PIATTI TIPICI DELLA CUCINA DELLA COSTIERA AMALFITANA
La Costiera Amalfitana ha una tradizione culinaria davvero invidiabile: dai primi piatti al dessert, ci sono portate che ormai sono diventate un simbolo di questa terra! Leggi l’articolo per scoprirle tutte!
di Roberta Cascone
Se stai programmando il tuo viaggio in Costiera Amalfitana e vuoi scoprire quali prelibatezze ti aspettano al tuo arrivo sei nel posto giusto! C’è davvero qualcosa per ogni palato: che tu sia un amante della pasta, dei secondi o sia un insaziabile goloso, avrai l’imbarazzo della scelta! Vediamo nel dettaglio tutti i piatti da non perdere!
share this article
Il Cuoppo fritto
I primi
Come in tutta Italia, anche in Costiera Amalfitana la pasta è al centro della tradizione culinaria: in tutti i ristoranti di cucina tipica, infatti, troverai sempre una lista di primi piatti imprescindibili. Probabilmente, il primo costiero più celebre e anche quello più legato al territorio è lo spaghetto con la colatura di alici, caratteristico soprattutto del borgo di Cetara. Si tratta di un piatto davvero semplice ma saporitissimo: spaghetti conditi con un sugo creato con olio extravergine d’oliva, 1 spicchio d’aglio, peperoncino (se piace) e qualche cucchiaio di colatura di alici di Cetara DOP, una salsa ottenuta dalla macerazione delle alici eviscerate e poi messe sotto sale. Il tutto viene ricoperto con una spolverata di prezzemolo. Fantastico!
Ancora, c’è una pasta fatta a mano qui in Costiera che nasce a Minori e che viene preparata soprattutto in occasione della festa della patrona della città. Sono gli ‘ndunderi! Gli ‘ndunderi sono degli gnocchi il cui impasto comprende farina, ricotta e caciocavallo, che vengono di solito serviti immersi in un gustosissimo ragù di maiale. Di sicuro non è un piatto leggero, ma tutto da leccarsi i baffi!
Hai voglia di un primo classico e intramontabile? Allora la scelta ideale sono gli scialatielli allo scoglio! Gli scialatielli sono un tipo di pasta fresca tipica campana. Ricordano le tagliatelle, ma sono più spessi e irregolari, e, insieme al sugo dei frutti di mare, sono una combinazione davvero perfetta! Assaggiare gli “scialatielli all’amalfitana” in uno dei borghi costieri dovrebbe rientrare di diritto nelle gioie della vita!
Infine, c’è un primo piatto diventato uno dei protagonisti della cucina napoletana che in realtà sembra essere nato proprio ad Amalfi! Si tratta dei cannelloni all’amalfitana: cilindri di pasta all’uovo farciti con un ripieno di uova, mozzarella, carne macinata, ricotta, formaggio e pepe, ricoperti di ragù e infornati. Sono davvero una bomba!
Scialatielli e 'ndunderi
I secondi
Proseguiamo il nostro pranzo immaginario e passiamo ai secondi piatti. Anche questi sono tanti e diversi, e alcuni davvero unici! Scopriamoli insieme!
Partiamo dai secondi di pesce. Innanzitutto dobbiamo citare le famose alici di Cetara, da cui nasce la gustosa colatura, che possono essere cucinate in tanti modi: fritte, marinate o sott’olio! Da provare, soprattutto se ti trovi a passare da lì!
Inoltre, troverai sempre nel menù delle trattorie e dei ristoranti tipici il magnifico “cuoppo fritto”: si tratta di una frittura di paranza che viene talvolta servita in un cono di carta chiamato “cuoppo” e può essere gustata anche camminando in giro per i borghi! Si tratta davvero di un classico qui in Costiera!
Ancora, troviamo un secondo genuino e saporito: totani e patate! La ricetta praianese unisce la tradizione contadina a quella dei pescatori. I totani, pescati proprio qui in zona, vengono tagliati ad anelli e i loro tentacoli a pezzetti. Dopodiché vengono cotti in padella con aglio, olio e un po’ di peperoncino e infine uniti alle patate rosolate. È un connubio perfetto!
L’ultimo secondo che ti suggerirò invece viene da Atrani e ha un nome simpatico: si tratta del sarchiapone! Tipico del periodo estivo, il sarchiapone viene preparato soprattutto in occasione della festa della santa patrona della città, Santa Maria Maddalena, il 22 luglio. Protagonista della ricetta è la zucca lunga, che viene tagliata in tanti cilindri svuotati dalla polpa e farciti di un impasto di carne tritata, mozzarella, salumi, uova, formaggio, sale e pepe. I pezzi di zucca vengono così infarinati e fritti e infine infornati, ricoperti di abbondante sugo di pomodoro. Beh, non vi è venuta l’acquolina in bocca solo a leggerne? A me sì!
Alici di Cetara e il Sarchiapone di Atrani
I dolci
Spero che tu abbia ancora un po’ di spazio per il dessert, perché anche la lista di dolci tipici della Costiera Amalfitana è bella lunga!
Ci sono alcuni dolci che hanno fatto la storia della cucina costiera e, per estensione, napoletana e campana. La regina indiscussa della pasticceria è sicuramente la sfogliatella Santa Rosa. La leggenda narra che questa sia stata inventata per caso dalle suore dell’ex Monastero Santa Rosa di Conca de Marini le quali, per evitare uno spreco alimentare, unirono alla semola avanzata latte, ricotta e il liquore al limone, per poi racchiudere il tutto tra due sfoglie. Chissà se sapevano di aver appena creato uno dei dolci più buoni del mondo!
Altro dessert classico è la delizia al limone. Sappiamo bene quanto sia importante il limone in Costiera Amalfitana (te ne ho parlato anche qui) e ovviamente sono tanti i piatti tipici che lo prevedono. La delizia è uno di questi: formato da un pan di spagna ripieno di crema e ricoperto da una glassa al limone, è sicuramente uno dei dolci più ricercati da locali e turisti!
Dopo i pezzi forti dei dessert passiamo a qualche prelibatezza meno conosciuta: ad esempio, hai mai sentito parlare del Bacio Amalfitano? Si tratta di un dolcetto che ricorda i Baci di Dama piemontesi, formato da due biscotti alla nocciola, tenuti insieme da uno strato di crema al cioccolato bianco aromatizzato al limone. Provali ma fai attenzione: uno tira l’altro!
Ora spostiamoci ad Atrani, dove troviamo il Pasticciotto! Si tratta di un dessert diffuso in tutto il Sud Italia, in particolare in Puglia, introdotto ad Atrani dal maestro Francesco Cretella. Proprio lui decise di farcire la frolla con una crema pasticciera profumata anch’essa con il succo dei limoni costieri e le amarene, ma è possibile trovare pasticciotti a tanti gusti diversi nelle pasticcerie costiere.
Terminiamo il nostro pranzo immaginario con un dessert che a primo impatto potrebbe prenderti alla sprovvista: parlo delle melanzane al cioccolato! Diffusissimo soprattutto a Maiori e Minori, è un dolce in cui l’amaro delle melanzane incontra il dolce del cioccolato: di sicuro è un dessert insolito, perfetto per chi ha voglia di qualcosa di diverso e unico!
La Delizia al limone e le melanzane al cioccolato
Le pizze
Prima di lasciarci è doveroso fare un accenno ad un’altra regina incontrastata della cucina tipica costiera: parlo ovviamente della pizza! Sapevi che qui in Costiera Amalfitana c’è un borgo celebre in tutto il mondo per la sua pizza? Si chiama Tramonti, e per secoli i suoi abitanti hanno diffuso la ricetta della loro pizza in giro per il globo. Diversa dalla ricetta napoletana, la pizza di Tramonti si distingue per l’impasto di farina integrale, cotto a temperature più basse, e per i prodotti di eccellenza con la quale viene condita, tra cui il fior di latte dei Monti Lattari, il pomodoro Corbarino e l’olio DOP delle colline salernitane.
Insomma, preparati! Il tuo viaggio nella cucina della Costiera Amalfitana non ti deluderà!
share this article
- A Tramonti si prepara una pizza speciale in occasione della Commemorazione dei defunti. Leggi la sua storia a questo link!
- La Pasticceria più famosa della Costiera si trova a Minori e nasce grazie all’ingegno del maestro pasticciere Sal De Riso. Clicca qui per saperne di più!