RISTORANTI IN COSTIERA AMALFITANA: 5 LOCALI RAGGIUNGIBILI VIA MARE PER ESPERIENZE DI GUSTO E NON SOLO...

Sono veramente tantissimi i locali sul mare in Costiera Amalfitana ma alcuni hanno una particolarità: sono raggiungibili anche via mare o addirittura esclusivamente in questo modo grazie a water-taxi, messi a disposizione dai gestori, in partenza dalle spiagge più frequentate. Scopriamoli insieme!


di Vittoria Samaria

Visitare la Costiera Amalfitana è veramente un’esperienza speciale anche dal punto di vista gastronomico grazie all'offerta di innumerevoli proposte di gusto in location a dir poco fantastiche.

Molti sono i ristoranti vista mare con ineguagliabili vedute sull’infinito di questa costa divina ma non tantissimi sono quelli raggiungibili “solo” via mare a causa dell’inaccessibilità del percorso via terra, quasi sempre ripide scalinate scavate nella roccia.

Ve ne presentiamo cinque, famosi sia per le loro specialità, sia perché offrono ai loro clienti passaggi a bordo dei loro water- taxi oppure boe alle quali ormeggiare, per chi li raggiunge da barche e yacht in rada.
Scopriamo insieme questa lista speciale di ristoranti della Costiera con approdo via mare!

share this article

1. Ristorante Da Teresa - Spiaggia di Santa Croce, Amalfi

Direttamente sulla Spiaggia di Santa Croce, uno dei posti più belli della Costiera, questo ristorante è raggiungibile esclusivamente via mare in meno di dieci minuti, grazie ad una comoda barchetta che parte dal pontile Il Faro di Amalfi.
Fondato negli anni ‘50 da Raffaele Pinto e sua moglie Teresa, a cui il ristorante fu dedicato, oggi è guidato dai figli della coppia Anna e Andrea. 

Aperto sia a pranzo, a partire dalle ore 12:00, che a cena è il ristorante ideale sia per un pranzo durante una giornata di mare che per una cenetta romantica.

Il menù offre una cucina fatta di ingredienti semplici ma estremamente genuini: pescato fresco, paste fatte a mano, ortaggi locali e, dulcis in fundo, i famosi dolci di Sal De Riso, rinomato pastry-chef di Minori.

Da assaggiare: i paccheri con il coccio (la gallinella di mare), spaghetti con cozze e vongole, calamarata vongole e gamberi, il pesce alla griglia o all’acqua pazza, con pomodoro e aromi.
Per chi arriva in barca il locale offre boe gratuite per l’ormeggio.

@ristorante_da_teresa

Travelmar

Ristorante da Teresa - Amalfi

2. Ristorante Da Adolfo - Spiaggia di Laurito, Positano

A soli 5 minuti in barca dalla Spiaggia della Marina Grande di Positano, il Ristorante Da Adolfo è raggiungibile anche via terra percorrendo una scalinata che parte dalla piazzetta dell’Hotel San Pietro. Tuttavia, è consigliabile arrivare, in questa caletta esclusiva, via mare, usufruendo di un tipico gozzo, la barca in legno locale che fa da water-taxi, riconoscibile perché l’albero maestro è sormontato da una caratteristica insegna in legno con un pesce rosso, simbolo del ristorante, in partenza ogni 20 minuti dal molo di Positano.
Il servizio barca è gratis e riservato esclusivamente ai clienti del ristorante.
Adolfo è proprio il fondatore di questo storico locale positanese ed insieme a Lucille nel 1966 ebbe l’idea di costruire un piccolo luogo di accoglienza per coloro che volevano ristorarsi nel silenzio e nella bellezza della natura. Oggi il locale è condotto dai figli e questa spiaggetta, definita da molti come “l’ultimo paradiso”, è meta di personaggi illustri che di anno in anno tornano per assaggiare le specialità di Adolfo e per respirare la magica atmosfera di Laurito

Rinomato per i piatti a base di pesce locale come la zuppa di cozze e il polpo all’insalata o scottato alla griglia, è sicuramente consigliato assaggiare specialità come la mozzarella grigliata sulla foglia di limone selvatico, il pollo alla Adolfo, la pasta al pesto di peperoncini verdi e la torta caprese al limone.

@daadolfopositano

Travelmar

Ristorante da Adolfo - Positano

3. Ristorante Zeffiro Sereno - Spiaggia La Vite, Amalfi

Direttamente su una spiaggia di ciottoli, il Ristorante Zeffiro Sereno è raggiungibile esclusivamente via mare, grazie ad un servizio navetta gratuito ed efficientissimo in partenza da Conca dei Marini. La stradina per raggiungere la minuscola banchina da cui parte la barchetta che vi porterà in questo paradiso è raggiungibile in 300 scalini da via Marina, piccola stradina stretta tra l’Hotel Belvedere e il parcheggio privato dell’albergo, e si rivelerà una piacevole sorpresa per scatti fotografici di vero effetto.

Aperto negli anni ‘80 dalla famiglia Buonocore in questa location incredibile, considerata, grazie alle sue acque cristalline una delle più belle della Costiera, il locale è molto rinomato
per le sue ricette di mare classiche e per il pescato del giorno che spesso viene proposto in innumerevoli cotture diverse al di fuori del menù:  spaghetti alle vongole, paccheri con la ricciola, polpette di polpo, alici fritte ripiene e calamari fritte.

Non dimenticate di ordinare una caraffa di vino bianco con le percoche che potrete sorseggiare anche come aperitivo sotto l’ombrellone, se deciderete di fare un tuffo in questo fantastico mare costiero!

@riszeffiro

Travelmar

Ristorante Zeffiro Sereno - Amalfi

4. Ristorante Lido degli Artisti - Spiaggia del Duoglio, Amalfi

Costruito su una palafitta, questo ristorante nato alla fine degli anni ‘90 sulla Spiaggia del Duoglio, offre ai turisti un servizio taxi-boat direttamente da Amalfi. Raggiungerlo via terra infatti risulterebbe proibitivo per i più a causa dei 476 scalini da percorrere per raggiungere la caletta dalla statale.
Il luogo è incantevole dal punto di vista naturalistico:una striscia di spiaggia con scogli e ciottoli e un mare color smeraldo con fondale digradante velocemente verso il largo ai piedi di una roccia scoscesa.
Il Lido degli Artisti, condotto da uno staff giovane, propone una cucina di mare fresca e fantasiosa in cui non mancano piatti che strizzano l’occhio all’innovazione: Insalata di polpo e gamberetti con orzo e pomodorini, trofie zucchine e vongole, montanarine con gamberi burrata e limone, risotto limone e gamberi e tempura di gamberi con burrata e crema di melanzane.

Insomma, vale veramente la pena trascorrere una giornata in quest'angolo di paradiso perfetto!

@lidodegliartisti

Travelmar

Ristorante Lido degli Artisti - Amalfi

5. Ristorante Santa Croce, Spiaggia di Santa Croce, Amalfi

Il locale prende il nome dalla spiaggia sulla quale è stato costruito nel lontano 1950 come bar per rifornire di acqua e bibite fresche i bagnanti.
La trasformazione avviene negli anni ‘70 e il ristorante da allora ha deliziato con le sue pietanze tradizionali centinaia di vacanzieri ma anche molta gente del posto che ritorna in questo angolo di paradiso attirato dal buon cibo e dalla bella atmosfera.

Si arriva via mare con un servizio gratuito di trasporto da Amalfi, Molo Darsena, e partenze frequenti.
Il menù è mediterraneo con un’attenzione particolare al pescato locale freschissimo. Da assaggiare: linguine agli scampi, gnocchi gamberi, rucola e provola, paccheri al trio di mare, ravioli zucchine e gamberetti,  trofie noci e alici cozze, risotto alla pescatora. Per concludere un buon pasto non dimenticate di ordinare un dolce di Sal de Riso: la Delizia al limone è sempre la scelta migliore!

@santacroceamalfi

Travelmar

Ristorante Santa Croce - Amalfi

 

Copyright  immagini: Pagine social dei ristoranti

share this article