AMALFI SUMMER FEST 2024: SARÀ UN'ESTATE STRAORDINARIA!
La città di Amalfi si prepara ad un’estate indimenticabile! Il 5 luglio prende il via l’Amalfi Summer Fest: una serie di eventi musicali, spettacoli, concerti e rassegne teatrali che animeranno la città per tutto il periodo estivo. Scopriamo insieme cosa bolle in pentola!
di Roberta Cascone
L’estate 2024 trasforma Amalfi in un grande anfiteatro all’aperto. L’amministrazione comunale ha in programma tanti eventi che copriranno un arco temporale da luglio a settembre: si tratta dell’Amalfi Summer Fest, una delle manifestazioni più variegate, allegre e interessanti dell’anno! Il festival è infatti un crossover di generi, tra musica italiana remixata in chiave dance, rock, jazz, black music e atmosfere gospel. Se la musica è una delle tue passioni, sicuramente ci sarà la serata perfetta per te!
Oltre alla musica, anche il teatro e la cultura avranno i loro spazi: continua a leggere per scoprire il programma nel dettaglio.
Inoltre, gli spettacoli avranno luogo nella fantastica cornice di Piazza Duomo, dove verranno spente le luci tranne quelle che illuminano le architetture e la scalinata della Cattedrale di Sant’Andrea, per rendere il tutto ancora più suggestivo e spettacolare.
Le sere d’estate nella capitale della Costiera più bella d’Italia saranno ancora più magiche!
share this article
Il Duomo durante il festival. Foto del comune di Amalfi
Ospiti e novità di quest'anno
Il Summer Fest riserva sempre tante sorprese ed anche quest’anno non si smentisce.
La curatrice degli eventi, Enza Cobalto, ha sottolineato la vocazione internazionale del festival: “Avremo il jazz in tutte le sue sfumature, dall’interplay e l’improvvisazione jazzistica al pop-jazz, con grandi voci italiane e internazionali strepitose, tra cui Simona Molinari e Ana Carla Maza. Saremo travolti dalla magia del Concerto al Tramonto in acustico con Lucy Kiely e Cherubino Fariello. Balleremo con la Big Band di Paolo Belli e con gli spettacoli trascinanti ispirati alla grande musica italiana remixata in chiave disco music.”
E non è tutto! La serata finale in Piazza Duomo sarà l’occasione per l’esibizione di Arisa, artista dalla voce incredibile apprezzata in tutto lo Stivale.
Altre novità in vista sono le serate tributo al Motown Sound e alla diffusione del genere R&B e la Cover Night, in cui la protagonista assoluta sarà la disco music.
Ma l’Amalfi Summer Fest non si limita alla musica: la rassegna “Scene d’aMare” sarà dedicata al teatro e alla letteratura e vedrà all’opera lo scrittore Maurizio de Giovanni, e gli attori Rosaria De Cicco, Alessio Sica, Paolo Cresta e tanti altri.
Il patrimonio culturale della città invece sarà celebrato da Borghi in Festa, una manifestazione itinerante tra tutte le frazioni di Amalfi, e i bambini, infine, ameranno il programma ad essi dedicato, ossia l’Estate dei Piccoli.
Insomma, nessuno resterà deluso!
Tutti gli appuntamenti in programma
Il Festival prenderà il via con “Amalfi in Jazz” tutti i venerdì di luglio: verrà inaugurato venerdì 5 da Simona Molinari, una delle artiste jazz italiane più note; il 12 toccherà alla Motown Project Band, il 19 a Matthew Lee e il 26 ad Ana Carla Maza, una giovane cantante cubana che chiuderà coi suoi ritmi latini e armonie jazz.
La rassegna Scene d’aMare debutta invece giovedì 25 luglio.
Venerdì 2 agosto ritorna il Concerto al Tramonto con Lucy Kiely e Cherubino Fariello alla chitarra, illuminato soltanto dai colori del crepuscolo.
Agosto sarà anche il mese più amato dai giovani, con le piazze che si trasformeranno in discoteche all’aperto: venerdì 9 agosto sarà il turno della Bruno Mars Tribute Band, che riproporrà al pubblico i più grandi successi della famosissima popstar. Inoltre, a Piazza Duomo si ballerà senza freni mercoledì 14, la vigilia di Ferragosto, con Frankie e Canthina Band, e giovedì 29 agosto con Febbre Italiana, la serata disco in Piazza Municipio.
Paolo Belli e la sua band saranno protagonisti la sera di venerdì 23 agosto con uno show coinvolgente e divertente.
Il gran finale del Summer Fest sarà celebrato dal 31 agosto al 2 settembre con il Capodanno Bizantino, l’evento dedicato all’antica Repubblica Marinara di Amalfi, e col concerto esclusivo di Arisa in Piazza Duomo il giorno 2.
Allora, segna sulla tua agenda tutti gli appuntamenti da non perdere: musica, arte e cultura renderanno l’estate di Amalfi ancora più speciale!
Foto di edizioni passate del festival. Credits: comune di Amalfi
share this article
- Le serate dell’Amalfi Summer Fest iniziano dalle 21 in poi: assicurati di arrivare con un po’ di anticipo ad Amalfi se non vuoi avere problemi col parcheggio! Un’alternativa più economica e comoda all’auto sono i traghetti Travelmar: consulta il loro sito per gli orari e le corse!