POSITANO: CIAK, SI GIRA!
In Costiera Amalfitana e in particolare a Positano molti registi italiani e internazionali hanno ambientato i propri film, attratti dalla bellezza del paesaggio che diventa il perfetto set cinematografico.
di Roberta Cascone
Già negli anni ‘50 la Costiera Amalfitana è stata consacrata sul palcoscenico del cinema internazionale, grazie al lavoro di personaggi del calibro di Roberto Rossellini, Anna Magnani e Federico Fellini. In particolare, Positano è probabilmente la location costiera più apprezzata da registi italiani e stranieri. In tanti hanno deciso di ambientare qui le proprie storie, approfittando della bellezza del territorio e dei paesaggi unici che esso offre. La città è stata per questo scelta più volte come sfondo di pellicole indimenticabili: scopriamo alcuni dei film più celebri girati proprio a Positano!
share this article
Foto di Sander Crombach su Unsplash
1. Leoni al sole - 1961
Del regista Vittorio Caprioli, il film racconta l’estate di alcuni giovani positanesi (i “leoni” a cui si riferisce il titolo) che incontrano e corteggiano le turiste in visita. Tra il cast spicca una giovanissima Franca Valeri e la musica di Mina accompagna alcune scene. Tra le varie location riprese, la Spiaggia Grande appare spesso insieme ad altri luoghi caratteristici come la Scalinatella e i famosi negozietti di ceramica. La pellicola è stata inserita nell’elenco dei “100 film italiani da salvare”, perché ritenuta importante per la memoria collettiva del Paese e la sua cultura cinematografica.
2. Goodbye Mr. Chips - 1969
“Goodbye Mr Chips” è un film musical diretto da Herbert Ross. Il protagonista è un professore, il sig. Chipping, interpretato da Peter O’Toole, che durante le vacanze estive in Italia incontra la soubrette Katherine Bridges. I due si innamorano proprio in Costiera e si sposano, ma il loro matrimonio non verrà ben visto dai colleghi e dal direttore della scuola di Mr Chips, nomignolo dato all’insegnante proprio dalla moglie. Il film è incentrato anche sul bel rapporto che il professore instaura con i suoi alunni, dai quali riesce ad imparare molto. Per questa pellicola Peter O’Toole vinse un David di Donatello come migliore attore straniero e un Golden Globe.
3. Only you - 1994
Con il titolo italiano di “Amore a prima vista”, il film del regista Norman Jewison racconta la storia di Faith (Marisa Tomei) che rincorre l’amore della sua vita in giro per l’Italia con l’aiuto di Peter, interpretato da un giovane Robert Downey Jr.. Tra le varie città attraversate dalla giovane nella sua folle ricerca c’è anche Positano con i suoi panorami mozzafiato. In particolare, gli Hotel le Sirenuse e l’Hotel Covo dei Saraceni ospitano alcune delle scene più iconiche del film.
4. A spasso nel tempo - 1997
In questa lista non poteva mancare un film con la classica coppia di comici Boldi - De Sica. In questa commedia fantascientifica, i protagonisti si ritrovano a saltare da un’epoca all’altra e un intero mini episodio è ambientato proprio a Positano. In realtà alcune delle scene del film, quelle interne, sono state girate anche ad Atrani, ma le scene esterne mostrano l’inconfondibile panorama di Positano.
5. Under the tuscan sun - 2003
Commedia romantica diretta da Audrey Wells, “Sotto il sole della Toscana” racconta la storia di Frances, interpretata da Diane Lane, che decide di cambiare vita e compra una villa in Toscana, dove incontra il bel Marcello (Raoul Bova). Anche qui Positano fa da sfondo ad una storia d’amore ricca di colpi di scena, che si svolge in alcune location caratteristiche come il porto, il centro e il ristorante l’Incanto.
6. Nine - 2010
Tra i film-musical in cui appare Positano troviamo anche "Nine", diretto da Rob Marshal. Attori del calibro di Daniel Day Lewis, Penelope Cruz, Marion Cotillard e Nicole Kidman hanno preso parte a questa pellicola, insieme ad alcune personalità italiane, tra cui spicca Sophia Loren. Sebbene non sia stato girato del tutto a Positano, le scene che riprendono il magnifico belvedere e la statale amalfitana lasciano lo spettatore senza fiato.
7. War - 2019
"War" è la pellicola che ha portato Bollywood in Costiera Amalfitana. I protagonisti sono i due attori Hrithik Roshan e Tiger Shroff, che sono coinvolti in inseguimenti e scene d’azione in stile hollywoodiano. Positano qui compare nei flashback e fa da sfondo alla storia d’amore tra il protagonista e la donna amata, in una sequenza di scene che parte dalla Chiesa Madre fino alla spiaggia, dove i due danzano al ritmo di musiche bollywoodiane.
Insomma, a Positano è possibile anche respirare l’atmosfera del grande cinema; e allora, che aspettate? Venite a ripercorrere i passi delle famose star di Hollywood!
share this article
- A Positano non sono stati girati solo tantissimi lungometraggi, ma anche molte serie TV! I più giovani ricorderanno uno degli ultimi successi di Netflix, Sense8, in cui alcuni ragazzi scoprono di avere dei poteri e di essere collegati mentalmente. Nella seconda stagione compare proprio Positano, che fa da sfondo alle avventure mirabolanti dei protagonisti!