TUTTI PAZZI PER L'"ITALIAN PASSEGGIATA" ANCHE IN COSTIERA AMALFITANA!

Ultimamente sui social media si sente tanto parlare della Passeggiata Italiana: ma di cosa si tratta e perché turisti da ogni parte del mondo ne vanno matti? Scoprilo con noi!


di Roberta Cascone

L’italianità, o l’Italian Way, com’è chiamata all’estero, sta a indicare un insieme di comportamenti e visioni della vita che sono tipici del Belpaese. Tanti di questi modi di fare, che per noi italiani sono l’assoluta normalità e non ci sorprendono affatto, risultano “particolari” soprattutto agli statunitensi, che hanno una cultura piuttosto lontana dalla nostra. L'amore per il nostro paese, però, li spinge ad informarsi e addirittura a prepararsi in anticipo sulle nostre usanze ben prima di visitare i borghi, le città d’arte e le spiagge dello Stivale. Proprio nelle ultime settimane, una di queste “abitudini particolari” è diventata virale sui social: si tratta della Passeggiata Italiana!

share this article

La passeggiata a Positano

Ma cos'è l'"Italian Passeggiata"?

La passeggiata è un’usanza italiana molto antica. Già nel secolo scorso donne e uomini indossavano i loro abiti migliori e si dedicavano a passeggiare lungo la strada principale del paese o nella sua piazza, dove potevano essere fatti incontri interessanti e nuove conoscenze. Passeggiare senza uno scopo ben preciso, ma solo per il piacere di farlo, chiacchierare con amici e conoscenti, condividere le ultime notizie: è il cosiddetto “struscio”, un’abitudine che rafforza il senso di appartenenza alla propria città, rende più solidi i legami ed amplia anche la rete sociale di ognuno. Se sei italiano, ti potrà sembrare la cosa più ovvia del mondo… ma negli Stati Uniti è davvero qualcosa di inimmaginabile!

Differenze culturali tra gli Usa e l’Europa

Sono tante le differenze culturali esistenti tra noi europei e gli statunitensi. Uno degli aspetti che più sorprende gli amici d’oltreoceano è proprio l’abitudine, tutta europea (in particolar modo dei Paesi mediterranei), di dedicare gran parte del proprio tempo libero ad amici e familiari e di ritagliare qualche ora ogni giorno per incontrarsi ad un caffè, oppure per camminare in giro per la città senza scopo, con la sola scusa di scambiare “due chiacchiere”. 
Una consuetudine simile è del tutto estranea agli americani: negli USA, spostarsi a piedi, persino nella stessa città, è impensabile, a causa delle enormi distanze da percorrere. Di conseguenza, il tempo condiviso con amici e parenti è molto più limitato. I nostri centri cittadini, invece, si estendono su una superficie ridotta e favoriscono gli incontri, complice anche la presenza dei tanti bar in cui accomodarsi per un caffè veloce o un aperitivo. È per questo motivo che gli statunitensi restano così affascinati dall’Italian Passeggiata: per loro si tratta di un’assoluta novità, un’esperienza fuori dal normale, che permette in modo istantaneo e  facile di entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria. 

La passeggiata sui social media

Anche grazie ai video di tendenza pubblicati dai tanti influencer di viaggio che spopolano sui social, gli Statunitensi hanno scoperto l’usanza della passeggiata e l’hanno abbracciata con entusiasmo: così chi ha intenzione di visitare il Belpaese non vede l’ora di vivere l’esperienza di passeggiare per il gusto di farlo, socializzando e rilassandosi nell’atmosfera magica delle nostre città. 
L’Italian Passeggiata è dunque un modo veloce, gratuito e autentico di entrare in contatto con la cultura italiana. E non è tutto! Non sono rari gli articoli dei blogger che spiegano tutti i dettagli della passeggiata, dal dove al quando. Vi sono addirittura quelli che consigliano cosa indossare per non farsi identificare come i tipici “Americani in vacanza”! Insomma, la passeggiata italiana è davvero un’esperienza immancabile per i turisti che visitano il nostro paese e, nei borghi della Costiera Amalfitana, è ancora più magica!

Tra.Vel.Mar S.r.l.

Una passeggiata in Costiera Amalfitana

Le passeggiate nei centri storici o sui lungomari delle città nostrane sono sempre belle, ma in Costiera Amalfitana hanno tutto un altro sapore! Il mare cristallino, le caratteristiche case colorate a picco sul mare, l’atmosfera romantica dei vicoli: sarai circondato dalla bellezza ovunque andrai!

A Maiori e Minori i lungomare sono perfetti per passeggiare; a Minori, inoltre, potrai comprare uno dei meravigliosi dolci della Pasticceria Sal de Riso e gustarlo mentre cammini: sarà il paradiso dei sensi!

Ad Amalfi, invece, dalla piazza del Duomo parte il corso che sale lungo il borgo: anche qui la passeggiata è arricchita dai profumi dei ristoranti e dai colori dei negozietti tipici del posto. 

La strada principale di Positano, poi, non ha bisogno di presentazioni: ricoperta da pergolati (in fiore nei mesi estivi) e ricca di boutique di lusso, ti farà sognare ad occhi aperti!

Infine, merita una citazione il magnifico lungomare Trieste di Salerno: zona pedonale lunga circa 1 km e mezzo, costeggia il mare e al contempo offre riparo dal sole e tante panchine su cui sedersi per ammirare il panorama. 

Insomma, anche se sei abituato alla “passeggiata italiana”, farla in Costiera Amalfitana ti lascerà senza fiato!

share this article

  • Durante il secolo scorso, la passeggiata per le vie centrali della città era anche un’occasione per i genitori per mettere in mostra le figlie in età da marito, con la speranza di catturare l’interesse di un corteggiatore!
  • A volte gli italiani si riferiscono alla passeggiata con frasi dialettali, come “andiamo a fare qualche vasca” oppure “andiamo a fare qualche giro”, che sottolineano proprio il movimento meccanico di camminare più volte per la stessa strada.

curiosità