PASQUETTA IN COSTIERA AMALFITANA: TANTE IDEE PER UNA GIORNATA SPECIALE!

Anche quest’anno non sai cosa fare a Pasquetta e vuoi organizzare qualcosa di diverso che accontenti tutta la tua comitiva? Vieni in Costiera Amalfitana!


di Roberta Cascone

Ogni primavera tra i gruppi di amici torna la domanda “Che si fa a Pasquetta?” e pensare a qualcosa che possa soddisfare tutti è sempre un’impresa difficile! Picnic nella natura, visite a chiese e musei, passeggiate sul lungomare, pranzi in ristoranti speciali… qualsiasi sia la tua scelta, in Costiera Amalfitana puoi farlo! Non solo: se siete in tanti e avete paura di stressarvi per il parcheggio o di guidare per tornanti stretti e pericolosi, la soluzione ideale è spostarsi via mare! I traghetti veloci Travelmar collegano tutti i porti principali della Divina Costa, mettono a disposizione numerose corse durante la giornata e soprattutto ti daranno la possibilità di ammirare le città costiere da una prospettiva insolita e incredibilmente affascinante, cioè dal mare! Per tutte le info necessarie e per acquistare i biglietti clicca su questo link.
Allora, dimentica lo stress e non preoccuparti più della Pasquetta: segui i nostri consigli per organizzare la giornata perfetta! 

share this article

Uno scorcio della Valle delle Ferriere

Per una Pasquetta nella natura

Se ti piace stare all’aria aperta e vuoi approfittare delle prime belle giornate dell’anno, non c’è posto migliore del Sentiero degli Dei! Ci sei mai stato? Il Sentiero degli Dei è uno dei luoghi - simbolo della Costiera Amalfitana. Lungo circa 9 km, unisce Agerola a Positano ed è la meta prediletta in Costiera di tutti gli amanti del trekking.
Da qui potrai camminare nella natura incontaminata dei monti Lattari e fermarti alle numerose terrazze panoramiche da cui ammirare l’azzurro del mare, dove spicca l’isola di Capri coi suoi Faraglioni e le isole de Li Galli. Il sentiero ha una difficoltà media ed una durata di circa 7 ore tra andata e ritorno. Quindi, se tu e i tuoi amici avete intenzione di affrontarlo, attrezzatevi con spuntini, borracce e scarpe comode, l’esperienza sarà indimenticabile!
Se conosci già il Sentiero e vuoi proporre un percorso naturalistico alternativo, scegli la Valle delle Ferriere! Si tratta di una riserva naturale costituita da boschi attraversati da ruscelli: è un luogo fresco, protetto dai monti di Scala, e per questo ha conservato un microclima davvero unico, nel quale vivono rarissime specie animali e vegetali!
L’escursione della Valle inizia da Pontone, una frazione di Scala, e si conclude ad Amalfi. Dura circa tre ore ed è alla portata di tutti; inoltre, durante la passeggiata incontrerai i ruscelli e le cascate del Rio Canneto, che un tempo veniva utilizzato dai mulini per la produzione della famosissima carta d’Amalfi! Scegli la Valle delle Ferriere se vuoi trascorrere una Pasquetta in un luogo incantato!

Per una Pasquetta culturale

Se ti piace approfittare delle giornate di festa per fare visite culturali e ampliare le tue conoscenze sul territorio, in Costiera hai una vasta scelta di musei!
A Positano, tra una passeggiata tra i caratteristici vicoli e un aperitivo, hai la possibilità di visitare il MAR, il Museo Archeologico Romano! Incredibile ma vero, proprio al centro della città, sotto la chiesa di Santa Maria Assunta, si trovano i resti di una villa d’epoca romana, che mantiene ancora intatti parte delle strutture e i coloratissimi affreschi!
Al Museo della Carta di Amalfi, invece, puoi scoprire le antiche tecniche e tutti gli strumenti utilizzati per produrre la famosissima carta d’Amalfi. Approfittando delle visite guidate, conoscerai la storia della carta e dell’arte per produrla, e potrai ammirare le macchine in funzione, oltre ad avere la possibilità di partecipare alla creazione di un foglio di carta fatta a mano.
Se invece stai pensando di trascorrere la Pasquetta nel borgo di Ravello ma hai già visitato le celebri Villa Cimbrone e Villa Rufolo, potresti fare un salto al Museo del Corallo! A pochi passi dal Duomo, infatti, si trova questo piccolo museo nato nel 1986, che conserva una stupenda collezione di manufatti, cammei e madreperle. 

Per una Pasquetta all'insegna del buon cibo

Si sa che ogni Pasquetta che si rispetti non è completa senza un pranzo in compagnia: quindi perché non abbinare alla visita dei musei un bel pranzo in un ristorante da sogno? Eccoti alcuni dei nostri consigli!

Se cerchi una location spettacolare che lasci a bocca aperta i tuoi amici, a Conca dei Marini potrai prenotare un tavolo su una terrazza meravigliosa, a picco sul mare, e gustare piatti superlativi! Si tratta de “Le Bontà del Capo” di Salvatore Criscuolo. Qui troverai tutti i piatti tipici della Costiera e, di fronte al mare, passerai una Pasquetta gustosa e rilassante!
Se ami i posti tranquilli e rustici, invece, la scelta ideale per te è l’Hostaria Acquolina! Situato nella valle di Pogerola, parte alta di Amalfi, è un locale con un ampio terrazzo vista mare, che offre una grande scelta di carni italiane ed estere cotte alla brace. Non solo! La scelta di vini è vasta e le pizze sono ottime: l’impasto è a lunga lievitazione con farine biologiche e tutte le pizze sono condite con prodotti tipici del territorio. Non resterai deluso!
Ami i ristoranti piccoli che offrono piatti con ingredienti che variano in base alle stagioni? Allora c’è una chicca tutta da scoprire proprio a Positano! Da “Casa e Bottega” troverai un locale curatissimo in ogni dettaglio, accogliente e luminoso, dove poter assaggiare piatti colorati, invitanti e salutari, preparati solo con i migliori ingredienti di stagione, tutti biologici e freschissimi! 

Insomma, cosa c’è da aggiungere? Scegli l’attività che fa per te e i tuoi amici e vieni a passare la Pasquetta in Costiera Amalfitana!

share this article

  • Tra le rarissime specie da ammirare nella Valle delle Ferriere vi è un tipo di felce risalente addirittura all’epoca delle glaciazioni, dal nome di Woodwardia radicans!

curiosità