LA FESTA DI SAN VITO CON LA BENEDIZIONE DEI CANI

Il borgo di Positano, perla della Costiera Amalfitana, è famoso nel mondo oltre che per le sue bellezze anche per le sue tradizioni.


di Annalisa Russo

Il 15 giugno di ogni anno in occasione della festa patronale di San Vito, il sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta di Positano, all’interno della quale è conservato il busto reliquario del Santo, accoglie i migliori amici dell’uomo per un momento veramente speciale e tutto da vivere: la benedizione dei cani.

share this article

15 giu 2021 - Benedizione dei cani a Positano

San Vito: tra storia e leggenda

Secondo la tradizione, San Vito martire nacque in Sicilia da una famiglia pagana. Rimasto orfano di madre e affidato alle cure della nutrice Crescenzia e del maestro Modesto si avvicinò fin da piccolo alla fede cristiana che da quel momento, nonostante il disaccordo del padre e le torture di Diocleziano, non abbandonerà mai nel corso della sua vita. 

Come San Pantaleone, santo patrono della vicina Ravello, San Vito è considerato uno dei 14 Santi ausiliatori, ovvero uno di quei Santi invocati soprattutto per guarire da particolari malattie. San Vito si venera sia in Italia che all’estero ed è curioso sapere che il santo patrono di Positano, borgo che affascinò grandi danzatori come Massine e Nureyev, sia considerato anche il protettore dei ballerini.

Il legame tra il Santo e il miglior amico dell’uomo è sancito dalla leggenda che racconta che l’imperatore Diocleziano tentò di torturare il giovane Vito e, tra tutte le cose, gli scagliò contro uno o più cani affetti da rabbia che non solo non morsero il giovane ma furono guariti da quest’ultimo. Da quel momento, quindi, l’immagine di San Vito si assocerebbe a quella del miglior amico dell’uomo, il cane.

La benedizione dei cani

Quest’anno l’evento tanto atteso dalla gente del posto si è tenuto alle ore 12:00 sul sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta che pian piano ha accolto adulti e bambini accompagnati dai loro amici a quattro zampe, cani di ogni razza e taglia, pronti a ricevere la loro benedizione. Che esperienza unica! 

Poco prima che l’evento iniziasse ad ogni padrone è stata consegnata una mantellina gialla per il proprio cagnolino, e come per qualsiasi altra benedizione il prete ha utilizzato l’acqua santa. 

Cosa significa assistere ad un evento così?

La benedizione dei cani di Positano è un evento legato alla tradizione di questo borgo in cui sarai contagiato dall’allegria dell’atmosfera che si respira sul posto. E già passeggiando tra i suoi vicoli, mentre raggiungerai la Chiesa di Santa Maria Assunta, vedrai, ad un certa ora, un viavai di persone che con i propri cagnolini si dirigono verso la chiesa pronti a vivere l’evento tradizionale.

Visitare Positano in un’occasione come questa, ti farà vivere quanto di più autentico e tradizionale possa esserci.

  • Le corse Travelmar ti permetteranno di raggiungere Positano in totale relax evitando il traffico della Costiera Amalfitana. La Chiesa di Santa Maria Assunta che sovrasta la spiaggia Grande si trova, infatti, a pochi minuti a piedi dal punto di attracco dei traghetti.
    Info: www.travelmar.it
  • A pochi passi dal sagrato della chiesa, giusto dietro il suo maestoso campanile, c’è il MAR, il museo archeologico romano di Positano che ti permetterà di fare un viaggio nel tempo fino al 79 D.C. anno dell’eruzione del Vesuvio. Un’opportunità da non perdere se ami la storia!

consigli

share this article