5 DRINK AL LIMONE DA NON PERDERE IN COSTIERA AMALFITANA

Gli appassionati bartender della Costiera Amalfitana non smettono mai di sorprendere il proprio pubblico, incuriosendolo con le loro proposte sempre diverse. In continua evoluzione e pieni d’inventiva, hanno dato vita a drink imperdibili dal sapore tutto amalfitano, sfruttando al meglio un prodotto tipico di questa terra: il limone.


di Barbara Iovine

Il limone è un elemento indispensabile per la realizzazione di diversi cocktail, quindi perché non renderlo protagonista nella terra in cui i limoni sono un’eccellenza?
I fantasiosi mixologist che lavorano in Costiera Amalfitana non ci hanno pensato due volte e hanno creato dei drink davvero imperdibili, utilizzando proprio i famosi limoni Costa d’Amalfi IGP tipici di questa terra magica. Quest’agrume, che richiama subito gli odori della Costiera, è molto profumato e grazie alla sua combinazione con diversi alcolici può regalare percezioni gustative davvero molto particolari. Grazie alle location da sogno, ai panorami unici, all’atmosfera festiva che si respira in queste zone e alla maestria dei loro ideatori, questi drink renderanno i vostri aperitivi unici! 

Ma quali sono i 5 drink al limone da non perdere assolutamente? Qui di seguito i miei suggerimenti.

share this article

 

1. CARUSO GIMLET

Al Loggiato Bar, al Belmond Hotel Caruso di Ravello, potrete gustare il Caruso Gimlet godendo della vista sorprendente, inclusa nel prezzo. Dal gusto inconfondibile e servito in una coppa da cocktail molto elegante, il barman Tommaso Mansi, ispiratosi al classico Gimlet, lo rende più profumato e unisce al gin il succo di Limone Sfusato di Amalfi appena spremuto, il limoncello fatto in casa e una scorza di limone, anziché il tradizionale succo di lime. Una rivisitazione in pieno stile Amalfi Coast!

@belmondhotelcaruso

Caruso Gimlet

2. LIMONCELLO SPRITZ

A Positano, al Rada Beach Bistrot, potrete godervi un Limoncello Spritz di fronte al mare. Lo Spritz è un evergreen per gli amanti dell’aperitivo, non passa mai di moda, e in Costiera Amalfitana ha incontrato il classico limoncello, entrando di diritto nella lista dei drink imperdibili! Dal colore sfumato e decorato con fette di limone, è composto da una base di limoncello, prosecco e seltz: facile, veloce e gustoso. Da consumarsi preferibilmente davanti ad un tramonto. Alla salute!

@radabeachbistrot

Limoncello Spritz

3. GREEN EYES

Un capolavoro imperdibile che troverete al Franco’s bar di Positano è il Green Eyes, un drink innovativo da cui non riuscirete a staccare gli occhi! Grazie a questo cocktail non perderete di vista l’impareggiabile scenario di Positano, neanche per un secondo.
Realizzato con tequila, St. Germain, succo di limone, cetriolo e una spuma d’albume dove galleggia il vero punto forte del cocktail: un disco di riso edibile su cui è riprodotta proprio Positano!
Particolare, gustoso e fresco: impossibile non renderlo protagonista di almeno un’instagram story!

@francosbar

Green Eyes Cocktail

4. AGRUMELLO SPRITZ

Ideato dal mixologist Luigi Gambardella, questa rivisitazione dello Spritz che potrete sorseggiare al Bar La Terrazza dell’Hotel Santa Caterina ad Amalfi, è risultata sicuramente ben gradita. Creato con: succo di limone limoncello, alcolato di bergamotto rotavapor, sciroppo di vaniglia homemade, spumantino di fiori di sambuca con soda al pompelmo e per concludere profumo di mandarino, viene servito con un pezzetto di limone sul bordo del bicchiere con ancora la sua larga foglia attaccata. Agrumello, un richiamo alla sua terra d’origine e senz’altro un mix di estate e spensieratezza è l’ideale per un aperitivo innovativo e fresco!

@gigigambardella58

Agrumello Spritz

5. VIETRJITO

Sulla bellissima terrazza panoramica del Sea Waves Bar dell’Hotel La Bussola, con la vista del mare di Amalfi, vi consiglio invece di prendere un Vietrijito.
Il bar manager Andrea Napoli mixa rum, Homemade Falernum, sciroppo di liquirizia e soda di foglie di limone, rivisitando il ben noto Mojito e regalandoci un drink completamente nuovo e irresistibile. Presentato in un vasetto blu e bianco molto particolare, è perfetto per chi è in cerca di un sapore più intenso.
Non resta che alzare i calici, o in questo caso i vasetti, e brindare! 

@sea_waves_bar

Vietrjito

share this article