LA LUMINARIA DI SAN DOMENICO A PRAIANO
Si tramanda dal 1606, ovvero da quando i frati Domenicani della Sanità di Napoli vennero a Praiano, e affonda le sue radici nell’antico patrimonio storico e culturale di questo piccolo borgo che sorprende continuamente il visitatore con le sue bellezze.
di Annalisa Russo
La Luminaria di San Domenico a Praiano è uno tra gli appuntamenti più attesi e suggestivi dell’estate in Costiera Amalfitana, un evento da non perdere se si ha voglia di vivere un’esperienza unica all’insegna della tradizione popolare della Divina Costiera.
Ogni anno tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, i vicoli, le strade e le piazzette si illuminano di migliaia di candele, fiaccole e lumini per celebrare San Domenico, il Santo venerato nella Chiesa di S. Maria a Castro alle pendici del Monte S. Angelo a Tre Pizzi a circa 364 metri sul livello del mare.
share this article
Praiano - I ragazzi della Luminaria attendono il via per l'accensione
L'evento
Per l’occasione, già a partire dai giorni che precedono la festa del Santo (il 4 agosto), la piazza antistante la Chiesa di San Gennaro (Piazza San Gennaro) in località Vettica Maggiore, frazione di Praiano, si illumina di circa 2000 candele che ricoprono il decoro in maiolica del pavimento.
Ad attendere il visitatore un’esperienza unica e tutta da vivere: i giovani di Praiano, i “ragazzi della Luminaria”, posizionati lungo il perimetro del pavimento in maioliche, iniziano pian piano ad accendere le tante candele aiutandosi con delle fiaccole.
Di lì a poco l’atmosfera sarà magica e suggestiva, complice il sottofondo musicale al quale si unisce il suono delle campane e una vista spettacolare sul golfo.
Chiesa di San Gennaro
L’antica leggenda
Come si sarà intuito, il fuoco e la luce sono i protagonisti indiscussi di questo evento che rimanda ad un’antica leggenda: Giovanna, madre di Domenico incinta del Santo sognò di portare in grembo un cane che poi fuggì da lei con una torcia accesa tra i denti. Il cane era simbolo della fedeltà mentre la torcia rappresentava l’ardore della carità con la quale San Domenico avrebbe incendiato il mondo facendosi portavoce della Parola di Dio.
La luminaria di San Domenico è una buona occasione per passare una serata diversa dal solito e immedesimarsi nelle tradizioni popolari di Praiano in un’atmosfera unica e suggestiva. L’evento ospita ogni anno grandi artisti internazionali e per l’edizione 2021 il protagonista indiscusso è stato Vesta, artista del fuoco, con le sue danze e le sue coreografie.
Ebbene sì, è proprio uno di quegli eventi da vivere almeno una volta nella vita.
- La Chiesa di San Gennaro in località Vettica Maggiore a Praiano è facilmente raggiungibile in quanto ben visibile dalla Statale 163 grazie alla sua maestosa cupola e al suo campanile in maioliche.
- Se si raggiunge Piazza San Gennaro prima che faccia buio si potrà godere di uno dei tramonti più belli e romantici della Costiera Amalfitana.
info
share this article