LA CROSTATA DI CASTAGNE DI SCALA: L'AUTUNNO ANCHE A TAVOLA!

Arriva l’autunno e con esso tornano… le castagne! Frutto amato da grandi e piccini, la castagna è la protagonista della tavola anche in Costiera Amalfitana. Scopri una delle ricette costiere più gustose: la crostata di castagne!


di Roberta Cascone

Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi all’autunno? Saranno sicuramente cose come le foglie che cadono, l’arrivo della pioggia, le serate al caldo in casa e… scommetto le castagne! Questo frutto saporito può essere gustato soltanto in un breve periodo dell’anno e quindi, non appena arriva l’autunno, bisogna approfittarne! 
Inoltre, poiché la castagna è un frutto super versatile in cucina e può essere impiegata sia in ricette salate che dolci, è davvero difficile non apprezzarla!
In Costiera Amalfitana c’è un posto celebre per le sue castagne: si tratta di Scala, il borgo più antico della Divina Costa. Immerso nel verde dei Monti Lattari, è ricco di castagneti, ed ogni ottobre ospita la Sagra della Castagna che con concerti, spettacoli e tanti stand gastronomici, conquista sempre un grande successo di pubblico. Tra tutti i piatti a base di castagne, dai primi ai dessert, ce n’è uno che per Scala è particolarmente importante: la crostata di castagne!

share this article

La sagra della castagna di Scala. Ph di lucianopignataro.it

La crostata di castagne di Scala

Al centro del borgo di Scala si affaccia la storica pasticceria Mansi. Se vuoi assaggiare le specialità alla castagna e soprattutto la crostata di Scala devi venire proprio qui: sono infatti i piatti forti dell’autunno alla Pasticceria Mansi, che offre alla clientela prodotti di prima qualità da diversi decenni. 
Se invece vuoi cimentarti in cucina e provare a farla da te, eccoti la ricetta! 

Le castagne e la crostata. Ph. di lucianopignataro.it

Come preparare la crostata di castagne

La crostata di castagne tipica di Scala è un dessert molto corposo: l’esterno è un classico impasto di pasta frolla, mentre la crema all’interno viene aromatizzata con vaniglia e un bicchierino di rum. Ti consiglio di utilizzare castagne grandi per non avere difficoltà quando dovrai togliere le bucce. 

Gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti:


Per la pasta frolla:

  • Farina 00 500 g
  • Burro 250 g
  • Zucchero a velo 200 g
  • 4 tuorli
  • Scorza di un limone
  • ½ bustina di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 500 gr di passato di castagne
  • 1 litro di crema pasticcera
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 1 bicchierino di rum
  • 2 bustine di vaniglia
  • 1 bicchiere di panna liquida
  • 100 g di frutta candita

Per spennellare la pasta frolla:

  • 1 uovo

Per imburrare e infarinare la tortiera:

  • Burro q.b.
  • Farina 00 q.b.

Procedimento

Innanzitutto, parti dalla preparazione della crema: lava le castagne, poi falle bollire in acqua per 15 minuti. Scola e lascia intiepidire le castagne, poi usa un coltellino affilato per privarle della buccia. Una volta sbucciate, macinale nel passaverdure fino ad ottenere un composto sabbioso.

Unisci il passato di castagne alla crema pasticcera tiepida; aggiungi il bicchiere di panna, poi lo zucchero, il cioccolato fondente a pezzetti, il rum, la vaniglia e la frutta candita. 

Mescola bene l’impasto per amalgamare gli ingredienti.

Poi prepara la pasta frolla: versa la farina e il burro a tocchetti in un mixer. Quando hai ottenuto un composto sabbioso, trasferiscilo su una spianatoia e forma una conca al centro. Unisci lo zucchero a velo, i tuorli, il lievito e la scorza grattugiata del limone, dopodiché lavora con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigorifero per mezz’ora.

Stendi la pasta frolla e fodera uno stampo di misura media, dopo averlo imburrato e infarinato. 

Versa all’interno dello stampo il ripieno e disponi sulla superficie le strisce di pasta frolla per ottenere le classiche losanghe della crostata. 

Infine, spennella la frolla con un uovo e inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa un’ora.

Una volta sfornata, lasciala raffreddare e poi servila! 


Ti garantisco che sarà come assaggiare l’autunno in un solo boccone!

Il ripieno della crostata di castagne. Ph di lucianopignataro.it

share this article

  • Un altro incredibile dessert alle castagne creato dalla pasticceria Mansi sono i bigné alle castagne in salsa di alloro su letto di crema di cachi. Nel 2008, questa ricetta ha addirittura vinto il primo premio al concorso gastronomico nazionale di Castelnuovo di Garfagnana.

curiosità