LA FESTA DEI BOCCALI A VIETRI SUL MARE: L'ARTE A SUPPORTO DELLA SOLIDARIETÀ
La Festa dei Boccali torna la seconda domenica di ottobre nella magnifica cornice del museo della Ceramica di Villa Guariglia a Vietri sul Mare. Un appuntamento da non perdere!
di Roberta Cascone
La Festa dei Boccali giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione! Ma di cosa si tratta e perchè è un evento così amato?
La Festa nasce da un’iniziativa dell’associazione di volontariato Humus onlus, che opera da più di vent’anni nel territorio salernitano per aiutare persone con disabilità, anziani, bambini, immigrati e tutti coloro fuori dal mercato del lavoro. L’obiettivo dell’associazione è quello di utilizzare l’arte della ceramica come strumento di aggregazione, solidarietà e crescita culturale. Durante l’iniziativa infatti vengono esposti al pubblico boccali in ceramica realizzati da artisti, volontari e portatori di disabilità. Nel corso degli anni, l’evento ha avuto luogo in tanti scenari diversi, ma quest’anno verrà ospitato proprio nel punto cruciale dell’arte ceramica vietrese, ossia la meravigliosa Villa Guariglia nella frazione di Raito, che è appunto la sede del Museo della Ceramica.
share this article
La vista da Raito, Vietri sul Mare
Villa Guariglia: da palazzo nobiliare a museo
Villa Guariglia a Raito di Vietri sul Mare nasce come residenza nobiliare di Raffaele Guariglia, ambasciatore d’Italia, che alla sua morte la donò all’amministrazione provinciale di Salerno, per farne un Centro Studi. Oggi è sede del Museo della Ceramica Vietrese ed offre un percorso espositivo con i pezzi più rappresentativi della produzione del territorio. Qui è possibile ammirare oggetti religiosi del XVII secolo, come targhe votive e acquasantiere, ma anche opere risalenti al floridissimo periodo “tedesco” e di artisti vietresi che hanno portato avanti questa arte per generazioni. Il museo è in continuo ampliamento, con l’apertura di un settore dedicato alle “riggiole”, ossia le mattonelle in ceramica, e con le numerosissime donazioni che arrivano ogni anno. Inoltre, la villa è una perla della Costiera: circondata da un parco a terrazzamenti, che ospita la tipica vegetazione mediterranea, si trova in una posizione invidiabile, con il mare di fronte e i paesini dei Monti Lattari alle spalle.
La locandina dell'edizione 2023
Il programma dell'edizione 2023
La diciottesima edizione della Festa dei Boccali ha come titolo “Il Boccale di Eros”, in omaggio al dio dell’amore, dal momento che il tema è “Sessualità e amore tra le coste di Amalfi e del Cilento”. L’evento ospiterà anche un intervento di Domenico Trotta, che racconterà i miti d’amore ambientati proprio nella zona della Costiera Amalfitana e del Cilento, come quello di Palinuro e Camerota.
Quest’anno sono attesi artisti di varie nazionalità e lo scopo della giornata sarà lo scambio di idee, di tecniche ed esperienze artistiche in nome della solidarietà. La location d’eccezione di Villa Guariglia darà un valore aggiunto alle stupende creazioni degli artisti, dei volontari della Humus, degli ospiti della Casa Circondariale di Salerno e di tutte quelle botteghe d’arte vietrese in cui la ceramica è la regina indiscussa.
L’appuntamento è stabilito per domenica 8 ottobre, dalle ore 11 alle ore 20: sarà sicuramente un’occasione di arricchimento culturale e umano, e un modo per fare del bene e al tempo stesso conoscere da vicino i creatori di quell’arte che ha reso Vietri famosa in tutto il mondo.
Cosa aspetti? Vieni a Villa Guariglia e partecipa anche tu!
Il programma dell'edizione 2023
share this article
- Per saperne di più sull’associazione Humus odv, visitate il loro sito a questo indirizzo.
- Villa Guariglia è aperta al pubblico gratuitamente tutti i giorni tranne i lunedì, con il seguente orario: giorni feriali dalle ore 8:30 alle 15:30, la domenica dalle ore 8.30 alle ore 13:00.