LA FESTA DI SAN PIETRO A CETARA: INAUGURA L'ESTATE NEL MIGLIORE DEI MODI!

A fine giugno il borgo marinaro di Cetara festeggia il proprio santo patrono, San Pietro. Luci, striscioni e bandiere invadono il paese, e l’atmosfera festosa lo rende ancora più incredibile! Segna quest’evento nella tua agenda e vieni a goderti la festa!


di Roberta Cascone

L’estate in Costiera Amalfitana non è soltanto il periodo perfetto per andare al mare e frequentare locali e ristoranti alla moda in un luogo magico; in questa stagione, infatti, tanti sono gli eventi che rendono possibile immergersi nella cultura e nella tradizione di un meraviglioso angolo del Sud Italia.

Da Amalfi a Cetara ad Atrani, tanti borghi costieri festeggiano il proprio patrono nei mesi estivi e per l’occasione organizzano processioni, celebrazioni e fantastici spettacoli a cui tutti dovrebbero partecipare almeno una volta nella vita.

In particolare, giugno è un mese importante per il piccolo ma caratteristico borgo marinaro di Cetara, che il 29 celebra San Pietro, in quella che è conosciuta anche come la festa dei pescatori. Scopriamone tutti i dettagli!

share this article

La festa di San Pietro a Cetara. Ph di cetaraturistica.it

La festa dei pescatori

San Pietro è il patrono di Cetara proprio per il forte legame del santo e del paese con la pesca ed il mare. Qui la devozione verso l’apostolo che Gesù stesso aveva scelto per diventare un “pescatore di uomini” è molto forte ed è celebrata in diversi momenti dell’anno. Il 22 febbraio la statua lignea del Santo viene prelevata dalla nicchia, adornata e riposta al lato dell’altare maggiore; il 19 giugno, invece, viene innalzato alla fine del corso principale del borgo uno stendardo raffigurante il Patrono, chiamato popolarmente “panno”. Insieme alla cosiddetta “alzata del panno” avviene un altro rito apotropaico, ossia il bagno del Santo. In questa occasione la statua viene portata alla spiaggia, pregata dal parroco e dai fedeli, e infine viene bagnata dai ragazzi del paese che si tuffano in mare, nell’augurio di una stagione di pesca abbondante. 

Infine, il 29 giugno è la data della festa religiosa più sentita per i cetaresi, che attira non solo gli abitanti del posto ma anche turisti e i cittadini dei comuni vicini, tutti pronti a partecipare agli eventi tradizionali in programma.

Un connubio di religione e tradizione

La giornata del Santo Patrono inizia con le celebrazioni in suo onore, seguite dalla banda musicale che procede allegramente per le vie del paese. Però è la sera il momento più suggestivo: la processione parte dalla chiesa di San Pietro Apostolo, spesso preceduta da alcune donne che, scalze, trasportano dei ceri devozionali per il patrono. Il corteo procede con i canti della tradizione popolare che accompagnano la statua del santo, accanto alla quale vi è sempre un gruppo di marinai cetaresi. Dopo aver attraversato la parte superiore del borgo i portatori della statua si dirigono alla marina, dove il santo viene portato a benedire la spiaggia per augurare una pesca ricca. Infine, anche qui come per Sant’Andrea Apostolo ad Amalfi, la processione termina con la corsa finale con la quale San Pietro viene riportato nel sagrato della chiesa. La serata si conclude con uno spettacolo pirotecnico sul mare che ti lascerà senza fiato!

I fuochi d'artificio sul mare. Ph di imageart.it

La festa continua in cucina

In occasione della festa di San Pietro si preparano alcuni piatti tipici, tra cui le alici alla scapece e lo spumone, un gelato caratteristico. 
Proprio le alici sono il piatto forte del borgo, già rinomato in tutto il mondo per la sua colatura, e sono le protagoniste indiscusse dell’estate cetarese. In questo saporitissimo piatto, le alici vengono fritte e poi cosparse di aceto e menta: una prelibatezza che potrai gustare per avere un’esperienza a tutto tondo della cultura di Cetara!

Tra.Vel.Mar S.r.l.

La statua di San Pietro. Ph di cetaraturistica.it

share this article

In occasione della festa di San Pietro, l’azienda di traghetti veloci Travelmar ha predisposto alcune corse extra per poter permettere a tutti di partecipare! 

  • All’andata, con partenza da Salerno, ci sono corse continue dalle 19:00 alle 22:00. 
  • Anche per il ritorno a Salerno ci sono corse continue fino alle 2:00, alla fine dello spettacolo pirotecnico!
    Acquista i tuoi biglietti qui!

evento 2023