LE NOTTI AZZURRE DI CETARA: L'INVERNO CHE NON TI ASPETTI!

Per tutta la durata dell’inverno ci sono tantissimi appuntamenti da non perdere a Cetara: con “Le Notti Azzurre: Winter Edition” il borgo di pescatori verrà animato con luci, spettacoli, eventi gastronomici e tanto altro!


di Roberta Cascone

L’inverno 2023 a Cetara fa faville! Proprio nel corso dei prossimi mesi il borgo marinaro sarà la location di una rassegna di eventi di tanti tipi diversi. In occasione dell’inaugurazione, il sindaco Fortunato della Monica ha dichiarato: “Le iniziative turistiche e culturali che proponiamo puntano sull’ospitalità e l’accoglienza di Cetara perché diventi una meta attrattiva per famiglie, giovani, gruppi di amici e curiosi che già conoscono la costa, ma non del tutto il nostro splendido paese che ha tanto da offrire, 365 giorni l’anno”. E in effetti il programma di eventi è ricchissimo: troverai sicuramente quello che fa per te!

Se ami il buon cibo e sei appassionato di vini, i venerdì sera potrai partecipare ad “Calice! Alici al Calice”, che celebra l’armonia tra i vini pregiati e la cucina locale cetarese. 

Se invece ti interessano le tradizioni, non puoi mancare la notte tra il 7 e l’8 dicembre, quando a Cetara si celebra l'Immacolata Concezione con una caratteristica processione con canti devozionali alle prime luci dell’alba.

Vuoi far vivere la magia del Natale ai tuoi bimbi? Niente paura, Cetara ha pensato anche a questo! Con l’avvicinarsi delle feste ci saranno tombolate e laboratori di ceramica, oltre a tante serate con spettacoli e animazioni per i più piccoli.

Ma non finisce qui! In programma ci sono anche contest culinari, spettacoli teatrali, premi letterari… chi più ne ha più ne metta! Continua a leggere per scoprire gli eventi nel dettaglio!

share this article

Cetara

"Calice! Alici al calice": l'avventura del gusto

Per gli appassionati di enogastronomia “Calice! Alici al Calice” è davvero l’evento perfetto: si tratta di un viaggio attraverso la ricca tradizione culinaria e vinicola del territorio di Cetara, che si tiene nella stupenda cornice della Torre Vicereale e del suo “Museo Cantina”, proprio sul mare. 
Protagonisti di questa occasione sono gli abbinamenti tra vini selezionati e i piatti della cucina locale a base della famosissima colatura di alici, oltre agli spettacoli di show cooking. Ogni incontro ha un tema diverso ed i partecipanti potranno non solo degustare vini e bontà cetaresi, ma anche godere dei consigli degli esperti coinvolti nell’evento, tra cui produttori, pescatori e ristoratori.
I prossimi appuntamenti sono fissati, sempre di venerdì sera alle ore 20, nei giorni 1 dicembre, 19 e 26 gennaio. Se sei un buongustaio non puoi assolutamente mancare!

La locandina di "Calice! Alici al calice"

L'Immacolata Concezione: una tradizione Cetarese

Ogni anno, nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, si svolge un evento tradizionale che sta a cuore a tutti i Cetaresi, ossia la processione per l’Immacolata Concezione. Alle prime luci dell’alba, la statua della Madonna, conservata nella Chiesa di San Francesco, viene portata in spalla per le vie del borgo dai giovani del paese. L’usanza antica voleva che fossero solo gli uomini a seguire la processione e a parteciparvi con canti devozionali, dato che in passato, una volta finita, questi si dirigevano direttamente alla marina per andare a pescare. Oggi non è più così: la festa mariana è fortemente sentita a Cetara e adesso tutta la popolazione vi prende parte! 
Ma non è tutto! La notte della vigilia, infatti, in ogni casa Cetarese si prepara una cena a base di pesce, con gli immancabili spaghetti con la colatura di alici, il baccalà, la frittura di paranza e, per finire, i primi dolci natalizi, come i mostaccioli ed i roccocò. Infine, la notte della vigilia viene resa ancora più suggestiva dalla presenza di gruppi musicali dal vivo e dall’accensione di falò che illuminano e riscaldano i cetaresi nell’attesa della processione. È davvero un momento magico per il borgo intero!   

Le Notti per i più giovani

Le Notti Azzurre di Cetara hanno qualcosa in serbo per tutti, anche per i più giovani! 

Uno degli eventi più originali in programma quest’anno è il Contest Gastronomico “Ezio Falcone”, che vedrà una competizione tra giovanissimi chef. Il 9 dicembre questi si sfideranno all’Hotel Cetus a colpi di prelibatezze, il cui ingrediente principale sarà di nuovo la colatura di alici di Cetara DOP, e verranno giudicati da una giuria di esperti, che eleggeranno il miglior cuoco della provincia! 

Anche i bambini avranno eventi a loro dedicati: il 15 dicembre potranno sentirsi come veri artigiani partecipando al laboratorio “Giochiamo con la ceramica” in Piazza San Francesco. È sicuramente il modo più divertente possibile per avvicinarli alla tradizione manifatturiera più famosa della Costiera Amalfitana! 

Nell’attesa di Babbo Natale e della Befana, infine, i bimbi saranno coinvolti in tombolate, giochi e animazioni… non ci sarà da annoiarsi!


Insomma, Cetara ha pensato proprio a tutto: vieni a vivere anche tu la magia delle sue Notti Azzurre!

Tra.Vel.Mar S.r.l.

Il programma delle Notti Azzurre Winter Edition

share this article

  • Il prezzo del ticket degustazione dell’evento “Calice! Alici al Calice” è di 15 euro. È consigliata la prenotazione perché i posti sono limitati (max 40 persone). I contatti utili sono: 
    info@ambientarti.net
    WhatsApp +39 3894770914

info utili

  • Esiste un vecchio proverbio cetarese riferito al pasto della festa dell’Immacolata che dice: “a ‘Maculat Cuncezion sei ducat ‘o sparaglione”. Il significato è legato al prezzo dello sparaglione, un pesce poco pregiato che viene venduto a un prezzo esagerato sia per mancanza del pescato nel periodo invernale sia perché i pescatori approfittano delle festività natalizie per aumentarne ingiustamente il prezzo. 

curiosità