COME RAGGIUNGERE LA COSTIERA AMALFITANA DA ROMA
Raggiungere la Costiera Amalfitana da Roma coi mezzi pubblici non è un’impresa titanica! Se stai pensando di organizzare un viaggio per la Capitale ma non vuoi perderti l’incanto della Divina Costa, segui i nostri consigli per sapere come arrivarci senza stress e senza perdere tempo prezioso!
di Roberta Cascone
Ad uno sguardo superficiale la Costiera Amalfitana può sembrare difficile da raggiungere per chi parte da Roma. In realtà, ci sono diversi modi per arrivarci coi trasporti pubblici in poche ore. Prima di programmare la tua visita, però, tieni presente alcuni punti fondamentali!
Innanzitutto, ti consiglio di evitare un’escursione giornaliera, perché tra l’andata e il ritorno rischi di sacrificare del tempo prezioso, utile a visitare i tanti borghi della Costiera: non vorrai sicuramente fare toccata e fuga in uno degli angoli più belli d’Italia!
Inoltre, i treni dell’Alta Velocità e gli Intercity sono sicuramente l’opzione più economica e comoda, dal momento che ogni giorno ne partono in gran numero in direzione Salerno. I biglietti possono essere facilmente acquistati online in anticipo, approfittando anche delle frequenti offerte, oppure in loco (ma attenti! I prezzi dei treni dell’Alta Velocità tendono ad aumentare se comprati il giorno stesso).
Infine, una volta a Salerno, avrai la Costiera Amalfitana a portata di mano! Dalla stazione, infatti, partono i bus della Sita diretti ai vari borghi, ma ti suggerisco una soluzione decisamente migliore: dal porto turistico, a pochi passi da lì, puoi salire a bordo dei traghetti Travelmar e viaggiare comodamente via mare!
share this article
Come raggiungere la Costiera Amalfitana dall’aeroporto di Fiumicino
Il punto di partenza consigliato è la stazione di Roma Termini: qui troverai diversi tipi di treni, alcuni più costosi di altri, con destinazione Napoli o Salerno. Ecco perchè, se sei in aeroporto, la prima cosa da fare è raggiungere la stazione.
Per arrivare in stazione Roma Termini partendo dall’aeroporto di Fiumicino, ti sarà utile sapere che esiste un treno non - stop chiamato Leonardo Express: parte ogni 15 minuti e costa 14 euro a tratta. Altrimenti, all’esterno dei Terminal potrai scegliere tra diverse compagnie di autobus (Terravision, Cotral, Sit Bus Shuttle) che effettuano lo stesso percorso: sono più economiche ma non altrettanto veloci, a causa del traffico cittadino.
Come raggiungere la Costiera Amalfitana dalla stazione di Roma Termini
Una volta in stazione, se puoi, prediligi sempre i treni diretti per Salerno! Non solo è l’ultima città della Costiera Amalfitana, ma è anche quella collegata meglio agli altri borghi costieri. Vediamo quali sono le varie possibilità!
- L’Alta Velocità è sicuramente la scelta migliore: i treni Italo o le Frecce di Trenitalia collegano la Capitale a Salerno in circa due ore. Se prenotati in anticipo, inoltre, sono anche piuttosto convenienti.
- I treni Intercity sono soluzioni più economiche ma sono meno confortevoli ed impiegano circa 3 ore.
- I treni regionali, invece, impiegano circa 4 ore perché effettuano tutte le fermate lungo il percorso. È la soluzione più scomoda anche perché fermano a Napoli, dove è necessario effettuare un cambio per proseguire in direzione Salerno.
Da Roma alla Costiera Amalfitana via Salerno
E una volta arrivato a Salerno? Niente di più facile! A 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria si trovano sia il capolinea degli autobus della Sita, sia il molo turistico Masuccio (Piazza della Concordia). Gli autobus attraversano tutti i paesi della Costiera, ma le strade sono piene di tornanti e molto trafficate nei mesi estivi. Una scelta sicuramente meno stressante sono i traghetti Travelmar, che collegano via mare tutte le località più famose dotate di porto (Amalfi, Positano, Cetara, Vietri sul Mare, Minori e Maiori). Dai traghetti potrai godere anche di una vista d’eccezionale bellezza sulla Divina Costa, con le case di mille colori arroccate sulla parete rocciosa.
Raggiungere la Costiera da Roma con transfer privato o via Napoli
Le soluzioni di cui ti ho parlato sono le migliori dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Ovviamente ci sono alternative per ogni tasca e necessità: eccone alcune!
- Se non vuoi essere vincolato agli orari dei trasporti pubblici o se viaggiate in gruppo, puoi pensare di prenotare un transfer privato da Roma alla Costiera: è sicuramente un’opzione comoda e veloce, ma non molto economica.
- Se invece hai intenzione di fermarti a Napoli prima di arrivare in Costiera, puoi approfittare dei treni diretti a Napoli Garibaldi e poi utilizzare la Circumvesuviana (una linea metropolitana regionale che parte anch’essa da lì) in direzione Sorrento. Una volta qui, non solo potrai visitare la perla della Costiera Sorrentina, ma anche prendere un autobus della Sita diretto a Positano - Amalfi. Ricorda sempre che il percorso è ricco di curve e non adatto ai deboli di stomaco!
Insomma, se ti trovi a Roma e vuoi una pausa dalla vita frenetica della Capitale, segui i nostri consigli e vieni in Costiera Amalfitana! Quest’angolo di Sud Italia ti conquisterà con panorami mozzafiato, mare cristallino, piatti prelibati e una storia millenaria!
share this article