MAIORI E LE SUE TORRI SUL MARE

Ricca di bellezza incomparabile, con i suoi percorsi di trekking e le sue spiagge, meraviglia i suoi visitatori anche con le numerose torri di avvistamento erte sul mare.


di Barbara Iovine

La Costiera Amalfitana è ricca di posti magici e meravigliosi dove potersi concedere una vacanza rilassante e rigenerante. Che siate amanti della tintarella o che vogliate passeggiare nella natura, Maiori può fare al caso vostro!
Qui vi parlo di questo affascinante sistema difensivo, costruito a più riprese dal IX al XVII secolo, che oggi è a guardia di questa bellissima costiera.

share this article

Torre Normanna

A cosa servivano?

Da fedele alleata della Repubblica Marinara di Amalfi, Maiori fu sede di gran parte delle torri di avvistamento saracene. Queste strutture costruite come sistema difensivo contro i turchi e i pirati, per volere del viceré di Napoli, don Pedro De Toledo, erano collocate in modo da avere una visuale sul mare e su almeno due torri adiacenti, per poter comunicare tra loro e chiedere soccorso. Il loro scopo infatti era proprio quello di dare l’allarme, con segnali luminosi e di fumo, non appena si scorgessero gli invasori all’orizzonte. Oggi, sebbene non ricoprano più il loro ruolo primario, restano a testimoniare la storia di questa splendida città.

Torre Mezzacapo

L'itinerario delle torri costiere

Vi propongo un itinerario imperdibile per portarvi alla scoperta di queste vecchie costruzioni dal fascino antico.
La maggior parte di queste torri sono state trasformate in ristoranti di lusso o in abitazioni private e, a parte Torre Capo Tummolo, l’antico perno della difesa costiera, quasi totalmente distrutta dagli anni e dalle intemperie, ma comunque visitabile, e Torre Lama del Cane, ridotta ormai in rudere, le altre sono ben tenute. Vi assicuro che meritano una sosta che sia per un bagno con vista o anche solo un fantastico scatto fotografico. L’unicità del paesaggio, tra storia e bellezza naturale, renderà la vostra visita indimenticabile.

La prima tappa di questo itinerario alla riscoperta delle torri, comincia al confine con Minori, dove a sovrastare la grotta dell’Annunziata, a soli 300 mt dal mare, compare Torre Mezzacapo, inglobata ormai nel vicino Castello Miramare, dalla forma e dai colori fiabeschi. Oggi il complesso, caratterizzato da maioliche dipinte a mano, è divenuto una sontuosa struttura ricettiva accessibile proprio attraverso la particolare Torre e il suo magico giardino, incastonata come una pietra preziosa tra terra e acqua. La vista spettacolare, col mare fuori dalla finestra che dona un senso di pace e tranquillità, è sicuramente un ottimo biglietto da visita.

Proseguendo sulla costa incontriamo, la Torre dell’Angolo o delle Formicole, che oggi è meglio nota come Torre Normanna: la più antica tra le torri costiere e una delle prime che si scorgono dal mare, è adagiata su uno sperone roccioso, si può visitare su richiesta ed è scelta oggi come location per feste private e piccole cerimonie proprio per il suo fascino storico, che si respira già dall’ingresso, e per il panorama indescrivibile su cui affaccia.
Se passate le vostre vacanze in Costiera concedetevi almeno un aperitivo al tramonto sulla sua romanticissima terrazza Belvedere, che si apre al fantastico golfo di Maiori. Oppure, se siete qui per festeggiare un avvenimento importante, o volete concedervi una cena a lume di candela, il ristorante ha un tavolo d’eccezione: lo scoglio di Ulysse, un vero angolo di Paradiso, appartato, dove a farvi compagnia c’è il rumore delle onde. Circondati dall’acqua, i tavolini e la struttura stessa sembrano immergersi nel mare cristallino, dove l’odore del buon cibo si fonde a quello della salsedine.

Andando avanti verso il centro di Maiori, adesso siamo di fronte a Torre Badia (o di Santo Spirito), di epoca vicereale, particolare per la sua ristrutturazione ad abitazione privata. Immaginate di svegliarvi lì, scostare le tende e respirare l’odore del mare… quale miglior modo di cominciare una giornata?

Continuando, ecco Torre Cesare che mantiene quasi inalterato il suo aspetto originario con pietra a vista, oggi adornato di bellissimi fiori. Attualmente è una struttura ricettiva esclusiva a cui si accede tramite un’estesa rampa di scale, che si snoda tra pini e terrazze, dove si trovano le camere vista mare, immerse in uno scenario naturale incantevole. Nonostante l’aspetto storico, la struttura è dotata di tutti i più moderni comfort e di una piscina esterna.

Infine, giunti in prossimità di Erchie, arriviamo a Torre la Cerniola, una delle torri meglio preservate. Anche questa si erge su un’imponente scogliera ed ospita un caratteristico ristorante, incorniciato dalla natura incontaminata e le acque cristalline. Un altro posto perfetto dove poter cenare al chiaro di luna, per poi concedersi una passeggiata sotto le stelle, mentre la brezza accarezza la pelle.

Tutte le torri che vi ho descritto sono situate in punti strategici e affascinanti della costiera di Maiori. Che decidiate di seguire il mio itinerario, o di concentrarvi su alcune di esse, non indugiate, prenotate la vostra vacanza e riempite il vostro rullino di ricordi e i vostri occhi di bellezza!  

Torre Badia o di Santo Spirito

Torre la Cerniola - Erchie

  • La Torre Normanna oltre che in tanti dipinti, compare anche nella pellicola di Roberto Rossellini “Paisà” ne "L'episodio siciliano".
  • Negli ultimi anni la Torre Normanna è stata visitata da ospiti locali, nazionali ed internazionali, tra cui Carlo Buccirosso, Biagio Antonacci,  Naomi Campbell, Leonardo Di Caprio e dall'indimenticabile Lucio Dalla.
  • La spiaggia di Erchie, su cui si erge la Torre La Cerniola, nel 2016 è stata classificata una delle 15 spiagge più belle d’ Italia (SKYSCANNER).

fonti: www.tnaamalficoast.it, www.lacerniola.com
 

curiosità

share this article