IL CAPODANNO BIZANTINO: AMALFI CELEBRA LA SUA STORIA

Ogni anno, dal 31 agosto al 2 settembre, Amalfi si trasforma: stendardi antichi decorano la città, persone in costumi medievali si aggirano per le strade, eventi culturali e rievocazioni storiche sono organizzati in gran numero: ma quali sono le origini di questa manifestazione? Continua a leggere per saperne di più!


di Roberta Cascone

A cavallo tra agosto e settembre le città di Amalfi e la vicina Atrani festeggiano una ricorrenza davvero particolare: si tratta del Capodanno Bizantino! Ne hai mai sentito parlare?
Il Capodanno Bizantino è una emozionante rievocazione storica che coinvolge tutti i cittadini e i visitatori delle due città Costiere: assistervi è come fare un viaggio negli usi e costumi del passato, un’esperienza davvero suggestiva! 
Le due città si colorano con drappi e stemmi di antiche casate medievali e gli abitanti del posto si trasformeranno per un paio di giorni in paggi, dame e cavalieri, pronti ad incoronare il nuovo Magister di Civiltà Amalfitana. In genere il Magister viene individuato tra personalità di origine o di adozione amalfitana che si sono distinte per particolari meriti in uno dei settori dell’antica civiltà amalfitana, dall’imprenditoria alla politica, dalla scienza alla marineria, e la sua identità viene svelata solo qualche giorno prima dell’evento. In una delle serate ha luogo l’investitura del Magister, rito ispirato all’incoronazione medievale dei Duchi di Amalfi, dopo la quale il Magister raggiungerà Piazza del Duomo insieme al corteo per essere presentato alla cittadinanza.
Dunque per un paio di giorni Amalfi torna all’epoca dell’Impero d’Oriente, ma ti sei chiesto perché? Scoprilo con noi!

share this article

Il Capodanno Bizantino. Foto del Comune di Amalfi

Un po' di storia

Il Capodanno Bizantino è l’evento col quale Amalfi rievoca il suo glorioso passato. Nell’epoca dell’Impero d’Oriente, il 1° settembre segnava l’inizio dell’anno fiscale e giuridico ed era anche il giorno in cui entravano in carica i comites, cioè i capi della Repubblica Marinara. Fu proprio un medievalista amalfitano, Giuseppe Gargano, che ebbe l’idea di tornare a celebrare questa data intorno al 1980. La prima edizione del Capodanno Bizantino si è svolta nel 1999 ed è proseguita fino ad oggi, con un’unica pausa nel 2010, dopo il quale il focus della manifestazione è stato spostato dal solo campo del diritto e della giurisprudenza ad altri ambiti della cultura amalfitana. Anche la nomina del Magister ha subito qualche cambiamento: se nei primi anni questo veniva scelto soltanto tra i nomi di spicco nel mondo della giurisprudenza, dal 2011 si è deciso di allargare il campo alle personalità che hanno dato lustro alla storia amalfitana negli ambiti più disparati.
Quest’anno, la XXIV edizione del Capodanno è dedicata alle capacità diplomatiche e ai rapporti internazionali ed è associata alla storica figura di Pantaleone de Comite, un mercante che seppe costruire proficui legami tra l’Oriente e l’antica Repubblica Amalfitana.
Il Capodanno Bizantino torna dunque a fine agosto come la degna conclusione dell’Amalfi Summer Fest, e terminerà col grande concerto di Arisa in Piazza Duomo il giorno 2 settembre.

Il Corteo Storico. Foto del Comune di Amalfi

Chi sarà il nuovo Magister?

A pochi giorni dall’evento, il nome del Magister di Civiltà Amalfitana dell’edizione 2024 è stato finalmente rivelato! Si tratta di Franco Nuschese, nato a Minori nel 1961 e fondatore del Cafè Milano a Washington, dove vive da più di trent’anni. Si tratta di un locale raffinato ed elegante dove poter gustare i sapori autentici della cucina italiana. Negli anni ha ospitato più di un presidente degli Stati Uniti e per questo è stato ribattezzato dal New York Times “il ristorante della Casa Bianca”: insomma, la creazione di Nuschese è diventata una vera e propria istituzione nella capitale americana! Oltre a possedere diverse aziende importanti a livello internazionale, l’imprenditore vanta anche una nomina a Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ottenuta dal Presidente della Repubblica proprio per aver diffuso un’immagine positiva degli Italiani in America e nel mondo. La storia di Nuschese è quindi un meraviglioso esempio di capacità imprenditoriale di un cittadino della Costiera, che ha saputo ripercorrere i passi dei grandi che hanno fatto la storia dell’Antica Repubblica Marinara.

Il programma della XXIV edizione

Il Magister sarà intervistato il primo giorno del Capodanno Bizantino, il 31 agosto, alle ore 20, nel Largo Duca Piccolomini di Amalfi.
Domenica 1 settembre ci sarà l’attesissimo Corteo Storico, aperto dagli “Sbandieratori e Musici città Regia” alle ore 18:15 in Piazza Duomo. Alle 18:30 il Corteo si dirigerà dalla Cattedrale di Sant’Andrea di Amalfi alla Chiesa di San Salvatore de Birecto ad Atrani, dove avrà luogo l’investitura del Magister, proprio nella sede in cui avveniva l’incoronazione dei Duchi di Amalfi nel Medioevo. Alla fine della cerimonia si tornerà al Duomo di Amalfi: il Corteo si disporrà sull’imponente scalinata e il Magister sarà presentato alla cittadinanza. Infine, alle 21:15 potrai assistere allo spettacolo di fuoco proprio lì in Piazza, momento suggestivo ed emozionante a cura della compagnia belga Pyronix.
Il gran finale è previsto per lunedì 2 settembre: protagonista sarà la musica, con il concerto live con solo voce e pianoforte di Arisa in Piazza Duomo alle ore 21:30.

Fidati, non puoi mancare: sarà il modo perfetto per concludere l’estate in Costiera Amalfitana! 

Tra.Vel.Mar S.r.l.

share this article

  • Il 1° settembre 2024 ci saranno limitazioni del traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione, del corteo storico e degli eventi successivi.
    La chiusura temporanea al  transito lungo la Statale Amalfitana SS163 nel tratto compreso tra Amalfi e Atrani è prevista:
    - dalle 18:15 alle 19:15
    - dalle 20 alle 21.
    La chiusura al traffico del centro storico di Amalfi  è prevista:
    - dalle 18:00 alle 19:00
    - dalle 20:00 alle 22:00.
  • In occasione del Capodanno Bizantino, Travelmar attiva dei collegamenti marittimi straordinari nei giorni di domenica 1 e lunedì 2 settembre 2024:
    - da Salerno ad Amalfi (con fermate a Cetara e Minori) alle ore 20.30
    - da Amalfi a Salerno (con fermate a Minori e Cetara) alle ore ore 24.00
    Per maggiori informazioni visita il loro sito web a questo link.

info utili