COME ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO IN COSTIERA AMALFITANA

Se stai pensando di visitare la Costiera Amalfitana avrai bisogno di alcune informazioni essenziali: come arrivare, dove alloggiare, come spostarti tra i borghi… leggi l’articolo per trovare tutte le risposte alle tue domande!


di Roberta Cascone

Prima di organizzare un viaggio ci si può sentire un po’ persi perché non si sa da dove cominciare: non temere! Qui ti guiderò passo passo nell’organizzazione del tuo viaggio in Costiera Amalfitana: vedrai che ti sembrerà tutto più facile! 

share this article

Atrani

Quando visitare

Se le tue vacanze non sono vincolate ad un periodo particolare dell’anno e puoi scegliere quando metterti in viaggio, ti consiglio di tenere presente alcuni fattori. La Costiera Amalfitana si trova nel Sud Italia, dove le estati sono molto calde e gli inverni umidi e freddi. Per questo motivo i periodi migliori per visitare la Costiera, evitando i picchi delle temperature, sono l’autunno e la primavera, come ti ho illustrato nel dettaglio in questo articolo

Non solo! I mesi primaverili e autunnali hanno anche altri vantaggi. In genere la scelta di strutture ricettive è più ampia dato che ci sono meno turisti, e di conseguenza anche i prezzi di hotel e B&B sono inferiori a quelli dell’alta stagione. Inoltre, le città costiere sono meno affollate e più vivibili, e anche i ristoranti, le strade, i lungomari e le spiagge sono più accessibili e meno stressanti.

Come arrivare

Per la sua stessa conformazione, la Costiera Amalfitana non è collegata al resto d’Italia con le linee ferroviarie dell’alta velocità o con le autostrade. Ciononostante, è facilmente raggiungibile!

Se parti dalla stazione di Roma (clicca qui per avere maggiori informazioni in merito), l’ideale è acquistare un biglietto dell’Alta Velocità o un Intercity per Napoli oppure per Salerno. Quest’ultima è la soluzione più consigliata, dato che la Costiera Amalfitana sarà dietro l’angolo! Da Salerno, infatti, avrai la possibilità di prendere un autobus per le città costiere oppure, ancora meglio, di saltare a bordo di un traghetto e giungere a destinazione via mare! La compagnia Travelmar collega Salerno a tutti i porti della Costiera Amalfitana e opera tutto l’anno! Nel box “Info utili” in basso troverai i link necessari ad acquistare i tuoi biglietti.

Come spostarsi

Come ti ho già accennato, la soluzione ideale per spostarsi in Costiera Amalfitana è via mare! Coi traghetti Travelmar raggiungi i porti di Salerno, Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Positano, Amalfi e Cetara. Non solo! Travelmar ti offre anche la possibilità di raggiungere il Sentiero degli Dei tramite una combinazione traghetto + navetta (clicca qui per maggiori informazioni). Un’alternativa è rappresentata dagli autobus della SITA (trovi il link per acquistare i biglietti nel box in basso), che collegano tutti i borghi tramite la meravigliosa Statale 163.
Queste sono le soluzioni principali per chi volesse utilizzare i mezzi pubblici (leggi qui per tutti i dettagli), altrimenti puoi sempre cimentarti alla guida di un’auto privata o uno scooter, ma è un’opzione da prendere in considerazione solo se sei bravo alla guida! La Statale, infatti, è abbastanza stretta, ricca di tornanti e svolte, e nei periodi di alta stagione davvero trafficata.

Dove alloggiare

La scelta dell’hotel o della struttura in cui alloggiare non è da sottovalutare! In base a quella, infatti, puoi decidere anche che tipo di itinerario fare e il tipo di esperienza che hai intenzione di avere.
Ad esempio, se cerchi tranquillità e calma i borghi collinari sono l’opzione migliore. Scala, Ravello, Agerola e Tramonti sono tutti paesi a poca distanza dai più popolari Positano ed Amalfi, ma hanno il vantaggio di essere più silenziosi, immersi nel verde, e soprattutto offrono alcuni dei migliori panorami di tutta la Costiera! Inoltre, sono la scelta migliore se sei automunito, dato che i parcheggi sono più economici e numerosi.
Se invece vuoi stare sul mare ma hai bambini con te, l’ideale sono i comuni di Minori e Maiori. Entrambi hanno dei bei lungomari a misura di bambino, oltre a spiagge di ciottoli e sabbia a pochi passi dal centro, e non si sviluppano in altezza, rendendo la mobilità molto più facile se hai passeggini con te.
Se cerchi un’esperienza di lusso allora devi optare per Positano: qui puoi trovare hotel e ristoranti con vista sulle famosissime casette colorate e le boutique alla moda: ti sembrerà di vivere la vita dorata di un VIP! Positano ed Amalfi sono consigliate soprattutto se sei a piedi, data la scarsità di parcheggi e i loro costi elevati. Da questi due borghi potrai prendere i traghetti Travelmar o gli autobus per spostarti lungo la Costiera: sono ben collegati a tutte le destinazioni e non dovrai affatto stressarti! Attenzione, però! La lussuosa Positano si sviluppa in altezza ed è quindi ricca di salite, discese e scalinate. Tienilo presente se hai intenzione di alloggiare qui! 

Direi che hai tutto quello che ti serve per cominciare a pianificare il tuo viaggio! Se cerchi altre informazioni utili, esplora la nostra webzine: troverai consigli su cosa visitare, cosa mangiare e dove, sugli eventi, sui migliori percorsi escursionistici e tutte le bellezze naturali della Costiera Amalfitana… insomma, devi solo chiedere! Vedrai, sarà un viaggio bellissimo! 

Maiori e Positano

share this article

  • Clicca qui per acquistare i biglietti dei traghetti Travelmar.
  • Clicca qui per acquistare i biglietti della SITA.

info utili