LA SCAZZETTA DEL CARDINALE: IL DOLCE TIPICO DI SALERNO

Sei un tipo goloso e i dolci sono la tua passione? Allora devi assolutamente assaggiare questa chicca che troverai soltanto a Salerno: la scazzetta del cardinale! Scoprila con noi!


di Roberta Cascone

Ogni grande città italiana ha il suo dolce tipico. Alcuni sono famosissimi, come la sfogliatella di Napoli o il cannolo di Catania; altri invece sono meno conosciuti, come ad esempio il dolce tipico di Salerno: la scazzetta del cardinale! Ne hai mai sentito parlare? 

Il nome “scazzetta” è il termine dialettale per indicare il galero, ossia il copricapo rosso che i cardinali ricevevano dal Papa in una solenne cerimonia in occasione della loro nomina. Il dolce, una torta di pan di spagna circolare e bassa ricoperta di glassa alle fragoline, ricorda appunto per forma e colore proprio questo cappello. La scazzetta nasce dalla fantasia di Mario Pantaleone, che nel 1868 fondò la sua pasticceria proprio a Salerno, attiva ancora oggi. Si narra che la prima scazzetta sia stata prodotta addirittura nei primi anni del ‘900, e che fu il figlio di Mario, Alfonso Pantaleone, a renderla ancora più popolare. Il successo fu tale che nel 1994 il marchio Scazzetta è stato addirittura registrato! Allora, cosa aspetti? Segui la nostra ricetta e goditi questo dolce sublime! 

share this article

La scazzetta della Pasticceria Pantaleone. Ph by dolceriapantaleone.it

Come realizzare la Scazzetta

La scazzetta è un pan di spagna, farcito di crema pasticcera e fragole, in cui si mescolano il sapore deciso del rum e la delicatezza delle fragoline, che formano un connubio davvero singolare e amato da tantissimi! Personalità del calibro di Clinton e addirittura papa Giovanni Paolo II sono passati dalla pasticceria Pantaleone per degustarla! Allora, siete pronti? Eccovi la ricetta!

 

  •  Lista degli ingredienti

Per il pan di spagna
- 6 uova

- 150 gr di zucchero

- 300 gr di farina 00

- 1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura:
- 4 tuorli

- 100 gr di zucchero

- 100 gr di farina

- 500 ml di latte

- 1 stecca di vaniglia

- 200 ml di panna per dolci

- 400 gr di fragole o fragoline


Per la Bagna:
- 300 ml di acqua

- 2 cucchiai di zucchero

- 1 tazzina di limoncello.

 

Per la glassa:
- 500 gr di fragole

- 250 gr di zucchero

- 15 gr di gelatina in fogli

- 1 cucchiaio di succo di limone

- fragoline

- menta.

 

  • Procedimento

Comincia col pan di spagna.
Separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve.
In un’altra ciotola monta i tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente. Aggiungi lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungi a poco a poco la farina e il lievito, dopodiché incorpora al composto gli albumi, mescolando dal basso verso l’alto.
Versa il composto in una tortiera da 24 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.
Cuoci il pan di spagna a 170° per 40 minuti, poi sfornalo, capovolgilo e lascialo raffreddare.

Nel frattempo, prepara la glassa. Fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Elimina il picciolo delle fragole e lavale. Mettile in una ciotola con lo zucchero a velo. Frullale, mettile in un tegame e fai bollire per 3 minuti. Unisci il succo di limone e la gelatina, strizzandola prima. Mescola per far sciogliere la gelatina e lascia raffreddare, dopodiché mettila in frigorifero.


Per preparare la farcitura avrai bisogno della crema pasticcera. Taglia la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e mettila in un pentolino con il latte. Fai sobbollire per 5 minuti a fiamma bassa. A parte, monta i tuorli con lo zucchero, dopodiché aggiungi la farina setacciata. Rimuovi la vaniglia dal latte e versa il latte a poco a poco nel composto, mescolando continuamente. Versa tutto in un pentolino e cuoci a fiamma bassa, mescolando per non far creare grumi, fin quando la crema diventa densa. Infine, toglila dal fuoco e lasciala raffreddare.
Aggiungi la panna montata alla crema pasticcera e mescola bene.


Per ultimo, prepara la bagna. Fai bollire l’acqua con lo zucchero, poi fai raffreddare e aggiungi il liquore. 


Ora hai tutto pronto per assemblare il dolce! Taglia il pan di spagna in 3 dischi orizzontali. Metti la base su un piatto e bagnala con bagna al limoncello. Spalma metà crema sulla base, poi ricopri con le fragole a fettine. Poni il secondo disco di pan di spagna, bagna anche questo, poi ricoprilo con l’altra metà della crema e le fragole. 

Chiudi il tutto col terzo disco di pan di spagna, bagnalo, e poi lascia la torta in frigorifero per almeno 1 ora.

L’ultimo step è ricoprire il dolce con la glassa alla fragola. Infine, decora la torta con le fragoline e le foglioline di menta come preferisci.


La scazzetta del cardinale è finalmente pronta ad essere gustata! 

 

Scazzetta del cardinale. Ph di dolceriapantaleone.it

share this article

  • Se vuoi assaggiare la versione originale della scazzetta la troverai alla “Dolceria Pantaleone” in via Mercanti, proprio al centro di Salerno!

curiosità