SPOSARSI IN COSTIERA AMALFITANA: LE MIGLIORI LOCATION

Stai organizzando il tuo matrimonio e sei alla ricerca di una location da sogno? Be’, smetti di cercare! La Costiera Amalfitana è assolutamente il luogo che fa per te! Tra chiese monumentali, panorami mozzafiato e ristoranti di incredibile fascino, la Costiera ha tutto quello che tu e la tua dolce metà possiate desiderare!


di Roberta Cascone

Fare il grande passo in amore è sicuramente un momento di gioia ed emozione, ma i preparativi del matrimonio possono anche essere fonte di stress, paura e confusione. Non preoccuparti: se non sai da dove partire segui i nostri consigli e troverai le risposte che cerchi!
Innanzitutto, se hai intenzione di sposarti in chiesa, sappi che le chiese della Costiera sono tutte cattoliche e molto richieste. Dovrai prenotarla con largo anticipo, talvolta anche un anno prima del grande evento. Per quanto riguarda il ricevimento, avrai soltanto l’imbarazzo della scelta tra le tante location da sogno che si trovano in Costiera! Ovviamente, data l’esclusività e la ricercatezza dei ristoranti costieri, anche in questo caso conviene muoversi in anticipo: di seguito troverai una lista dei più amati dalle coppie. Infine, non avrai nessun problema nemmeno per le foto di rito! La Costiera è ricca di giardini, belvedere e borghi che si prestano magnificamente a fare da sfondo al tuo giorno più bello: scopri con noi quali sono quelli più gettonati! 

share this article

Le chiese preferite dagli sposi

Tra le preferite delle coppie di sposi ci sono alcune chiese simbolo della Costiera Amalfitana.
Tra queste non può mancare il Duomo di Amalfi, che con la sua lunga scalinata e la facciata neomoresca è sicuramente di grande impatto. Non solo: l’interno, interamente rivestito di marmi policromi e decorata in stile barocco, lascia chiunque a bocca aperta. È sicuramente la chiesa ideale per chi desidera ricercatezza e ricchezza di particolari. 
La Chiesa di Santa Maria Assunta a Positano non è da meno: posizionata proprio al centro del borgo, con la sua cupola di maioliche colorate, è anche a pochi passi dalla spiaggia di Marina Grande, dove si affacciano le casette colorate famose in tutto il mondo. Sposarsi qui è sicuramente un’esperienza unica ed esclusiva, perciò scegli Positano se vuoi che il tuo grande giorno inizi nel più speciale dei modi!
Se invece preferisci chiese più intime ma non per questo meno affascinanti, ti suggerisco di dare un’occhiata alla chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini. È amata soprattutto per la sua architettura particolare e raffinata, con le fasce colorate in bianco e rosso che si alternano, e per la posizione invidiabile, dal momento che è circondata da terrazzamenti e uliveti.
Un’altra chiesa di grande impatto è la chiesa di San Gennaro a Praiano, che si affaccia su una delle terrazze più spettacolari della Costiera. Se cerchi un posto da cui poter scattare foto con un panorama incredibile è quello che fa per te! 

Le Chiese di San Pancrazio e di San Gennaro

Le migliori location per il tuo giorno speciale

In Costiera ci sono decine di location spettacolari in cui celebrare il proprio giorno speciale. Dai palazzi d’epoca, ai ristoranti con vista mozzafiato sul golfo, ai locali immersi nel verde… ce n’è davvero per tutti i gusti! Ecco alcuni dei nostri consigli: nel box in fondo all’articolo troverai tutti i link utili.

Se vuoi dare un tocco di solennità al tuo matrimonio, il Grand Hotel Anantara di Amalfi ti conquisterà: si tratta infatti di un hotel di lusso nato all’interno di un convento di Cappuccini del XIII secolo. Dotato anche di una cappella, anch’essa del XIII secolo, potrai celebrare lì il tuo rito e scattare foto nel pittoresco chiostro, per poi accogliere i tuoi cari su di una terrazza con vista sul mare di Amalfi.

Per la sua posizione elevata, Ravello è probabilmente il borgo più ricco di location da sogno.
Qui si trova un’altra antica dimora che si presta magnificamente ad ospitare matrimoni romantici: Villa Cimbrone. Consigliata soprattutto per cerimonie più intime, la Villa è un luogo davvero magico in cui celebrare il tuo giorno più importante. Villa Cimbrone mette a disposizione dei suoi clienti uno staff di esperti che potrà consigliare loro una soluzione personalizzata curando ogni piccolo dettaglio, dalla scenografia alle decorazioni floreali, fino al cibo e alla musica.
Se la parola d’ordine del tuo giorno speciale è “lusso”, allora il Belmond Hotel Caruso potrebbe essere la tua scelta ideale. Decorato con antichi affreschi e dotato di terrazze panoramiche sulla costiera vista da Ravello, l’Hotel Caruso è una vera e propria opera d’arte. I tuoi ospiti resteranno a bocca aperta!
Qui a Ravello si trova anche Palazzo Avino, un’antica residenza nobiliare del XII secolo che è stata ristrutturata e rimodernata per diventare uno splendido hotel organizzato su vari livelli, arredato con mobili di pregio. Anche da qui ovviamente puoi godere di una vista mozzafiato sul Golfo.

Ora spostiamoci a Positano, per scoprire le meraviglie della Villa Treville! Cos’ha di speciale? Si tratta di un hotel a 5 stelle costruito su una collina di fronte al panorama più famoso della Costiera, le case verticali di Positano! L’Hotel possiede addirittura una spiaggia privata, riservata ai clienti. Balconi verdi, vialetti in pietra e piscine sulle terrazze rendono la location ancora più spettacolare! 
Infine, se sogni un matrimonio in un luogo che sembra uscito da una fiaba, dai un’occhiata a Villa San Giacomo! Si tratta di una villa storica di lusso; si trova a Positano, anche questa in collina, e ovviamente ha un affaccio mozzafiato sul borgo e sul mare. Il ricevimento viene ospitato nei saloni affrescati oppure sulle terrazze panoramiche e anche qui il tuo evento verrà pianificato nel dettaglio con il prezioso aiuto di wedding planner professionisti.
Insomma, hai davvero l’imbarazzo della scelta! Tutte le location che ti ho suggerito qui hanno qualcosa in comune: sono luoghi unici e di classe, dove poter vivere un’atmosfera magica, circondati dall’immensa bellezza della Costiera più famosa del mondo.

Matrimoni a Villa San Giacomo e a Palazzo Avino. Foto di villasangiacomo.com e palazzoavino.com

Foto di hotelvillacimbrone.com e anantara.com

Luoghi da sogno per foto perfette

Un aspetto da non sottovalutare per il giorno del matrimonio è individuare il luogo adatto per scattare le foto di rito! Se hai deciso di festeggiare in Costiera Amalfitana hai tante possibilità tra cui scegliere: paesaggi naturali mozzafiato, terrazze che si aprono sul mare infinito, borghi e spiagge caratteristiche… hai tutto a portata di mano!

Innanzitutto, le ville di Ravello, Villa Rufolo e Villa Cimbrone (di cui ti ho parlato prima), sono tra i luoghi più amati dalle coppie per scattare foto romantiche, grazie ai loro giardini in fiore e al panorama che si estende a perdita d’occhio dalle terrazze.

Se preferite essere immortalati in contesti naturali, potreste optare per le spiagge come il Fiordo di Furore, per la favolosa Marina Grande di Positano, oppure per uno dei tanti sentieri presenti in Costiera (il Sentiero degli Dei e il Sentiero dei Limoni sono tra i più celebri). 

Ancora, se volete invece essere circondati dai colori e dalle architetture tipiche dei borghi costieri, potrete scattare le vostre foto tra i vicoli coloratissimi di Vietri sul Mare, o nella minuscola ma affascinantissima Atrani o ancora tra le stradine di Amalfi, dopo aver dedicato qualche immancabile scatto alla sua magnifica piazza del duomo.

Allora, siete pronti a fare il grande passo? Seguite i nostri consigli e godetevi il vostro giorno più bello in Costiera Amalfitana!

Panorami mozzafiato da Villa Rufolo e Villa Cimbrone

share this article

  • Per maggiori informazioni sul Grand Hotel Anantara clicca qui.
  • Per tutti gli eventi di Villa Cimbrone clicca qui.
  • Se ti interessa la magia dell’Hotel Belmond Caruso clicca qui.
  • Se ti affascina Palazzo Avino, clicca qui.
  • Vuoi un matrimonio con vista Positano? Clicca qui per tutte le info.
  • Clicca qui per tutte le info sulla Villa San Giacomo di Positano.

info utili