ALLA SCOPERTA DELLA COSTIERA AMALFITANA: UN POSTO DA SOGNO

Tra le affascinanti mete del mar Mediterraneo, spicca indiscussa per le sue acque limpide e i tramonti indimenticabili, la Costiera Amalfitana. Ricca di eleganza ma anche di fascino selvaggio, pervade gli occhi e l’anima di tutti i suoi fortunati visitatori alla ricerca di bellezze naturali ma anche di storia, arte e ottima cucina italiana!


di Barbara Iovine

A sole due ore da Roma e a circa un’ora da Napoli, la Costiera Amalfitana è un vero e proprio posto da sogno alla portata di tutti, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, i servizi di trasporto privati e soprattutto ben collegata sia dagli aeroporti che dalle stazioni ferroviarie di queste due città. 

Riconosciuta come Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1997, neanche i personaggi celebri resistono al fascino della Costiera Amalfitana e dei suoi 13 comuni, mete da sogno per turisti da tutto il mondo. Famosissima è la sua Amalfi Drive, la strada che con le sue innumerevoli curve, regala la vista spettacolare di panorami introvabili altrove: interamente costeggiata dal mare cristallino da un lato e dai monti dall’altro, tra terrazzamenti di limoni e piantagioni di ulivi vi condurrà da Salerno alle imperdibili destinazioni costiere. Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Amalfi, e la romantica Positano, sono tappe fondamentali non solo per chi arriva in Italia dall’estero, ma anche per gli stessi abitanti del bel paese. 

share this article

Costiera Amalfitana - Positano

Cosa vedere in Costiera Amalfitana

Arrivati in Costiera Amalfitana, la prima cosa da fare è indubbiamente fermarsi ad ammirare i panorami mozzafiato che offre questo piccolo angolo di Paradiso. Quale che sia la vostra prima destinazione, sarete circondati da un magnifico mare cristallino che riflette i caldi raggi solari: una vista unica, arricchita dal gioco di colori creato dalle tante barchette bianche ormeggiate al largo, per non parlare dell’affascinante costa frastagliata sullo sfondo, che tanto identifica questa Costiera. Vi sembrerà di essere davanti alla più bella delle cartoline!
I folcloristici vicoletti di queste località sapranno farvi assaporare il vero concetto della “Dolce vita”: dovunque vi troviate la bellezza che vi circonda vi farà sentire come in un set cinematografico, lo sanno bene i tanti registi che hanno scelto queste location per girare tantissimi film, serie TV, ma anche video musicali. 

 

La culla della Dolce Vita

Durante la vostra vacanza, sarà inevitabile essere contagiati dallo stile di vita italiano!
Che preferiate rilassarvi sulle bellissime spiagge o che vogliate dedicarvi allo shopping sfrenato, la Costiera Amalfitana ha tutto ciò che cercate. Tra le bellissime ceramiche da acquistare come souvenir, gli stilosi abiti della Moda Positano, i tanti prodotti tipici e semplici giri turistici, ogni momento sarà indimenticabile. Pranzi in riva al mare o nei tipici ristorantini, seguiti da un caffè o un limoncello in piazza; un cocktail o un calice di vino per concludere la cena su una delle tante terrazze panoramiche, danno già l’idea della più glamour vacanza italiana. Ma non è finita qui, la Costiera ha tanto altro da offrire.

Ad Amalfi sarà difficile non innamorarsi a prima vista del magnifico Duomo, con le sue scalinate scenografiche, così come guardando Positano dal mare, mentre il vostro traghetto si avvicina alla costa, resterete estasiati alla vista delle casette color pastello poste in verticale, che ricordano i classici presepi napoletani. Per gli amanti del trekking invece ci sono alcuni tra i percorsi più belli d’Italia, come il Sentiero degli dei, da cui si gode di un panorama mozzafiato, il profumatissimo Sentiero dei limoni o anche il percorso per raggiungere la scenografica Valle delle Ferriere.

Ma come si arriva in Costiera Amalfitana? Niente paura, è davvero facilissimo!

Come raggiungere la Costiera Amalfitana da Roma in 2 ore

  • Dall’aeroporto di Fiumicino si può raggiungere la Stazione ferroviaria di Roma Termini con il treno Leonardo Express;
  • Dall’aeroporto di Ciampino si può raggiungere la Stazione ferroviaria di Roma Tiburtina o con un Bus Shuttle o in taxi;
  • Dalle stazioni ferroviarie di Roma si può prendere un treno veloce con destinazione Salerno (il viaggio dura poco più di un’ora);
  • Arrivati a Salerno raggiungere il Molo Concordia (di fronte alla stazione) e imbarcarsi sul traghetto per la destinazione desiderata.

Scegliendo i traghetti veloci Travelmar è possibile arrivare alle più belle città costiere direttamente via mare. I biglietti possono essere acquistati in anticipo online, anche nell’opzione multitratta per visitare più città nella stessa giornata, o direttamente alle biglietterie presenti ad ogni molo delle sue destinazioni: Salerno, Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi e Positano. Scegliendo questo mezzo di trasporto vedrete avvicinarsi man mano le pittoresche cittadine in tutto il loro colorato splendore: un’emozione indimenticabile!

Sono a disposizione anche degli autobus diretti per raggiungere le località costiere, ma in estate il metodo più veloce è andare via mare.

Come raggiungere la Costiera Amalfitana da Napoli in 1 ora

  • Dall’aeroporto di Capodichino è disponibile una navetta che in circa 15 minuti raggiunge la Stazione Centrale di Napoli;
  • Dalla Stazione di Napoli Centrale, scegliere un treno con destinazione Salerno (che impiega circa 50 minuti);
  • Da Salerno proseguire via mare, scegliendo un traghetto veloce in partenza dal Molo Concordia, a pochi minuti dalla stazione.

Qual è il modo migliore per arrivare in Costiera?

La città collegata meglio con la Costiera Amalfitana è ovviamente Salerno, da cui è possibile spostarsi sia via terra che via mare, grazie ai traghetti veloci di Travelmar. L’intera zona è una meta ambita non solo dai tanti turisti, ma anche dai locali e per questo motivo soprattutto nel periodo estivo, le strade risultano molto trafficate e si rischia di restare a lungo imbottigliati nel traffico, togliendo tempo prezioso alla vostra vacanza. Per questo motivo consiglio di prediligere i traghetti Travelmar, che oltre alla rapidità di spostamento offrono anche un arrivo a destinazione più suggestivo, grazie alla vista dei fantastici panorami. Non meno importante, la possibilità di godersi il viaggio all’aria aperta con il vento tra i capelli è molto più rilassante, soprattutto nelle calde estati del sud-Italia.
Le località da visitare e le attività sono davvero tante, sta a voi decidere a cosa dare priorità durante la vostra vacanza in Costiera Amalfitana, ma se avete bisogno di qualche consiglio non esitate a consultare i nostri numerosi itinerari! 

  • I biglietti del treno possono essere acquistati direttamente in stazione, ma è molto più conveniente prenderli online dove, se prenotati in anticipo, è possibile ottenere anche ottimi sconti: Trenitalia e Italo Treno
  • Un consiglio utile è di prevedere eventuali ritardi (in caso si arrivi a Roma con un volo) e di scegliere tariffe che permettano il cambio biglietto in caso si voglia anticipare o posticipare la partenza.
  • Il servizio traghetti è attivo generalmente da aprile a ottobre, per maggiori info consultate il sito www.travelmar.it

 

consigli

share this article