SALERNO, UNA CITTÀ PIENA DI STORIA E BELLEZZA DA SCOPRIRE

In molti conoscono Salerno per essere il punto d’unione tra la Costiera Amalfitana e quella Cilentana ma in pochi sanno che, al pari delle mete turistiche più gettonate, offre diversi siti d’interesse storico e artistico, per non parlare dei paesaggi mozzafiato.


di Barbara Iovine

Salerno è una città viva, ricca di storia, bellezza da scoprire. Ha un’impronta medievale, ma rimane al passo coi tempi e offre una vasta scelta di locali notturni. Adatta a chi vuole trascorrere una giornata di relax, tra una passeggiata e un buon gelato, ma anche a chi si sente avventuriero e preferisce un coinvolgente percorso di trekking. Qualunque sia il genere di vacanza che cercate, Salerno non vi deluderà!

share this article

Salerno - vista dal Castello di Arechi

La porta d'accesso della Costiera

Salerno è spesso considerata la porta d’accesso per un meraviglioso tour in Costiera Amalfitana, grazie agli ottimi collegamenti via mare e alla sua posizione strategica, ma vi assicuro che è molto più di questo.
Dal Castello di Arechi al lungomare Trieste, passando per via dei Mercanti, questa città campana è una vera sorpresa.

Giardino della Minerva

La vecchia capitale Normanna

La città ha visto passare diversi popoli nel corso dei secoli: etruschi, romani, longobardi e i normanni che la scelsero come capitale del loro regno nel sud Italia. Oggi racchiude, tra le sue strade e le sue piazzette, le numerose tracce di una storia ricca e piena di fascino, che la rende una meta imperdibile durante la vostra vacanza in Campania.
Andiamo alla scoperta di questa splendida città! 

 

Duomo di Salerno

Centro storico

Duomo di Salerno - ingresso

Il centro storico salernitano

Cominciamo la nostra visita percorrendo la strada più antica della città: via Mercanti.  Se anticamente era la strada mercantile per eccellenza, oggi è diventata il cuore dello shopping.  Passeggiare qui sarà come fare un viaggio indietro nel tempo: attraversa tutto il centro storico ed è costeggiata da antiche chiese e palazzi, tra cui anche la Pinacoteca Comunale, e giunge fino al famoso Duomo di Salerno.

Quest’ultimo è un vero gioiello, caratterizzato da un mix di stili architettonici. Sebbene la facciata barocca potrebbe non impressionare, è di tutt’altro avviso l’interno, dove già dall’ampio cortile, circondato da portici e colonne, s’intravede la vera bellezza di questo luogo. Ai lati del peculiare portale di bronzo accolgono i visitatori due leoni, simbolo di carità e forza della chiesa. All’interno invece c’è un magnifico quadriportico romano, unico in Italia insieme a quello della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, e dei fantastici mosaici. Il punto di maggior interesse è però la sontuosa cripta, con nove file di colonne, un doppio altare e affreschi che raffigurano scene della vita del patrono della città, San Matteo, di cui sono qui custodite le spoglie. È un luogo dalla bellezza straordinaria, son sicura vi lascerà senza parole.
Passeggiando per le strade del centro storico inoltre, non potrete non notare le grandi arcate dell’Acquedotto medievale, lungo qualche centinaio di metri, inglobato perfettamente negli edifici più moderni. Oggi viene chiamato “Ponte (o Archi) dei Diavoli” poiché si narra che fu costruito in una sola notte, con l’aiuto dei demoni ed è un’ammirevole opera architettonica. 

Ancora nel centro storico si trova il Giardino della Minerva, un orto botanico, un tempo usato dagli studenti della Scuola Medica Salernitana (la prima e più antica istituzione medica d’Europa). Una visita a questi giardini diventa una vera e propria esperienza: tra erbe aromatiche, spezie da tutto il mondo e specie di piante rare ed esotiche, avrete la possibilità di degustare particolari infusi alla Tisaneria, godendo dei suoi tavoli panoramici con vista sul golfo. Davvero imperdibile!

Degno di una visita poi, il piccolo Museo Archeologico Provinciale di Salerno, di cui l’esposizione più famosa è la testa bronzea di Apollo. Qui è esposta una ricca collezione di manufatti dalla preistoria alla tarda età romana, interessante per chi vuole conoscere meglio la storia della città.

Salerno

Luci d’Artista

Passeggiate con vista nella bellissima Salerno

Non potete poi non dedicare una visita al Castello di Arechi, considerato il simbolo di Salerno. Il panorama che troverete ad aspettarvi in cima vi lascerà esterrefatti: da lì è possibile vedere tutta la Costiera Amalfitana nel suo splendore, son sicura non rimpiangerete la passeggiata per arrivarci!
Data la bellezza del luogo, il maniero ospita convegni, matrimoni e feste private. All'interno del castello vi sono anche due musei, quello Multimediale e quello Medioevale, dove sono esposte armi, ceramiche e vari utensili. 

Per concludere, concedetevi una passeggiata tra le palme del Lungomare Trieste e godetevi la vista del mare oppure, se preferite un po’ d’ombra, dirigetevi in Villa Comunale per ammirare la bellissima fontana. Questo giardino in inverno, in prossimità del Natale, diventa un incanto grazie al celebre evento  “Luci d’Artista”, dove si espongono le “luminarie”, opere d’arte luminose.

Salerno non sarà considerata una perla costiera, ma son sicura che concorderete con me nel dire che la sua posizione strategica, unita alla bellezza della città stessa, la rendono ottima meta per le vostre vacanze.

  • Non tutti sanno che il vero nome del Duomo di Salerno è: Cattedrale di Santa Maria degli Angeli, San Matteo e San Gregorio VII.
  • Si narra che intorno all’anno Mille, in seguito alle incursioni saracene, i salernitani si rifugiarono nella Cattedrale a pregare. Quando i pirati arrivarono, i due leoni in pietra, posti ai due lati dell’ingresso, si animarono e liberarono la città dagli invasori.
  • La Ricciarda di Ugo Foscolo è ambientata nel Castello di Arechi.

curiosità

share this article