I MIGLIORI PERCORSI ESCURSIONISTICI DELLA COSTIERA AMALFITANA
Sei un appassionato di trekking o ami stare all’aria aperta? In Costiera Amalfitana ci sono tanti percorsi escursionistici da poter affrontare da soli o in compagnia, che tu sia un esperto oppure no. Continua a leggere per scoprire i migliori!
di Roberta Cascone
La Costiera Amalfitana è conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato. Borghi colorati che si sviluppano in verticale, il verde dei monti Lattari che li circonda, il mare azzurro che si estende a perdita d’occhio… tutto ciò ha reso la Costiera famosa nel mondo e lascia a bocca aperta chiunque arrivi in questo angolo di paradiso!
Con la fine dell’estate, soprattutto nei mesi di settembre ed ottobre, quando le giornate sono ancora limpide ma le temperature calano e le città tornano ad essere più tranquille dopo l’invasione turistica dell’alta stagione, c’è un modo infallibile per godere delle bellezze della Costiera in un’atmosfera di pace e sempre unica: ossia percorrendo uno dei tanti sentieri che collegano i borghi sin dall’antichità, tra orti, limoneti e panorami incredibili.
Fare trekking in Costiera Amalfitana è davvero un’esperienza da non perdere: scopri tutti i sentieri più belli e scegli quello più adatto a te!
share this article
La vista dal Sentiero degli Dei
I sentieri più celebri e mozzafiato
Ci sono luoghi in Costiera Amalfitana che non hanno bisogno di presentazioni: il sentiero degli Dei e la Valle delle Ferriere sono alcuni di questi!
Il Sentiero degli Dei è un percorso escursionistico che collega Agerola a Positano. Attenzione! Si tratta di un sentiero adatto a tutti ma non è breve! I tempi di percorrenza vanno dalle 3 alle 7 ore, quindi se decidi di intraprenderlo tieni conto delle condizioni meteo e parti preparato! Ad ogni modo ne rimarrai estasiato: partendo da Bomerano, sarai immerso nel silenzio e nella tranquillità e durante la passeggiata si apriranno davanti a te scorci panoramici spettacolari, con vista sulle isole de Li Galli e sui Faraglioni di Capri.
La Valle delle Ferriere, invece, è una riserva naturale costituita da boschi attraversati da ruscelli: un luogo fresco in cui rifugiarsi anche nei periodi più caldi dell’anno. L’escursione della Valle parte dalla frazione di Scala, Pontone, e si conclude ad Amalfi. Vedrai, ti sembrerà di entrare in un luogo incantato! Durante la passeggiata potrai ascoltare il dolce suono dell’acqua che scorre e ammirare da vicino la vegetazione e i ruderi delle antiche cartiere e delle ferriere che danno il nome alla valle.
Sentieri brevi e suggestivi a pochi passi dai borghi
Cerchi percorsi di trekking più vicini ai centri abitati per poter abbinare l’attività fisica a quella culturale e gastronomica? Allora prendi nota di questi sentieri!
Il Sentiero dei Limoni nasce come unico collegamento via terra tra i borghi di Maiori e Minori, prima della realizzazione della Statale 163. Deve il nome ai limoneti che si trovano lungo il percorso dove, inoltre, troverai punti in cui alcuni abitanti del posto vendono limonate fresche fatte in casa. Ti consiglio di iniziare il sentiero dalla Collegiata di Santa Maria a Mare di Maiori, salendo vari scalini dai quali potrai ammirare la sua cupola da una posizione più alta. Il percorso dura circa un’ora e attraversa il borgo di Torre di Minori; fermati inoltre al Belvedere della Mortella, da cui puoi scorgere Ravello, Amalfi ed Atrani. Quando sarai arrivato a Minori ti troverai a pochi passi dalla Basilica di Santa Trofimena e dalla magnifica pasticceria Sal de Riso, dove potrai goderti una dolce prelibatezza: è sicuramente è il modo perfetto per concludere la tua passeggiata!
Un’altra valida opzione per chi cerca un percorso breve ma di grande impatto è il Sentiero della Volpe Pescatrice! Stavolta ci troviamo a Furore, borgo celebre per il suo fiordo. Il sentiero prende il nome da un animale fantastico che è raffigurato spesso nei borghi della Costiera, perché rappresenta la duplice natura degli abitanti del luogo, in parte contadini legati alla terra, in parte pescatori che vivono a stretto contatto col mare. Si parte dalla piazza del Carmine in località Sant’Elia e si raggiunge, tramite una scalinata di circa 1500 gradini, proprio il fiordo di Furore. Il tempo di percorrenza è di circa 40 minuti: attraverso una spaccatura nella montagna arriverai dolcemente al mare, e lungo il percorso ti capiterà di trovare anche barche parcheggiate qua e là. Alla fine del trekking potrai anche farti un bagno rinfrescante, utile soprattutto se hai intenzione di ripercorrere il sentiero in salita.
Il Sentiero dei Limoni e il Fiordo di Furore
Sentieri ricchi di storia e mistero
Ci sono luoghi in Costiera Amalfitana che rimandano ad epoche passate e sono intrisi di mistero e spiritualità. Alcuni di questi sono raggiungibili tramite sentieri altrettanto affascinanti: ecco i nostri preferiti!
Il primo ti condurrà alla scoperta di quello che resta di un castello medievale a picco sul mare: si tratta della Torre dello Ziro, il maschio dell’antico castello di Scalella a Pontone, frazione di Scala. Il castello fu costruito dal Ducato d’Amalfi in una posizione strategica sul golfo e si affaccia sulle città di Amalfi ed Atrani. La Torre è tutto ciò che ne resta ed è stata teatro di una vicenda sanguinosa: Giovanna D’Aragona vi fu infatti rinchiusa con i figli e vi trovò la morte. Il sentiero che conduce alla Torre è di circa tre ore ed è di bassa difficoltà: partendo dalla piazzetta di Pontone, prendi le scale di Via Fritto, dopodiché segui le indicazioni per la torre. Durante il percorso fermati ad apprezzare il panorama: Amalfi, Atrani e il mare del golfo dall’alto sono uno spettacolo unico!
Il secondo sentiero ha come meta un luogo di pellegrinaggio molto caro ai Maioresi: il Santuario di Maria Santissima Avvocata. La tradizione narra che la Madonna apparve ad un pastore del posto e gli chiese di erigere un altare in quel punto, diventando in cambio la sua protettrice o “avvocata”. Il Santuario è raggiungibile soltanto tramite alcuni percorsi che partono dalla Badia di Cava de’ Tirreni, da Cetara o da Maiori. Sono alla portata di tutti anche se abbastanza impegnativi. Il sentiero accessibile dalla Costiera Amalfitana parte da una scalinata a via Casale Alto a Maiori. Dopo circa mezz’ora di camminata troverai una sorgente chiamata “Acqua del Castagno” dove poter fare una pausa. Prosegui l’escursione fino al Grottone, una grotta che si affaccia su un burrone, e poi continua per circa 5 km fino al pianoro che ospita il Santuario. Fidati, la vista da lassù ti ripagherà per la fatica fatta!
Allora, se vuoi goderti la calma e la bellezza della natura in Costiera Amalfitana mettiti in cammino su uno dei percorsi che ti abbiamo consigliato! Scoprirai un nuovo lato di questo territorio magnifico e sarà un’esperienza indimenticabile!
La Torre dello Ziro e il Santuario dell'Avvocata
share this article
- Per il Sentiero degli Dei Travelmar mette a tua disposizione un servizio navetta comodo ed efficace! Partendo da Amalfi, la navetta ti porterà proprio a Bomerano, all’inizio del percorso. Per ulteriori informazioni clicca su questo link.
- Qualunque sentiero tu decida di intraprendere, porta con te borracce con acqua fresca e qualche snack!
- Non dimenticare gli occhiali da sole, un cappellino e la macchina fotografica, ne avrai bisogno!