LA REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE 2022
Il prossimo 5 giugno ad Amalfi avrà luogo la 66esima edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, ed i quattro equipaggi che le rappresentano si sfideranno ancora una volta a colpi di remi.
di Barbara Iovine
Per i fortunati visitatori che saranno in Costiera Amalfitana la prima settimana di giugno, la Regata Storica è uno degli eventi da non perdere assolutamente. Ospitata quest’anno dalla Repubblica di Amalfi, questa manifestazione è sicuramente tra le più attese dell’anno: una competizione che racchiude non solo l’agonismo, tipico di ogni sport che si rispetti, ma soprattutto il senso di appartenenza alla città rappresentata.
L’organizzazione sempre impeccabile della Regata Storica è in grado di trasportare nel passato con le sue rievocazioni storiche in abiti d’epoca, mantenendo la competitività alta grazie alla gara finale fra gli atleti: ogni equipaggio infatti voga per la gloria della propria repubblica, battendosi per difenderne l’onore, oggi come in passato. Insomma, il divertimento non manca di certo, soprattutto in una location impareggiabile come quella della Costiera Amalfitana.
share this article
@fotomassimopica courtesy of Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia
La Regata Storica
La Regata delle Antiche Repubbliche marinare è una manifestazione sportiva che dal 1955 si tiene solitamente tra maggio e luglio sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana.
L’idea di dar vita a quest’evento nacque a Pisa con l’intento di celebrare non solo le imprese, ma anche la rivalità delle quattro potenze marinare (Amalfi, Genova, Pisa e Venezia) così da poter mantenere sempre vivo lo spirito di appartenenza alla Repubblica. Da allora, ogni anno, quattro galeoni si sfidano per contendersi un trofeo in oro e argento realizzato dalla scuola orafa fiorentina, che viene rimesso in palio in occasione della regata successiva, che si svolge ogni anno a rotazione in una delle quattro città partecipanti.
Ad Amalfi non si gareggiava dal 2016, anno in cui l'equipaggio amalfitano portò a casa il suo undicesimo trofeo remando sotto un cielo plumbeo (in totale ne ha vinti 12), mentre il record assoluto è detenuto da Venezia con 34 palii vinti.
Ogni equipaggio è composto da 8 vogatori più un timoniere mentre le imbarcazioni sono lunghe 15 metri e larghe 1,70 metri. Ogni imbarcazione è dipinta con i suoi colori e simboli di rappresentanza: rosso con l’Aquila per Pisa, bianco con Drago alato per Genova, verde con Leone alato per Venezia e azzurro con Cavallo alato per Amalfi.
Oltre ai colori, una caratteristica particolare di queste imbarcazioni è senz’altro la polena, una scultura inserita sulla prua che ricorda le insegne della città e che fino a metà anni ’80 era in legno mentre oggi è in vetroresina, materiale sicuramente più leggero e manutenibile.
L’evento si sviluppa in tre giornate di cui l’ultima prevede la competizione tra i Galeoni, ma oltre alla gara vera e propria, ci sono altri intrattenimenti altrettanto interessanti: un concerto inaugurale, la presentazione degli equipaggi, per la prima volta anche una gara mista che prevede la partecipazione di atlete donne e il corteo storico.
Quest’ultimo è un momento rievocativo davvero interessante: grazie alla sfilata di circa 300 figuranti vestiti in abiti d’epoca è infatti possibile rivivere appieno il glorioso passato delle città partecipanti. Vengono rappresentati tutti i personaggi che facevano parte delle repubbliche, ricreando un momento tanto suggestivo da essere considerato un patrimonio culturale, semplicemente stupendo.
Per assistere alla Regata Storica non serve essere esperti di storia o conoscere alla perfezione le vicende di queste regine dei mari, prendere parte a queste giornate è un’emozione indimenticabile per chiunque.
I galeoni amalfitano e pisano con l'aquila pisana in fase di montaggio
Scene dall'ultima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d'Italia svoltasi ad Amalfi
L’organizzazione della Regata Storica 2022
Il Palio delle Repubbliche Marinare 2022 si svolgerà in tre giornate così composte:
- Venerdì 3 giugno: concerto inaugurale ore 22:00
- Sabato 4 giugno: gara equipaggio misto e successivamente presentazione degli equipaggi delle Repubbliche Marinare, ad Atrani. Alle 19:30 inizierà il corteo storico che da Atrani arriverà al Duomo di Amalfi. Infine, per concludere, ci saranno i fuochi pirotecnici in tarda serata.
- Domenica 5 giugno: gara dei galeoni alle ore 18:00.
Per raggiungere Amalfi in tutta comodità, il servizio di traghetti veloci Travelmar ha previsto delle corse aggiuntive per permettere a tutti i visitatori di assistere con tranquillità alla Regata e agli eventi organizzati. Ecco di seguito gli orari.
N.B.: Per prenotare i biglietti per le partenze dopo la mezzanotte, selezionare il giorno successivo.
- Solo ad Amalfi i 2 km del terreno di gara si trovano in mare aperto: a Genova si rema all'interno del bacino portuale (nel 2018 e nel 2021 si è gareggiato nel canale di calma della fascia di rispetto di Genova Pra'), a Pisa nel fiume Arno controcorrente e a Venezia nella caratteristica laguna sul mare Adriatico.
- Quest’anno la Regata storica delle Antiche Repubbliche Marinare si tinge di rosa: potranno infatti partecipare anche le donne in un equipaggio misto.
- Negli anni passati il Corteo Storico ha occasionalmente sfilato anche all’estero.
- Inizialmente la Repubblica di Venezia non era favorevole all’organizzazione della Regata, avrebbe preferito prendere parte solo al corteo storico.
curiosità
share this article