LE MIGLIORI COOKING CLASS DELLA COSTIERA AMALFITANA
Sei un appassionato di cucina o semplicemente cerchi un’attività divertente da fare in gruppo per movimentare il tuo soggiorno in Costiera Amalfitana? Allora partecipa ad una Cooking Class! Continua a leggere se vuoi scoprire cos’è e quale scegliere!
di Roberta Cascone
Negli ultimi anni, anche grazie ai social media, si sono diffuse a macchia d’olio le cosiddette “experiences”, ossia esperienze che i turisti cercano per rendere la propria vacanza ancora più speciale e indimenticabile! Non è strano che le esperienze che vanno per la maggiore in Italia siano le Cooking Class, cioè i corsi di cucina, dal momento che il cibo italiano è considerato da molti il migliore al mondo e l’offerta culinaria è una delle più variegate che esista. Ogni regione italiana ha infatti le sue ricette tipiche, i suoi prodotti locali, i propri metodi di cottura: c’è davvero un mondo immenso da esplorare e innumerevoli prelibatezze da assaggiare!
Se anche una sola volta hai provato curiosità nei confronti della cucina italiana e se ti piacerebbe metterti alla prova ai fornelli, sappi che puoi farlo, prendendo parte ad una delle tantissime cooking class organizzate in Costiera Amalfitana! Ce ne sono di tanti tipi diversi, ma tutte hanno in comune una cosa: imparare a cucinare piatti tipici della zona divertendosi! E ovviamente la parte migliore è alla fine, perché i corsi si concludono sempre assaggiando i piatti appena preparati, tutti insieme, nella cornice degli splendidi borghi costieri!
Qui di seguito te ne elenco alcune delle più gettonate: scegli quella che preferisci!
share this article
La cooking class del Ristorante Melchiò
Nello splendido borgo di Furore c’è il Ristorante Melchiò che, oltre ad essere uno dei migliori locali del posto, organizza diverse lezioni di cucina! Queste sono tenute dallo chef Vito Piccolo, che da ben 4 anni ha introdotto il progetto delle cooking class a Furore, guidando gli ospiti nella creazione di piatti di pesce, pietanze tipiche della cucina napoletana e mediterranea, pizza e dolci tradizionali. Ogni lezione inizia con una visita al giardino, dove vengono presentati i prodotti del territorio in base alla stagionalità. Potrai scegliere tra vari percorsi, come quello incentrato sull’utilizzo dei prodotti locali, oppure la cooking class dedicata alla pizza e persino una specifica sui dolci per i più golosi!
Cooking Class da Melchiò. Ph di cookingclassesamalficoast.com
La Cooking Class da Marco e Tano
Sei un fanatico della pizza e della pasta? Allora la cooking class che fa per te si trova a Scala, nel cuore della Costiera! Qui, gli chef Marco e Tano ti guideranno in tutte le fasi della preparazione della pizza e della pasta fresca, dalla scelta degli ingredienti dell’orto alla creazione dell’impasto. La lezione termina ovviamente con l’assaggio dei piatti preparati insieme su una splendida terrazza con vista su Ravello e sul mare della Costiera Amalfitana, accompagnandoli con un bel bicchiere di vino. Preparati a sporcarti di farina!
Ph. Ravelloholidayhouse.it
La Cooking Class di Amalfi Gardens
Un’altra cooking class da non perdere si trova sui magnifici giardini terrazzati di Amalfi! Qui da Amalfi Gardens, infatti, la lezione inizia con un tour dei limoneti, oliveti e vigneti tipici della zona; potrai cogliere gli ingredienti dei piatti che cucinerai direttamente dal loro orto, dopodiché indosserai il grembiule e ti metterai all’opera per creare un pasto di quattro portate con le tue mani! Sono disponibili anche opzioni vegetariane, e il pasto verrà accompagnato da vino locale, limoncello e caffè.
La Cooking Class de La Tagliata
C’è un corso di cucina in particolare che è diventato virale sui social: si tratta di quello tenuto dalla Fattoria La Tagliata a Positano! Affacciata sul mare, con la vista sulle isole de Li Galli e di Capri, la fattoria non solo è una location per matrimoni molto apprezzata, ma organizza anche quella che dai turisti è considerata la cooking class più divertente di tutte! Qui la lezione si tiene ascoltando musica a tutto volume e si cucina ballando e assaggiando i vini locali: insomma, è davvero una festa! Anche a La Tagliata ti permetteranno di visitare l’orto e scegliere le verdure di stagione, per poi cucinare tutti insieme piatti tipici napoletani. Il divertimento è assicurato!
Ph di latagliata.com
La Cooking Class di Amalfi Lemon Experience
Saprai sicuramente che uno dei simboli della Costiera Amalfitana è il limone! Tipico di quest’area, è anche utilizzatissimo in cucina. E proprio ad Amalfi potrai cimentarti nella creazione di piatti tipici in cui il famosissimo “sfusato” amalfitano è uno degli ingredienti principali. Da Amalfi Lemon Experience ti sarà possibile visitare i limoneti (ti consiglio di indossare scarpe comode!) e in seguito partecipare alle lezioni in cui preparerai pizza, pasta o piatti della tradizione! Qui cucinare è una cosa seria perché, come dice il loro motto: “Se non cucini, non mangi!”
Allora, sei curioso di metterti alla prova ai fornelli? Scegli la cooking class che fa per te e goditi i piatti della Costiera Amalfitana in modo originale e divertente!
Ph. Amalfilemonexperience.it
share this article
- Per iscriversi alle cooking class del Ristorante Melchiò, visita il loro sito web a questo link.
- Per maggiori informazioni sui corsi tenuti da Marco e Tano, clicca qui.
- Per verificare la disponibilità delle cooking class di Amalfi Gardens, clicca qui.
- Per partecipare alla cooking class de “La Tagliata” invia una mail all’indirizzo info@latagliata.com.
- Lemon Amalfi Experience è raggiungibile a questo link.