ATTIVITÀ E ATTRAZIONI IMPERDIBILI IN COSTIERA AMALFITANA
È la tua prima volta in Costiera Amalfitana e non sai da dove cominciare? Beh, questo è l’articolo che fa per te: ecco quali sono le cose da fare assolutamente e i luoghi da non perdere per rendere la tua vacanza indimenticabile!
di Roberta Cascone
Se vuoi scoprire il meglio che la Costiera Amalfitana ha da offrire sei nel posto giusto! Qui ti elencherò tutte quelle che sono le attrazioni imperdibili della Divina Costa: i luoghi che finora hai visto soltanto sui social media dei travel blogger o degli influencer, le attrazioni ricche di storia e bellezza che sogni di visitare da tanto… Insomma, tutti quei posti che ogni persona che viene in questo angolo di paradiso non può fare a meno di vedere coi propri occhi! Non solo: ti parlerò anche di alcune attività che devi assolutamente provare per un’esperienza a tutto tondo. Allora, cominciamo!
share this article
Duomo d'Amalfi
1- Esplorare Amalfi
C’è un motivo se la Costiera prende il nome dalla città di Amalfi: di origine romana, divenne una vera e propria potenza in epoca medievale, quando nacque la prima repubblica marinara italiana. La sua storia millenaria e l’importanza che ha ricoperto nel corso dei secoli l’hanno resa il principale centro geografico e storico della Costiera. E quindi è assolutamente necessario visitarla!
Tra i punti di interesse più rilevanti segnalo ovviamente il Duomo di Amalfi e la piazza sulla quale si affaccia. In stile barocco e neomoresco, il duomo è dedicato a Sant’Andrea, patrono della città, le cui reliquie sono conservate all’interno. Trovarsi in questa piazza, circondato dai suoni e dai profumi di Amalfi, e ammirare l’imponente scalinata e la meravigliosa facciata della Cattedrale, in cui spazi aperti e chiusi si alternano con infinita grazia, vale già tutta la pena di affrontare il viaggio!
Poi guardati intorno: fai un salto nelle botteghe di artigianato locale (che vendono soprattutto oggetti realizzati nella famosissima carta d’Amalfi) e siediti alla Pasticcera Pansa per un caffè ed un dolce tipico. Insomma, goditi il momento!
La fontana di Sant'Andrea e la pasticceria Pansa ad Amalfi
2- Viaggiare via mare
Per spostarti da un borgo all’altro della Costiera il modo migliore è assolutamente via mare! Che sia tramite un giro in barca privato o tramite i comodissimi traghetti che collegano tutti i porti, come quelli di Travelmar, viaggiare via mare è un’esperienza davvero magica. Staccandoti dalla costa noterai da subito le tante torri saracene che in epoche antiche servivano per difendere le città dalle incursioni di pirati, e che oggi spesso ospitano affascinanti ristoranti; non solo: grotte, spiagge nascoste, archi naturali di pietra fino alle magnifiche case a colori pastello di Positano arroccate in verticale sulla collina. Credimi, è una vista che nessuno si stanca mai di ammirare!
3- Passare la giornata a Ravello
In tutti gli itinerari che si rispettino di una visita in Costiera Amalfitana deve esserci necessariamente una visita al borgo di Ravello. Perché? Beh, perché qui si trovano alcuni dei panorami più celebri e mozzafiato di tutta la Costiera. A pochi passi dalla piazza principale, infatti, sulla quale si affaccia il Duomo (che merita anch’esso una visita) ci sono le famosissime ville Rufolo e Cimbrone. Si tratta di ville aperte al pubblico che ospitano giardini, ristoranti e hotel, da cui poter ammirare dall’alto la Costiera Amalfitana in tutto il suo splendore. In particolare, la terrazza dell’Infinito di Villa Cimbrone è un luogo incantevole: busti classicheggianti di marmo decorano il parapetto, e alle loro spalle il mare e il cielo si confondono in una sola, meravigliosa, sfumatura di blu. Immancabile!
4- Passeggiare e fare shopping a Positano
Hai mai sentito parlare della moda mare Positano? Portata alla ribalta al jet set da personalità come Jackie Kennedy e Brigitte Bardot, l’artigianato positanese ha avuto da allora un successo senza fine. Sandali su misura fatti a mano, vestiti in lino leggerissimi e colorati, costumi da bagno, cappelli… Le boutique lungo la strada principale di Positano meritano sicuramente una visita! Inoltre, proseguendo nella tua passeggiata verso il mare arriverai fino ad una piazzetta in pietra chiara: si tratta della piazza Flavio Gioia, dalla quale si accede alla Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei simboli della città. Dopo aver visitato la chiesa scendi la scalinata che si trova proprio di fronte a te, ancora qualche passo e… Ti troverai sulla spiaggia di Marina Grande, probabilmente la più famosa di tutta la Costiera! Da qui potrai ammirare da vicino le case di Positano: ti consiglio di pranzare o fare aperitivo in uno dei tanti locali che si affacciano sulla spiaggia e di goderti la vista e l’atmosfera.
5- Provare la cucina tipica
Sembrerà ridondante e forse ovvio, ma da questa lista di attività non poteva mancare il mio suggerimento ad assaggiare la cucina tipica della Costiera Amalfitana! Qui te ne ho parlato nel dettaglio: che tu sia un appassionato di pasta e pizza oppure un goloso da manuale, provare i piatti tipici costieri renderà la tua esperienza ancora più completa. E poi, mangiare un cuoppo fritto durante una passeggiata oppure uno spaghetto alla colatura di alici nel borgo di Cetara ti farà avvicinare ancora di più alla cultura e alle tradizioni culinarie degli abitanti della Costiera. Per tutti coloro che si definiscono viaggiatori è qualcosa da non sottovalutare!
6- Esplorare la natura della Costiera
Ci sono ancora alcuni luoghi simbolo della Costiera che secondo me non dovrebbero essere tralasciati in nessun viaggio in questo angolo di mondo. Parlo di posti in cui la natura ha fatto del suo meglio per arricchirli di fascino e bellezza!
Uno di questi è il Sentiero degli Dei. Il nome è già evocativo di per sé: questo percorso di trekking, accessibile a tutti ma consigliato ai più atletici, è il più celebre e lungo della costiera, coi suoi quasi 9 km, e collega Bomerano ad Agerola con Positano. Percorrere il sentiero è davvero un’esperienza unica: il panorama è tra i più suggestivi del mondo, con i Monti Lattari che degradano nell’azzurro del mare del golfo di Salerno, e la vista sull’isola di Capri e sui borghi costieri dall’alto.
Un’altra creazione della natura che è un unicum qui in Costiera è il Fiordo di Furore. Scavato dal torrente Schiato, termina con una spiaggetta davvero caratteristica, sovrastata da un ponte, parte della Strada Statale 163. Con una scalinata potrai accedere alla spiaggia di ciottoli, piccola ma affascinante: si tratta di uno dei posti più pittoreschi della Costiera e merita una visita per la sua peculiarità.
Insomma, le attività che ti ho descritto qui sono ovviamente solo alcune delle cose da fare e da ammirare in Costiera, ma sono davvero imprescindibili. Se è la tua prima volta qui, parti da questi luoghi: ti verrà sicuramente voglia di tornare per scoprirne sempre di più!
share this article
- Clicca qui per informazioni sui biglietti di Villa Rufolo e Villa Cimbrone.
- Puoi acquistare i biglietti dei traghetti Travelmar a questo link.
- Travelmar ti permette anche di raggiungere facilmente il Sentiero degli Dei. Clicca qui per maggiori info.