COME SPOSTARSI IN COSTIERA AMALFITANA COL TRASPORTO PUBBLICO

Vuoi visitare la Costiera Amalfitana senza preoccuparti dei parcheggi e senza spendere una fortuna? Usa i mezzi pubblici! Leggi l’articolo per saperne di più.


di Roberta Cascone

Tutti i borghi della Costiera Amalfitana sono collegati tra loro dalla Strada Statale 163, detta l’”Amalfitana”, una delle strade più belle del mondo! Con i suoi 50 km circa di curve e tornanti mette a dura prova anche i guidatori più esperti; inoltre è costituita da una sola corsia per senso di marcia, il che la rende particolarmente problematica durante i mesi estivi, quando i tantissimi pullman turistici e auto private la rendono davvero trafficata ed intasata. 
Per questo motivo, soprattutto se hai intenzione di visitare la Costiera nell’alta stagione, ti consiglio di evitare di noleggiare un mezzo privato e di affidarti al trasporto pubblico: vedrai, è semplice ed efficace, e ti permetterà di godere del panorama ancora di più!
Inoltre, è sicuramente il modo più economico per spostarti da un borgo all’altro. I parcheggi, in Costiera, sono pochi e quasi sempre al completo nei mesi estivi; inoltre, raggiungono cifre davvero alte nei picchi di stagione (anche 12 euro all’ora) e non tutti possono o vogliono spendere così tanto per qualche ora di sosta.
E ti dirò di più! Se vuoi arrivare in Costiera coi mezzi pubblici, sicuramente la scelta più comoda è quella di raggiungere Salerno col treno: a dieci minuti a piedi dalla stazione, infatti, si trova il molo da cui partono i traghetti coi quali puoi raggiungere tutte le destinazioni.
Ciò detto, passiamo in rassegna i mezzi pubblici che puoi utilizzare in Costiera.

share this article

Un traghetto Travelmar al largo della Costiera

Spostarsi via mare

La soluzione più amata dai turisti e sicuramente la più efficace per spostarsi in Costiera Amalfitana è viaggiare via mare! Questo ti permette al tempo stesso di godere di una visuale di eccezionale bellezza e di muoverti senza stress evitando il traffico cittadino. Ci sono diverse compagnie di traghetti che operano in Costiera Amalfitana. In particolare, con i traghetti veloci Travelmar hai la possibilità di arrivare al porto di tante destinazioni diverse in poco tempo e ad un prezzo alla portata di tutti. I traghetti Travelmar collegano infatti i porti di Salerno, Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Atrani, Amalfi, Praiano e Positano!
Non solo! Se vuoi visitare più borghi in un giorno puoi scegliere anche gli itinerari “Piccoli Borghi” oppure il “Tour Costiera - Positano e Amalfi”: si tratta di soluzioni combinate in modo da ottimizzare la tua visita, così che in un solo giorno potrai visitare più borghi dedicando loro il giusto tempo. Se invece non ti va di partecipare ad un tour già organizzato, puoi creare il tuo itinerario perfetto aggiungendo le tappe che preferisci nella fase di acquisto del biglietto! Insomma, è un modo innovativo, smart ed economico di visitare la Costiera, proprio come piace a te! 

Spostarsi via terra

ILa linea di autobus principale che effettua corse lungo tutta la Costiera Amalfitana è la SITASUD. I biglietti sono venduti nei punti vendita che trovi al link nel box “Info Utili” in basso. Altrimenti, una soluzione più rapida è quella di acquistare i titoli di viaggio tramite l’app UnicoCampania. Una volta scaricata, puoi selezionare la voce “Sita Sud - Campania” e proseguire nella scelta del biglietto più adatto alle tue esigenze. Si può sia acquistare un biglietto per una sola corsa, scegliendo il punto di partenza e la destinazione, sia selezionare il biglietto a tariffa fissa dedicato proprio alla Costiera, che ti permetterà di prendere l’autobus tutte le volte che vuoi nel corso di 24 ore. Si tratta di una soluzione valida soprattutto se vuoi visitare più borghi nella stessa giornata.

share this article

  • Per acquistare i biglietti dei traghetti Travelmar clicca qui!
  • Controlla sempre il sito Travelmar per tenerti aggiornato sulle corse! Queste potrebbero essere infatti sospese in caso di avverse condizioni meteo marittime.  
  • Clicca qui per scoprire quali sono le biglietterie delle autolinee SITA.

info utili