SALERNO, TRA MARE E MONTAGNE: IL SENTIERO DEL PRINCIPE

Salerno offre ai suoi visitatori anche un turismo di tipo montano incantando gli amanti del trekking con i suoi sentieri tra la natura incontaminata. Tra di essi il Sentiero del Principe è uno dei più interessanti  e sicuramente il più fotografato.


di Barbara Iovine

Rinomata per il suo lungomare e la suggestiva vista sul golfo omonimo, Salerno offre ai suoi visitatori anche un turismo di tipo montano.
Molto famoso è il Sentiero del Principe che, attraverso la profumatissima pineta del monte Bonadies, porta alla scoperta del maestoso Castello di Arechi. Un’escursione tra il verde e i paesaggi mozzafiato che vi regalerà attimi indimenticabili!

share this article

Vista dal Sentiero del Principe

Dal Duomo di San Matteo alla Cornice del Principe

Partendo dal Duomo di San Matteo, nel centro storico, ci si trova ai piedi dei gradoni di Montevergine. Questo tratto in salita è il più impegnativo, ma vi assicuro che alla vista dei primi paesaggi che si scorgono sulla città, dimenticherete ogni fatica. Proseguendo poi attraverso la profumatissima pineta, in breve tempo si raggiunge la cima del monte  Bonadies, dove si trova l’imponente Castello di Arechi, edificato dal principe longobardo da cui prende il nome. Pensare di ripercorrere gli stessi passi degli antichi nobili è davvero emozionante e questa sensazione, unita ai profumi e al verde circostante, fa dimenticare la frenetica vita moderna. Regala una vera sensazione di serenità! Dal Castello di Arechi poi, si gode di una vista indimenticabile: sembra quasi che l’antica fortezza voglia abbracciare le sue perle costiere, proteggendole dall’alto. Vi consiglio di ritagliarvi del tempo e visitarlo, perché è un sito archeologico senza eguali: la sua struttura in pietra, immersa nella macchia mediterranea, riporta al passato tra rovine ricche di fascino.
Dopo aver scattato un bel po’ di foto per immortalare ogni angolo di questo posto magico, il sentiero continua attraverso un bosco di lecci che porta alla Bastiglia, erta su un suggestivo sperone roccioso alle spalle del Castello. Da qui comincia la nostra discesa verso Salerno e in prossimità di Croce Cava, passando per i boschi di castagno, si giunge ad una bellissima terrazza panoramica dov’è situata la croce che avrete sicuramente scorto dalla città. Fermatevi un attimo e lasciatevi avvolgere dall’aura magica scatenata dalla vista del golfo di fronte e dalla città ai vostri piedi. Credo sia una delle viste tra le più seducenti.

Rovine sul sentiero

Il Sentiero

Lo stupore però non finisce qui perché riprendendo la camminata si arriva al vero punto forte di tutto il percorso: la Cornice del Principe.
Questa sorta di porta in pietra sembra sbucare dal nulla e, nella strategica posizione in cui si trova, racchiude al suo interno tutto il Golfo di Salerno. Una cornice con una delle più belle opere naturali al mondo. È come un quadro, e verrebbe voglia di stringere la mano al pazzesco pittore che l’ha dipinto. 

Anche solo vivere questo panorama, attraverso una vista così particolare, vale la pena dell’intero percorso.
Questa è l’ultima fermata di questo nobilissimo sentiero e continuando la discesa si ritorna infine alla bella Salerno. Con le gambe stanche per i km macinati, ma con l’animo pieno di gioia, non c’è nulla di meglio di una tipica cena a base di pesce sul lungomare per riprendere le energie.

Son sicura che dopo questa giornata guarderete alla città con occhi nuovi e non vedrete l’ora di ritornarci, per vivere altre emozionanti esperienze! 

La Cornice del Principe, photocredits www.bnbsurfer.com

La Bastiglia

  • Il Sentiero del Principe è un percorso di media difficoltà, con alcuni tratti in salita soprattutto nella parte iniziale.
  • Ci sono diverse varianti da poter seguire, io vi consiglio la più completa che dura all’incirca 4 ore, dove non mancheranno pause per ammirare i fantastici panorami che questo sentiero concede.
  • Sicuramente la scelta dell’outfit è fondamentale: abiti comodi e scarpe adatte ad una lunga camminata vi permetteranno di godere appieno di questa passeggiata. Data la mancanza di punti di ristoro, non dimenticate la vostra borraccia e, se siete golosi come me, anche di portare qualche spuntino!

consigli

share this article