11 FANTASTICI MOTIVI PER VISITARE LA COSTIERA AMALFITANA

La Costiera Amalfitana, angolo di paradiso del Sud Italia, celebre nel mondo per le sue infinite bellezze, rapirà il tuo cuore. Sarà impossibile, infatti, restare indifferenti davanti a tanto splendore. 


di Annalisa Russo

Se ami il mare, i percorsi naturalistici ma anche l’arte e la storia, la Costiera Amalfitana con i suoi 13 comuni, patrimonio dell’Unesco dal 1997, e con la sua vasta offerta turistica, è la destinazione ideale per vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
Complice anche un’ottima tradizione enogastronomica, i motivi per visitarla sono veramente tanti, ma oggi ti stupirò elencandotene undici.

share this article

Costiera Amalfitana

#1 Perdersi tra le scalinatelle di Positano e Praiano e tra i tanti vicoli che contraddistinguono i borghi della Costiera per assaporare a pieno i profumi e le tradizioni locali.

#2 Gli scorci e i panorami mozzafiato saranno assicurati: Villa Rufolo e Villa Cimbrone a Ravello sono famose per le loro vedute ineguagliabili.

#3 Le tante spiagge e cale, famose per il mare cristallino, ti daranno l’opportunità di un tuffo rinfrescante durante una calda giornata d’estate. Da non perdere l’iconica Spiaggia Grande a Positano e il Fiordo di Furore, una tra le spiagge più pittoresche della Costiera.

#4 Non solo mare ma anche percorsi escursionistici: il Sentiero degli Dei, uno tra i più suggestivi al mondo, da Positano ad Agerola, e la Valle delle Ferriere ad Amalfi, un angolo magico tra natura incontaminata e storia.

#5 L’iconico Duomo di Amalfi, a pochi passi dal porto, ti sorprenderà con la sua immensa facciata e il suo campanile, uno tra i 20 più belli in tutta Italia.

#6 Ogni piatto è espressione di questa terra meravigliosa ricca di materie prime genuine e di ottima qualità. Assaggia le prelibatezze locali come gli scialatielli con le vongole, i totani e patate alla praianese, la delizia al limone e la sfogliatella Santa Rosa. Non dimenticare, poi, di chiedere un bicchierino di liquore Limoncello o Concerto, due digestivi tipici della Costiera Amalfitana.

#7 Anche i vini non sono da meno, unici nei loro aromi, grazie alle terrazze a picco sul mare dove i loro vitigni sono coltivati da secoli, sono pronti ad accontentare ogni palato. Da assaggiare il vino rosso Tintore di Tramonti e il Fiorduva di Furore, uno dei migliori vini bianchi d’Italia.

#8 L’artigianato locale ti stupirà con pezzi unici: manufatti in ceramica coloratissimi e sandali fatti a mano personalizzati secondo le tue richieste. Sarà impossibile ripartire senza acquistare nulla!

#9 Il tramonto che potrai ammirare da Piazza San Gennaro a Praiano:  è considerato uno tra più suggestivi dell’intera Costiera.

#10 Volgendo lo sguardo verso l’alto scorgerai le cupole in maioliche brillanti delle tante chiese della Costiera Amalfitana: semplicemente meravigliose! Da non perdere le cupole della Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano, San Gennaro a Praiano, Santa Maria a Mare a Maiori e San Giovanni Battista a Vietri sul Mare. 

#11 In Costiera potrai assaggiare il miglior gelato artigianale al limone di sempre.

share this article