VIETRI SUL MARE, CAPITALE DELLA CERAMICA COSTIERA

Vietri sul Mare è la prima perla della Costiera Amalfitana venendo da Salerno. Proclamata patrimonio dell’Unesco nel 1997 ti regalerà un’esperienza unica. I suoi paesaggi mozzafiato e l’arte della ceramica, simbolo di questa terra, rendono questo borgo un vero e proprio gioiello.


di Annalisa Russo

Se sei in Costiera per qualche giorno, non puoi ripartire senza visitare Vietri sul Mare, la capitale della ceramica. Il centro storico è un luogo magico, in cui la ceramica è la protagonista indiscussa. La tua visita può iniziare dalla strada principale, Corso Umberto I, che abbraccia l’intero paese, incluso i due belvedere che ti regaleranno panorami meravigliosi. 

share this article

Vietri - Villa comunale

I simboli di Vietri

Perditi tra i colori delle botteghe artigiane e ammira la bellezza delle ceramiche vietresi: piatti, vasi e oggettistica varia, dai colori brillanti, sono prodotti a mano con passione e dedizione dagli artigiani del posto. Se hai voglia di comprare qualche souvenir, questa potrebbe essere una buona occasione. L’asinello in ceramica è uno dei simboli della ceramica vietrese, in ricordo di tempi passati, quando questo animale era fondamentale per muoversi tra le ripide stradine della costiera o per trasportare materiali. Inoltre, trattandosi di produzioni fatte a mano, sarai sicuro di portare a casa un pezzo unico!    
Se vuoi approfondire il tema delle ceramiche, allontanandosi dal centro si raggiunge Villa Guariglia, museo della ceramica vietrese, nella frazione di Raito.
Qui sono esposti manufatti a partire dal XVII secolo fino alla seconda metà del 900. 


Il "ciuccio" vietrese

Centro storico

La Villa Comunale e la Fabbrica Solimene

Proseguendo lungo Corso Umberto I, raggiungi poi la Villa Comunale e la Fabbrica Solimene. Resterai incantato dalla maestosità della fabbrica, sede della ceramica artistica Solimene. Progettata dall’architetto Paolo Soleri negli anni ‘50, oggi è un’azienda italiana con alle spalle una tradizione centenaria che esporta i suoi prodotti ceramici in tutto il mondo. La sua facciata ti stupirà!
Entrando poi nella Villa Comunale, a pochi passi dalla fabbrica Solimene, sentirai di essere altrove, soprattutto se ami viaggiare e sei stato in Catalogna. Perfetta espressione della ceramica vietrese ricorda per la sue forme architettoniche il Parc Güell di Barcellona. Le coloratissime ceramiche che ricoprono i passamano e le pareti della villa rendono unico questo luogo. Il suo anfiteatro soprattutto in primavera e in estate, ospita eventi artistici e culturali.
Se hai voglia di un po’ di relax e di scattare qualche foto ricordo, questo è il posto che fa per te.  Il panorama ti lascerà senza fiato.


ceramiche a Marina di Vietri

una stradina a Marina di Vietri

Il Duomo di San Giovanni e la sua cupola maiolicata

Dunque, il legame tra Vietri sul Mare e la ceramica è chiaro e indissolubile, per questo ho una domanda per te. Cos’è la prima cosa che hai notato quando sei arrivato?
Quasi sicuramente è stata la cupola del duomo che con i suoi colori brillanti sovrasta la città.  Ebbene, risalendo le stradine del centro storico, nel suo punto più alto, c’è la piazza dove si erge il Duomo di San Giovanni Battista, uno dei simboli di Vietri sul Mare.
Dedicato a San Giovanni, patrono della città, il duomo risale al X secolo. Distrutto dai saraceni e rimaneggiato più volte nel corso dei secoli, oggi presenta una facciata cinquecentesca e un interno barocco. L’elemento che lo contraddistingue, rendendolo un simbolo per la città è la sua cupola maiolicata. Visibile da diversi punti della città, è ricoperta insieme al campanile di maioliche di colore giallo, verde e azzurro ricorrenti nelle cupole della Costiera. Giunto fin qui, vale la pena visitare l’Arciconfraternita della Santissima Annunziata e del Santissimo Rosario.

Il Duomo col campanile e la cupola maiolicata

Il Duomo di Vietri

  • Scendendo a Marina di Vietri, verso la spiaggia, nei pressi della stazione dei carabinieri, c’è una stradina che si contraddistingue per i suoi colori, molto famosa sui social, che ti regalerà splendide foto instagrammabili.
  • Sul lungomare, scorgerai due scogli, i famosi  “Due fratelli” anche conosciuti come i Faraglioni di Vietri.

curiosità

share this article