IL CASATIELLO AMALFITANO: UN DOLCE PASQUALE SPECIALE

In Costiera Amalfitana la Pasqua è celebrata non soltanto tramite riti liturgici e affascinanti processioni, ma anche e soprattutto a tavola! Tra le ricette pasquali tipiche ce n’è una poco conosciuta, ma dall’aspetto e dal sapore unici: si tratta del casatiello pasquale amalfitano. Scopriamolo insieme!


di Roberta Cascone

Il periodo di Pasqua in Costiera Amalfitana è scandito da eventi religiosi di grande impatto ed è soprattutto un’occasione per famiglie ed amici per riunirsi e condividere i piatti della tradizione. Oltre alle uova di cioccolato per le quali i bambini vanno matti e alla diffusissima pastiera di grano, in Costiera viene prodotto un dolce meno famoso ma altrettanto speciale: si tratta del casatiello pasquale amalfitano. Bisogna stare attenti, però! Con la parola casatiello ci si riferisce in genere ad un rustico ripieno di uova sode, salumi e formaggi (del resto il termine deriva proprio da “caso”, cioè “cacio, formaggio”). Ma in alcune aree della Campania è diffusa anche una versione dolce del casatiello, composta da uova, zucchero, strutto e glassa, decorata con i tipici “diavulilli”, ovvero i confetti colorati. In pochi però conoscono la variante amalfitana del casatiello dolce: vediamo in cosa si distingue da quello classico e come realizzarlo!

share this article

Foto del casatiello dolce amalfitano di Aldo Cinque su https://agerola.wordpress.com/

Il dolce pasquale di Amalfi

Nel napoletano il casatiello dolce è costituito da una base in pan di spagna ben lievitata ricoperta di glassa e confettini colorati. Quello amalfitano, invece, già alla vista risulta completamente diverso, dal momento che è schiacciato; inoltre non contiene lievito madre e la glassa che lo ricopre è arricchita dall’aroma dello Sfusato Amalfitano, ossia del limone tipico di queste zone. Perdipiù la parte superiore viene decorata con ovetti colorati, caramelle, meringhe oppure pecorelle di zucchero, che i bambini si divertono a staccare. Dal momento che non deve lievitare a lungo è veloce da realizzare: eccovi la ricetta!

Ingredienti

Ingredienti per la base:

  • 100 gr di burro 
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 300 gr di farina 00 
  • 1 bustina di lievito 
  • 1 bustina di vanillina
  • succo di un’arancia
  • 1 fialetta di fiori d’arancio

Ingredienti per la glassa di zucchero:

  • 1 albume
  • 170 gr di zucchero a velo
  • succo di limone qb

Procedimento

In una ciotola capiente, unite pian piano lo zucchero al burro e mescolate. Aggiungete un uovo alla volta e continuate a lavorare l’impasto con un cucchiaio. Una volta ottenuto un composto ben amalgamato aggiungete la farina un po’ per volta e mescolate fino a far sparire i grumi. Dopodiché versate nel composto il succo d’arancia e la fialetta di fiori d’arancio e infine il lievito e la vanillina. Il composto della base deve risultare semi liquido: a questo punto foderate uno stampo a cerniera con la carta forno e versatelo al suo interno. Livellate il composto e infornatelo in forno ventilato a 180° per 30 minuti. 

Mentre la base si raffredda, preparate la glassa. In una ciotola ponete un albume e montatelo a neve con il succo di limone. Dopodiché aggiungete a poco a poco lo zucchero a velo e mescolate il composto con il battitore fino ad ottenere una glassa senza grumi. Infine ricoprite di glassa la base e aggiungete le decorazioni pasquali a piacere. 

Godetevi il vostro casatiello amalfitano! 

Il Casatiello e la pasticceria Pansa di Amalfi. Foto di https://www.amalfinews.it

  • Il casatiello dolce amalfitano è il piatto forte della storica pasticceria Pansa, situata proprio di fronte al duomo di Amalfi. Se trascorrete le vostre vacanze di Pasqua ad Amalfi, non dimenticate di assaggiarlo!

curiosità

share this article