CONCERTO: IL LIQUORE DI TRAMONTI

Il nome “Concerto” deriva dall’armonia degli ingredienti che lo compongono, una sinfonia di sapori, mentre la ricetta per prepararlo è rigorosamente segreta e si tramanda di generazione in generazione.


di Annalisa Russo

Il Concerto è uno dei liquori più antichi e richiesti della Costiera Amalfitana. Fu realizzato per la prima volta dalle suore del convento di Pucara, frazione del comune di Tramonti.
Il suo nome deriva dall’armonia degli ingredienti che lo compongono: una sinfonia di sapori. Il suo aroma unico e inconfondibile è il risultato di una combinazione di ingredienti: erbe aromatiche, spezie, orzo e caffè. 

share this article

Liquore Concerto

La ricetta segreta

La ricetta, tramandata di generazione in generazione, di cui esistono delle varianti, è gelosamente custodita e scoprirla è un’impresa.
Ecco alcune delle erbe e spezie che lo compongono: finocchietto, mentuccia, cannella, liquirizia, noce moscata, sandalo rosso, chiodi di garofano, coriandolo, ginepro in bacche, anice volgare e anice stellato.
Se hai intenzione di farlo in casa, puoi acquistare la “dose” (erbe e spezie pesate nelle giuste quantità) presso le farmacie locali.
Il procedimento è molto lungo, le spezie e le erbe (precedentemente tritate) si lasciano macerare nell’alcol 40 giorni insieme a una buccia di limone, dopodiché l’infuso va filtrato con un apposito panno di lino e unito con il composto raffreddato, ottenuto con acqua, orzo macinato, caffè e zucchero (anch’esso filtrato). Prima di consumarlo poi, dovrà riposare. Questa ricetta può solo avvicinarsi all'originale che come ti dicevo si tramanda di generazione in generazione, e ogni famiglia ha il suo segreto per rendere unico e inconfondibile questo liquore che ancora oggi viene servito in segno di ospitalità.

Digestivo per eccellenza e sinonimo di ospitalità

Dato il lungo procedimento e la sua ricetta segreta, non c’è cosa migliore che venire in Costiera Amalfitana ed assaggiarlo! Dopo aver pranzato o cenato presso uno dei tanti ristoranti, chiedi un bicchierino di liquore Concerto, noto per le sue proprietà digestive. È perfetto per accompagnare gelato, caffè e dolci, come ad esempio, le famose melanzane al cioccolato tipiche del ferragosto maiorese (la cui salsa al cioccolato, ad esempio, è di solito aromatizzata con il liquore Concerto). Inoltre, si usa anche nella preparazione di salse per la carne e per sfumare il ragù. 

In Costiera Amalfitana avrai modo di provare il liquore Concerto (l’originale), non un liquore qualunque, sinonimo di ospitalità e tradizione che va sorseggiato e assaporato lentamente, per percepire il suo sapore unico ed inconfondibile. Questo e tanto altro ti attende in Costiera Amalfitana, scrigno di meraviglie anche per il palato.

  • Una bottiglia di Concerto sarà un ottimo souvenir da portare ad amici e parenti.
  • Sebbene sia famoso per le sue proprietà digestive, si usa anche per aromatizzare dolci. Come non citare le famose melenzane al cioccolato.

consigli

share this article