TUTTE LE GITE DI UN GIORNO PARTENDO DALLA COSTIERA AMALFITANA

Ti trovi in Costiera Amalfitana e vuoi essere sicuro di non perderti nemmeno una destinazione turistica importante nelle vicinanze? Scopri quali sono e come raggiungerle!


di Roberta Cascone

La Costiera Amalfitana ha tantissimo da offrire ai visitatori: la bellezza dei borghi, tutti ricchi di storia e tradizioni, le viste spettacolari sulla natura dei Monti Lattari da un lato e sul mare del golfo di Salerno dall’altro, i musei e le chiese di ogni epoca in cui ammirare opere d’arte senza paragoni… insomma, chi più ne ha più ne metta! D’altra parte, c’è tanto da vedere anche nei suoi dintorni: la Costiera si trova infatti in una posizione strategica della regione Campania e alcune delle attrazioni turistiche più famose d’Italia sono situate a poca distanza da qui.
Pompei, Paestum, l’isola di Capri e l’incantevole Sorrento sono tutte mete di grande appeal per chi viene in questa regione e sono assolutamente da non perdere! 
Quindi, se stai pensando di visitare uno di questi posti partendo dalla Costiera Amalfitana, continua a leggere per avere tutte le informazioni necessarie al tuo itinerario! 

share this article

Una strada di Pompei

L'eterna Pompei

Il Parco Archeologico di Pompei è uno dei musei a cielo aperto più visitati d’Italia, con i suoi 4 milioni di ingressi all’anno. Per tutti gli appassionati di storia è un luogo unico al mondo: soltanto qui si possono ammirare i resti di una vera città romana ed esplorarne le botteghe, le terme, le case e gli edifici pubblici. Quello che è ancora più straordinario è lo stato di conservazione in cui tutto è giunto fino ai nostri giorni. E infatti durante la visita non solo camminerai lungo le strade degli antichi romani, ma potrai anche ammirare coloratissimi affreschi, mosaici di incredibile fattura, sculture e reperti di duemila anni fa. Se sei incuriosito, clicca qui per approfondire l’argomento!
Pompei dista circa 40 km da Amalfi. Puoi raggiungerla in diversi modi: con l’auto, attraversando il valico di Chiunzi, ci vuole circa un’ora. Coi mezzi pubblici, invece, conviene partire da Salerno, dove hai diverse opzioni, tra cui i bus di BusItalia e i treni regionali. Infine, hai la possibilità di approfittare dell’iniziativa di Travelmar, che organizza tour guidati della città antica con partenza da Salerno, incluso lo spostamento in traghetto da ogni porto della Costiera! Per tutte le informazioni clicca qui.

Il Foro e gli affreschi di Villa dei Misteri a Pompei

L'incantevole Sorrento

Città principale della Costiera Sorrentina, Sorrento è una meta turistica molto in voga negli ultimi anni, anche grazie alla sua posizione geografica. Da qui, infatti, si possono raggiungere molte destinazioni turistiche in poco tempo: Napoli, comodamente raggiungibile con i treni della Circumvesuviana, l’isola di Capri, con la quale è ben collegata tramite traghetti quotidiani, e persino la Costiera Amalfitana, grazie ai bus della Sita. Inoltre, la città in sé è molto accogliente e viva: lungo il corso principale (Corso Italia) si aprono ristoranti, gelaterie e negozi di tutti i tipi, e il belvedere della Villa Comunale è uno dei più spettacolari dell’intera Costiera. Lì vicino potrai anche visitare il Chiostro e la Chiesa di San Francesco, risalenti al XIV secolo, che è una location per matrimoni molto amata dalle coppie. 

Corso Italia e il Chiostro di San Francesco a Sorrento. Ph di unsplash.com

Paestum maestosa

Un altro sito archeologico di enorme importanza è Paestum, città di origine greca situata a circa 70 km dalla Costiera Amalfitana. Anche qui si torna indietro nel tempo, alla grandiosità della Magna Grecia: resterai a bocca aperta di fronte ai magnifici templi di origine dorica, esempi unici di architettura magno-greca in incredibile stato di conservazione. Clicca qui per maggiori dettagli! 
E non è tutto: molti reperti ritrovati nell’area di Paestum sono stati raccolti e esposti nel Museo Archeologico Nazionale, inaugurato nel 1992. Qui è conservato uno dei pezzi di maggior pregio, ossia la celeberrima Tomba del Tuffatore. 
Anche Paestum è facilmente raggiungibile da Salerno. Da qui partono treni regionali in direzione Paestum, che fermano a circa 700 metri dal parco archeologico.

I templi e la Tomba del Tuffatore di Paestum

La magica Capri

Una delle mete più ricercate dai turisti che vengono in Costiera è ovviamente l’isola di Capri. Da sempre questo isolotto è il prediletto dal meglio del jet set internazionale: locali notturni famosissimi, ristoranti stellati, vedute spettacolari e la bellezza mozzafiato della natura dell’isola sono solo alcune delle attrattive! Anche Capri è raggiungibile in giornata dalla Costiera Amalfitana. Alcune compagnie di traghetti, infatti, collegano le principali città costiere come Amalfi, Positano, Maiori e Salerno al porto di Marina Grande di Capri. Da qui, poi, ti sarà possibile esplorare l’isola: potrai scegliere di prendere la funicolare che ti porterà alla celeberrima “piazzetta”, nel cuore di Capri, oppure scegliere un tour in barca che ti permetterà di raggiungere i Faraglioni oppure di esplorare la Grotta Azzurra. Insomma, tutto è possibile! 
Ti consiglio soltanto di controllare i siti delle diverse compagnie, dal momento che le corse dei traghetti potrebbero subire variazioni in base alle condizioni meteo. 

Allora, cosa aspetti? Vieni in Costiera ed esplora le bellezze della Campania!

Marina Grande e i Faraglioni di Capri. Ph di Unsplash.com

share this article

  • La canzone “Torna a Surriento” dei fratelli De Curtis è una canzone napoletana celebre in tutto il mondo: è stata anche tradotta e cantata in inglese e addirittura adattata per Elvis Presley col titolo di Surrender. 
  • Se sei un amante delle avventure e dei panorami, non puoi assolutamente perderti la salita in seggiovia verso il monte Solaro a Capri! In circa 13 minuti arriverai sul punto più alto dell’isola, da cui potrai ammirare un panorama mozzafiato! Per ulteriori informazioni clicca qui.

curiosità