I "FUOCHI DI FERRAGOSTO" 2023: GODITI LO SPETTACOLO CON TRAVELMAR!

Se vuoi trascorrere un Ferragosto indimenticabile nella città più esclusiva della Costiera Amalfitana, Travelmar ha la soluzione perfetta per te! Acquista l’itinerario “Fuochi di Ferragosto” e ammira dal mare gli spettacoli pirotecnici più incredibili dell’estate 2023!


di Roberta Cascone

L’estate è davvero una stagione magica per la Costiera Amalfitana: feste patronali, sagre e festività religiose si susseguono per tutto il periodo estivo e attirano migliaia di visitatori ogni anno. Il momento clou è sicuramente il Ferragosto: nella settimana centrale di agosto la Costiera è più viva che mai per le tantissime presenze turistiche e ogni giorno vengono organizzati eventi speciali. Questa culmina il 15 agosto con gli spettacoli di fuochi d’artificio di Maiori e Positano, che sono letteralmente prese d’assalto dai locali e dai turisti: nessuno vuole perdersi un evento così unico e eccezionale! Se ti stai chiedendo se c’è un modo per poter evitare la ressa e goderti comunque la festa, continua a leggere per scoprire come!

share this article

I fuochi d'artificio in Costiera

Cos’ha di speciale il Ferragosto?

Il termine Ferragosto deriva dal latino “Feriae Augusti”, ossia “il riposo di Augusto”. Fu istituita proprio dall’imperatore Augusto nel 18 a.C. e si riferiva ad un periodo di riposo e festeggiamenti posto a conclusione della fine dei lavori agricoli. Era ovviamente un modo per l’imperatore di autocelebrarsi, ma anche per far riposare e divertire il popolo dopo le lunghe fatiche nei campi. In epoca romana la festa cadeva il 1° agosto, ma la Chiesa Cattolica ne decise lo spostamento al 15, per fare in modo che coincidesse con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria.
Infine, fu nel periodo fascista che nacque la tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto: in questi giorni, infatti, il regime organizzava gite popolari a prezzi ridotti per dare la possibilità a tutti di visitare le città d’arte, andare al mare o in montagna. La tradizione è continuata fino ad oggi, dal momento che proprio agosto è il mese in cui tante aziende chiudono, le persone hanno più tempo libero ed effettuano le proprie vacanze dopo un anno di lavoro intenso.

I fuochi di Ferragosto 2023 in Costiera: programma

Quest’anno, l’evento clou del Ferragosto saranno gli spettacoli pirotecnici a Maiori e Positano. Per vederli entrambi senza lo stress del parcheggio, costoso e difficile da trovare, l’azienda di traghetti veloci Travelmar ha organizzato un itinerario ad hoc, chiamato “Fuochi di Ferragosto”.

La partenza è prevista da Salerno alle ore 21:30. Il traghetto effettuerà fermata anche a Minori (22:00) e ad Amalfi (22:15) e poi si fermerà al largo di Positano. Alla fine dell’evento si tornerà al punto di partenza. 

L’itinerario ti permetterà di assistere agli spettacoli da una posizione privilegiata: dal mare, con le luci che si riflettono sull’acqua e illuminano le caratteristiche case colorate dei borghi costieri, ti sembrerà di vivere un sogno! 

Insomma, se anche tu vuoi trascorrere un Ferragosto indimenticabile vieni in Costiera e scegli Travelmar!

share this article

  • Per tutte le informazioni e per acquistare il biglietto dell’itinerario” Fuochi di Ferragosto” clicca qui! Seleziona l’itinerario, il punto di partenza e il numero di passeggeri: il gioco è fatto!

info utili