LA SPIAGGIA DI TORDIGLIANO, UN PARADISO NASCOSTO VICINO POSITANO

Vero e proprio paradiso nascosto, fa parte del comune di Vico Equense sebbene sia molto più vicina al comune di Positano. Non è sempre semplice trovarla perché non è né segnalata con un cartello, né visibile dalla strada, ma se sei in Costiera Amalfitana e sei un amante della natura incontaminata e del mare cristallino, sarà per te una piacevole scoperta.


di Annalisa Russo

Se vuoi vivere una giornata all’insegna del relax immerso nella natura incontaminata la spiaggia di Tordigliano è la spiaggia perfetta per te. Data la sua posizione nascosta e l’assenza di comodità di solito non è molto affollata.

share this article

Spiaggia di Tordigliano

Alla scoperta di Tordigliano

Se vieni da Sorrento percorri la Statale 163 che collega i comuni della Costiera Amalfitana e supera il segnale stradale (località: Tordigliano/Chiosse), ora procedi dritto per circa due minuti.
Non essendoci segnali che la indicano, ti consiglio di usare Google Maps oppure di chiedere informazioni alle persone della zona che ti sapranno indicare il punto esatto in cui si imbocca il sentiero. Una volta individuato scavalca il guard rail e ti ritroverai su una piattaforma in cemento da cui comincia la tua discesa.

Il percorso che conduce alla spiaggia è abbastanza semplice da percorrere: in circa 15 minuti raggiungerai la spiaggia piccola, mentre in circa 30 minuti quella grande. Ricorda che i tempi di percorrenza possono variare perché molto dipende dal tuo passo.
Immerso nella natura incontaminata della macchia mediterranea con il canto delle cicale come sottofondo, raggiungerai il mare. Il percorso ti regalerà un panorama mozzafiato e se ami la natura è proprio il luogo ideale dove trascorrere una giornata diversa dal solito.

Di fronte alla spiaggia c’è l’arcipelago de Li Galli che già visibile dalla strada ti sembrerà di toccare con un dito una volta giunto in spiaggia. L’arcipelago, buen retiro del famoso danseur russo Rudolf Nureyev fino al 1992 che lo aveva acquistato a sua volta dagli eredi del collega Léonide Massine, si compone di tre isolotti e il più grande chiamato il Gallo Lungo visto dall’alto ha la forma di un delfino.

Sebbene la risalita, dopo aver passato una giornata al mare, sia ancora più faticosa, Tordigliano resta una spiaggia che vale la pena raggiungere: la quiete, il mare cristallino e la vista mozzafiato ripagheranno tutte le fatiche. 

Se vuoi vivere una giornata all’insegna del relax immerso nella natura incontaminata questa è la spiaggia perfetta anche perchè data la sua posizione nascosta e l’assenza di comodità di solito non è molto affollata.

Infine, siccome non si raggiunge come qualsiasi altra spiaggia, segui i miei consigli e trascorrerai una giornata indimenticabile.

  • Indossa un paio di scarpe da ginnastica saranno sicuramente più comode per attraversare il percorso che dalla strada ti porta alla spiaggia.
  • I tanti motorini parcheggiati nei pressi della discesa sono un buon punto di riferimento per individuare l’imboccatura del sentiero.
  • È una spiaggia incontaminata, non ha né punti di ristoro né bagni pubblici. Ti consiglio perciò di portare con te un ombrellone, cibo e tanta acqua.
  • Questa spiaggia non è consigliata a persone anziane o poco agili e a famiglie con bambini. Infatti, sebbene il sentiero sia abbastanza semplice, in alcuni punti si complica. Ad esempio, nell’ultimo tratto per raggiungere la spiaggia piccola ci si deve aiutare aggrappandosi ad una corda. Per raggiungere la spiaggia grande invece, si deve salire una scala a pioli e camminare lungo una scogliera.
  • A causa del sole che batte forte, la risalita è consigliata nel tardo pomeriggio al calar del sole.

consigli

share this article