VIAGGIO NELL’ECCELLENZA DELLA CERAMICA ITALIANA

Uno dei fiori all’occhiello della Costiera Amalfitana è l’arte della ceramica, frutto della passione e della dedizione degli artigiani locali. Ti basterà passeggiare tra le stradine dei borghi costieri per capire quanto sia forte e indissolubile il legame dell’arte ceramica con questo luogo.


di Annalisa Russo

Da Positano a Vietri sul Mare sono tante le botteghe dove si possono acquistare le coloratissime ceramiche: piatti, vasi, bicchieri e suppellettili vari, delle vere e proprie opere d’arte interamente fatte a mano, pezzi unici ai quali sarà difficile rinunciare. Ma non solo, noterai come le maioliche, i cui colori brillanti ricordano quelli del paesaggio della Costiera Amalfitana, decorino questi borghi rendendoli talvolta dei veri e propri musei a cielo aperto. 

share this article

Muro decorato con mosaico in ceramica

La storia

La ceramica, termine che deriva dal greco keramikós “di terra cotta”, è un’arte antica che risalirebbe al neolitico, periodo in cui l’uomo scoprì che l’argilla una volta cotta si trasforma in un materiale resistente, utile a contenere alimenti e acqua.  È con il passare del tempo però, e l’evolversi delle tecniche di lavorazione che viene introdotta la verniciatura vetrosa che ne migliora la resistenza e il tornio, che ad esempio, permette di creare oggetti con forme più armoniose. Quando poi la pittura incontrerà la ceramica, il risultato sarà un successo: i manufatti in ceramica interamente fatti e decorati a mano diventano delle vere e proprie opere d’arte.

Piatti in ceramica di Ceramiche Sosò 

Ceramiche Sosò Positano

Le ceramiche della Costiera Amalfitana

Apprezzerai di queste botteghe artigiane le forme dei loro manufatti e la brillantezza dei loro colori, ricorrenti sono soprattutto l’azzurro del mare, il giallo dei limoni e il verde della vegetazione di questo luogo che non smette di stupire il visitatore. Dunque, le ceramiche, uno dei simboli della Costiera Amalfitana, sono anche uno dei souvenir più amati dai turisti che le scelgono per impreziosire le loro case, non solo tazzine, piatti e utensili da cucina ma anche tavoli, vasi e altro ancora.

Ceramiche Sosò

A Positano, un artigiano che si contraddistingue per uno stile unico ed inconfondibile è Sosò, un artista eclettico, già disegnatore di moda, fiorista e vetrinista, approdato alla ceramica per passione. La sua bottega in Viale Pasitea, si trova in una particolare torretta di mattoni grigi che ti stupisce, appena ne varchi la soglia, per il particolare soffitto decorato con scene bucoliche.
Gran parte dei suoi manufatti, raffinati e pregiati, guardano alla tradizione senza rinunciare all’innovazione. Le specialità di Ceramiche Sosò sono le lampade, le lanterne, le applique e i portacandele, che traforati e smaltati di bianco sono perfetti per adornare spazi sia interni che esterni e creare atmosfere uniche ed eleganti. Con queste opere d’arte,  l’obiettivo dell’artigiano è quello di ricreare atmosfere d’altri tempi, quelle della sua infanzia. La luce soffusa che trapela dai fori delle lampade, ad esempio, ricorda l’ora del riposino pomeridiano, quando si accostavano gli scuri alle finestre e la luce trapelava dai merletti delle tende, o la sera, quando per addormentarsi e rendere la luce dei lumi meno forte li si copriva con dei foulard. Il risultato era un gioco di luce ed ombre che vengono perfettamente ricreati da questi manufatti. Tutto ciò e molto altro attende il visitatore in questa bottega dove i colori, la tradizione e l’innovazione si fondono insieme dando come risultato opere uniche nel loro genere! 
 

Il tratto distintivo della Costiera Amalfitana

Oltre alla possibilità di portare a casa pezzi unici come quelli sopra descritti, è passeggiando tra i vicoli dei borghi della Costiera che noterai come la ceramica sia parte integrante del territorio: le edicole votive in maiolica incastonate nei muri agli angoli delle strade, i percorsi NaturArte di Praiano, 8 itinerari di cui ben sette in ceramica, il Giardino della Pellerina di Furore in maioliche bianche e blu, le panchine d’autore di Cetara e il borgo di Vietri sul Mare, l’eccellenza della ceramica della Costiera Amalfitana. Se invece alzi lo sguardo resterai affascinato dalle maioliche che ricoprono le cupole e i campanili delle chiese, tratto distintivo del territorio. Impossibile elencarli tutti, ma tra i campanili più belli ci sono sicuramente quelli di Praiano, Amalfi e ancora una volta, Vietri sul Mare.

Vietri sul Mare: la capitale della ceramica

Se è vero che la ceramica è simbolo indiscusso della Costiera Amalfitana, è Vietri sul Mare, ad esserne considerata la capitale. Ad accogliere il visitatore è il Duomo di San Giovanni Battista con la sua cupola e il suo campanile in maiolica di colore giallo, verde e azzurro ben visibili da diversi punti del paese. Le maioliche ricoprono le facciate delle botteghe, gli angoli di strada del suo centro storico, i passamano e le pareti della Villa comunale di Vietri sul Mare, in altre parole le ceramiche sono ovunque e se ami quest’arte resterai piacevolmente affascinato da questo luogo, un tripudio di colori in cui la protagonista indiscussa è quest’arte antica ma unica.

Tra.Vel.Mar S.r.l.
  • Se vuoi approfondire il tema delle ceramiche puoi visitare Villa Guariglia, museo della ceramica vietrese che si trova a Raito, frazione di Vietri sul Mare.
  • La fabbrica Solimene e le botteghe dei ceramisti Pinto e Falcone sono alcune tra le più note produttrici di ceramiche di Vietri sul Mare.
  • Ceramiche Sosò si trova in Viale Pasitea, 51, 84017 Positano SA - Tel. 089 875327

consigli

share this article