IL PALIO DELLE BOTTI TORNA A FURORE

Giunto alla sua sedicesima edizione, anche nel 2024 il Palio delle Botti delle Città del Vino torna a Furore! L’appuntamento è fissato per il 6 aprile, non mancare!


di Roberta Cascone

Non so se lo sai, ma a Furore, caratteristico borgo celebre per il suo “fiordo”, si producono alcuni dei migliori vini della Costiera Amalfitana. Ti chiederai come sia possibile che in un territorio così ripido ci siano chilometri di vigneti: questo succede grazie ai geniali terrazzamenti! Sono ormai secoli che in Costiera Amalfitana si coltiva creando sulla costa ripida e scoscesa queste terrazze che seguono l’andamento della roccia sottostante. In tal modo lo spazio per le coltivazioni è stato creato dal nulla ed è stato possibile piantare filari e filari di vigne da cui nascono anche i famosi Furore Bianco e Rosso, vini che hanno ottenuto persino la pregiata denominazione DOC! Se sei un appassionato di vini e vuoi approfondire l’argomento, ne ho parlato nel dettaglio in questo articolo.
Il vino è talmente importante per Furore che la città oggi fa parte dell’Associazione Nazionale “Città del Vino”, insieme a tanti altri comuni italiani che hanno fatto della produzione vinicola il proprio punto forte. E proprio quest’Associazione organizza tutti gli anni l’entusiasmante Palio delle Botti. Continua a leggere per saperne di più!

share this article

Foto dalla Pagina Facebook del Palio delle Botti di Furore

L'associazione Nazionale "Città del Vino" e il Palio delle Botti

L’Associazione Città del Vino è stata istituita a Siena nel 1987. Riunisce tutti i comuni italiani che hanno una produzione vinicola DOP o IGP, ossia strettamente legata al territorio, con lo scopo di proteggere le tradizioni, la storia e la cultura del vino di queste città.
Inoltre, l’associazione collabora a progetti di sviluppo sostenibile, rivolgendo una grande attenzione alla tutela del paesaggio e del territorio, oltre che alla valorizzazione delle produzioni vinicole. Proprio per questo si dà molta importanza a tutte quelle attività che possono sostenere il vino italiano e l’enoturismo, e tra le tante iniziative in programma ce n’è anche una che unisce l’amore per il vino a quello per lo sport: si tratta del Palio delle Botti!
Il Palio nasce nel 2007 come una manifestazione per festeggiare i vent’anni dell’Associazione. Da subito ha riscosso un grande successo di pubblico e ha indotto tante città ad aderire alla competizione e a mettersi in gioco. Numerose sono state le amicizie nate e consolidate nel corso degli ultimi 15 anni proprio grazie alla manifestazione: il palio ha infatti contribuito a far incontrare città diverse, dal Nord al Sud dello Stivale, ed atleti di tutte le età e provenienze.


Le gare si tengono a partire da aprile secondo un calendario ben preciso, per poi culminare con l’evento più importante: la finalissima della Spinta della Botte in cui verranno incoronate le città vincitrici! La finale, che si tiene sempre ad ottobre, è un’occasione di festa vera e propria per la città ospitante: oltre alle gare maschili e femminili ci sono stand promozionali, giochi e attività per animare l’evento.

La Spinta della Botte a Furore. Ph di cittadelvino.com

L'edizione del 2024 e il programma dell'evento a Furore

La finale dell’edizione del 2023 si è tenuta proprio a Furore, che quest’anno invece ospiterà la prima gara, il giorno 6 aprile. Le altre competizioni saranno disputate in altrettante città del vino (per il calendario completo vai al box curiosità qui sotto). Inoltre, dal 2022 è stata istituita anche una categoria femminile, dunque ogni città partecipa con gli atleti “spingitori” in entrambe le categorie e di conseguenza si avranno due squadre vincitrici! Lo scopo dei partecipanti è quello di far rotolare una botte della capacità di 500 litri lungo percorsi di varia lunghezza, e tagliare il traguardo per primi.


Le gare di Furore saranno disputate in questo modo: per gli uomini si correrà su un percorso di circa 1000 metri che si sviluppa su una salita costante con una pendenza media del 6%. Ci saranno due spingitori per ogni squadra. Per le donne, invece, il percorso sarà di circa 400 metri e anche in questo caso sono previste due atlete per ogni squadra. 
L’evento attira tanti appassionati e curiosi ad ogni tappa, ma a Furore ha una risonanza ancora maggiore, dal momento che il Palio avviene lungo una delle strade più affascinanti d’Italia, tra gli spettacolari tornanti della Costiera Amalfitana che si affacciano sul mare.
Ecco il programma di sabato 6 aprile nel dettaglio!
I partecipanti si ritroveranno alle ore 11. Dopo il pranzo, verranno presentate le squadre, dopodiché si procederà alle qualifiche femminili e maschili. La gara femminile si disputerà alle ore 17 e quella maschile alle 17:30. Il tutto si conclude con la premiazione alle 18:30. 

Insomma, approfitta del Palio delle Botti per tornare a Furore: è un’occasione da non perdere!

share this article

  • Il calendario della sedicesima edizione del Palio delle Botti si trova al seguente link
  • La finale dell’edizione del 2023 svoltasi a Furore si è conclusa con la vittoria delle squadre di Avio (TN) per gli uomini e Maggiora (NO) per le donne. 
  • Ti interessa il regolamento del Palio? Clicca qui per leggerlo. 

curiosità