LE ESPERIENZE DA NON PERDERE IN COSTIERA AMALFITANA
L’ultima moda nel turismo sono le cosiddette “experiences”, che permettono a tutti di partecipare ad attività di molti tipi diversi per arricchire la propria vacanza di momenti indimenticabili! Anche in Costiera Amalfitana ne puoi fare tante, leggi l’articolo e scoprile tutte!
di Roberta Cascone
Le “esperienze” sono la nuova frontiera del turismo: oggi chi viaggia non vuole più essere uno spettatore passivo, ma vuole sentirsi protagonista del proprio viaggio, e prendere attivamente parte a tutte quelle attività che sono tipiche del luogo visitato e che è possibile vivere soltanto lì, a contatto con persone di una cultura diversa dalla propria. Questa nuova tendenza ha dato vita a quello che nel settore viene definito “turismo esperienziale”, che col passare del tempo è in continua crescita, aumentando la scelta delle attività a disposizione del cliente ed adattandole a tutte le età e a tutte le tasche.
Ma perchè dovresti scegliere le esperienze? Il successo di questo nuovo tipo di turismo sta proprio nel fatto che ha un forte impatto emozionale sul viaggiatore: le esperienze ti permettono di fare cose che altrimenti non faresti mai e di stringere amicizia con persone lontane da te per lingua, cultura e abitudini. Inoltre, ti lasceranno un bellissimo ricordo e ti sentirai arricchito per aver trascorso momenti di condivisione, scoperta e divertimento!
I social media sono il primo strumento per pubblicizzare queste experiences; inoltre, adesso, anche alcuni dei portali turistici più noti ne offrono di tutti i tipi. Dalle lezioni di cucina ai tour enogastronomici alle mille attività sportive e adrenaliniche… Continua a leggere se vuoi sapere quali sono le esperienze più richieste in Costiera Amalfitana e scegli la tua preferita! Nel box “Info Utili” qui sotto troverai tutti i link necessari per ogni esperienza.
share this article
Kayak in Costiera Amalfitana
Peccati di gola: i tour a base di... limone!
Se per te è fondamentale sperimentare la cucina tipica del posto che visiti, allora queste esperienze sono le più adatte a te!
Oltre ai popolarissimi corsi di cucina (le cosiddette cooking class a cui ho dedicato questo articolo) che vanno per la maggiore, ci sono tante attività dedicate al cibo tipico della Costiera Amalfitana. Come sai, uno dei simboli par excellence della tradizione culinaria costiera è lo sfusato amalfitano, ossia la varietà di limone che viene coltivata prettamente qui e che dà origine a tantissime prelibatezze, come il liquore Limoncello, oltre ai famosi dolci come le “Delizie”, i babà al limoncello, i profiteroles… insomma, se ami questo frutto potrai partecipare ad uno dei tanti tour con il limone come protagonista!
Il Ristorante Melchiò di Furore ti offre la possibilità di partecipare ad un tour guidato di un limoneto nella fattoria “Da Carluccio”, dopo il quale potrai tornare alla base e dedicarti ad una cooking class incentrata interamente sullo sfusato, preparando un menù completo a base di limone!
Anche il ristorante Le Bontà del Capo a Conca dei Marini organizza un “Limoncello Tour”: in questo caso, oltre a visitare un antico limoneto in Costiera, potrai scoprire tutte le fasi di produzione del Limoncello in una fabbrica locale. Anche in questo caso è incluso il pranzo con un menù a base di pietanze al limone e alla fine del tour ti verrà regalata la ricetta del Limoncello, stampata su carta d’Amalfi!
Un limoneto in Costiera
Esperienze inebrianti: i tour delle cantine!
Come ti ho raccontato qui, la Costiera Amalfitana è rinomata anche per i suoi vini! E proprio nei borghi che producono quelli migliori sono nati tanti tour ad essi dedicati.
Se ami il vino non puoi perderti queste esperienze: non solo potrai visitare le vigne in cui nascono questi incredibili vini, ma ascolterai anche le storie dei produttori e delle loro cantine, e come con passione e dedizione riescano a raggiungere obiettivi di alta qualità. Ovviamente, non resterai a bocca asciutta! I tour prevedono degustazioni di tutti i vini prodotti, accompagnati da piatti della tradizione, e in alcuni casi avrai anche la possibilità di abbinare all’esperienza di “wine tasting” anche una cooking class.
Tra le cantine più rinomate ad organizzare “tour del vino” ci sono le Cantine Marisa Cuomo di Furore, le Vigne di Raito a Vietri sul Mare e la Tenuta San Francesco a Tramonti. Nel box in basso trovi tutti i link utili per saperne di più!
Una dose di adrenalina: esperienze per gli sportivi
Non vuoi stare con le mani in mano nemmeno in vacanza? E allora scegli le esperienze più adrenaliniche di tutte, quelle sportive!
I turisti sono sempre alla ricerca di modi originali per visitare un posto nuovo: se anche tu non vuoi accontentarti del solito tour della Costiera Amalfitana, hai mai pensato di partecipare ad un Bike Tour? Con Toonado è facilissimo: non solo ti forniranno tutta l’attrezzatura necessaria ma sarai accompagnato da una guida per tutto il percorso. Inoltre, avrai la possibilità di fermarti per scattare foto e ammirare il magnifico panorama della Divina, passando per Positano, Praiano, il fiordo di Furore, Amalfi… insomma, se sei pronto a pedalare è l’esperienza che fa per te!
Le due ruote non sono l’unica alternativa offerta da Toonado: tanti sono anche i percorsi trekking ed i Walking Tour per gli amanti della camminata all’aria aperta. Non c’è modo migliore di visitare gli spazi verdi della Costiera come il Sentiero degli Dei e la Valle delle Ferriere, sempre accompagnati da guide turistiche che ti sapranno raccontare la storia del luogo e far apprezzare ancora di più la bellezza che ti circonda. Per gli sportivi più temerari c’è persino la possibilità di partecipare a delle vere e proprie arrampicate! Anche in questo caso ti verrà fornito tutto il necessario e sarai affiancato da istruttori qualificati e da una guida privata.
Esperienze da artigiani: come fare la carta di Amalfi
La produzione di carta ha una storia antichissima ad Amalfi ed ancora oggi è possibile scoprire tutto su di essa all’interno del Museo della Carta! Proprio per questo il Museo ha messo a disposizione dei visitatori la possibilità di partecipare ad una esperienza unica nel suo genere: unire i due simboli di Amalfi, il limone e la carta, e creare la “Amalfi paper and Lemon experience!”. Dopo la visita ad un limoneto del posto con una guida, sarai ospitato nel Museo dove potrai creare un foglio di carta fatto a mano. Se vuoi immergerti nella cultura amalfitana questa è decisamente l’attività che fa per te!
Allora, cosa aspetti? Non accontentarti di essere uno spettatore passivo, scegli la tua esperienza e vivi la Costiera Amalfitana in modo originale e divertente!
share this article
- Clicca qui per prenotare il tuo tour del limoncello dal Ristorante Melchiò.
- Se vuoi partecipare al Limoncello Tour del Ristorante Le Bontà del Capo, manda la tua richiesta qui!
- Per maggiori informazioni sulle “wine experiences” citate nell’articolo, cliccate sui seguenti link:
- Tenuta San Francesco;
- Le Vigne di Raito;
- Cantine Marisa Cuomo. - L’experience offerta dal Museo della Carta di Amalfi si trova a questo link.