti gli spettatori senza fiato per la loro bellezza! Inoltre, ogni anno i carri rispettano un tema scelto per la manifestazione, che quest’anno è “Le Radici”. Saranno cinque le opere che sfileranno sul lungomare di Maiori e saranno tutte dedicate al Made in Italy. Dal Pinocchio di Collodi all’omaggio a Galileo Galilei alle rosse fiammanti di Ferrari… I bozzetti dei carri sono stati presentati il 1° dicembre a Palazzo Mezzacapo e già fanno faville! In occasione della presentazione del cinquantesimo anniversario del Carnevale il primo cittadino di Maiori, Antonio Capone, ha dichiarato che sarà un’edizione che “passerà sicuramente alla storia”. Un’altra novità è il ritorno del trofeo del comitato organizzativo del Carnevale. Donato negli anni ‘80 dall’azienda autonoma soggiorno e turismo, è stato consegnato ai vincitori della 49a edizione dopo un lungo restauro e verrà così passato da vincitore in vincitore da ora in poi.
Inoltre, andare a Maiori nei giorni di festa sarà semplicissimo con i traghetti veloci Travelmar, che collegano tutte le città della Costiera. È la soluzione ideale se vuoi evitare il traffico o non vuoi pagare per il parcheggio!
share this article
Carro in cartapesta. Fonte: Pagina Facebook del Gran Carnevale Maiorese
"Le Radici": il valore dell'Italia nel mondo
L’ambito trofeo sarà assegnato ad uno dei cinque carri che parteciperanno alla cinquantesima edizione. Il tema “Le Radici” sarà l’occasione per i partecipanti di celebrare il Made in Italy e il valore che le maestranze e la cultura Italiane hanno nel mondo: troveremo “Galileo dei giorni nostri” con l’Associazione Monelli, “Italy love” dell’associazione Rio, “Ferrari nel Mondo” degli Invisibili 2.0, “Grand Tour: un viaggio nel cuore del Made in Italy” a cura dei Nuovi Pazzi e infine il “Belpaese dei balocchi” dell’Associazione ADS, vincitrice uscente. Italy Love presenterà la cucina italiana come storia d’amore, dedicata a tutti gli appassionati dell’enogastronomia dello Stivale. Il grande Galileo, invece, è stato scelto dai Monelli perché quest’anno ricorrono gli 850 anni dall’inizio della costruzione della Torre di Pisa e i 460 anni dalla nascita dello scienziato. Enzo Ferrari sarà il protagonista della scultura degli Invisibili, rappresentato a bordo della sua fantastica testarossa mentre attraversa tutte le capitali europee fino ad arrivare in America. La nascita del turismo moderno è invece la scelta dell’associazione i Nuovi Pazzi, che nel dedicare la propria opera al Grand Tour vogliono mettere in risalto un capitolo fondamentale della storia del turismo italiano. Infine, il “Belpaese dei Balocchi” non poteva che ricordare l’amatissimo Pinocchio, il burattino più famoso del mondo!
I cinque carri si sfideranno a colpi di sculture di cartapesta e solo un’associazione solleverà il trofeo al cielo! Non perderti la sfida: l’appuntamento è fissato per Maiori dall’11 al 18 febbraio!
Alcune foto delle edizioni passate del Carnevale. Fonte: Facebook
Il programma della cinquantesima edizione
Eventi di tutti i tipi sono in programma per la scoppiettante cinquantesima edizione del Carnevale!
Tutto inizia il 4 febbraio con l’inaugurazione della mostra fotografica del Gran Carnevale Maiorese sul lungomare. Qui sarà possibile ripercorrere tutta la storia della kermesse dagli anni ‘70 ad oggi, con un’esposizione di foto raccolte dagli organizzatori con l’aiuto di tutti coloro che avevano testimonianze dell’evento.
L’11 febbraio si entra nel vivo della competizione: di mattina e di pomeriggio ci saranno le attesissime sfilate dei carri allegorici, e subito dopo il tramonto uno spettacolo di fuochi d’artificio seguito dalle esibizioni dei gruppi di parata all’anfiteatro del porto turistico.
Anche il 13, il martedì di Carnevale, ci saranno la sfilata e i gruppi di parata. Un altro appuntamento da non perdere è previsto per sabato 17, con il divertentissimo “Nostalgia anni ‘90”, per tutti gli appassionati delle hit del passato!
Il 18, ultima giornata di festa, ci sarà la chiusura con le sfilate di mattina e pomeriggio e di nuovo un magnifico spettacolo pirotecnico!
Infine, importanti personalità dello spettacolo come Maurizio Casagrande e Antonella Ruggiero si esibiranno a teatro nei giorni 9 e 16 febbraio. Tieniti sempre aggiornato sulla pagina Facebook dell’evento per non perderti importanti novità!
Il programma completo della 50° edizione
share this article
- Gli spettacoli teatrali presenti in programma vanno prenotati sulla piattaforma Eventbrite, a partire dalle ore 20 del giorno 1 febbraio. Non perderti l’appuntamento!
- I parcheggi messi a disposizione per il pubblico sono i seguenti:
- Parcheggio auto con navetta del Sig. Aldo Paolillo (+393398871795)
- Parcheggio auto “Sotto i limoni” in loc. Demanio (3288281738)
- Parcheggio Fossato e Torrione - via N. Chiunzi (+393385326263)
- Parcheggio auto Mandara - parallela Lungomare (3398904039)