DOVE MANGIARE PESCE AD AMALFI: TRE RISTORANTI DA NON PERDERE

Amalfi è ricca di location sorprendenti, come le caratteristiche taverne sparse tra i vicoletti cittadini o i ristorantini con spettacolari terrazze vista mare. Ovunque decidiate di fermarvi, troverete dei menù ricchi di opzioni e uno staff pronto ad accogliervi con un sorriso, che vi guiderà nella scelta dei piatti di pesce tipici. Ecco i nostri ristoranti preferiti.


di Barbara Iovine

L’estate è spesso sinonimo di vacanze e quando si va in vacanza si sa, non si vuol pensare a nulla ma solo a rilassarsi. Sicuramente Amalfi è una delle tappe del vostro tour in Costiera Amalfitana e immaginate di trascorrere ore stesi su un lettino in spiaggia, mentre un venticello leggero vi accarezza la pelle, oppure sognate di  perdere il senso del tempo mentre passeggiate tra i suoi caratteristici vicoletti. 

Scommetto però che non sapete ancora dove mangiare pesce ad Amalfi. Oggi vi consiglio tre ristoranti da non perdere, dove poter gustare le specialità del freschissimo pescato locale.

share this article

Ristorante Lido Azzurro

1. La Taverna del Duca, tra le antiche mura del centro storico.

Il primo ristorante che vi consiglio è La Taverna del Duca, in Piazza Spirito Santo. Situato in uno dei tanti vicoletti, che ricordano le origini medievali di Amalfi, si trova proprio ai piedi di una delle caratteristiche scalinatelle  e vicino alla famosa fontana Cap ‘e Ciuccio
L’esterno è davvero pittoresco: piante ornamentali circondano i tavolini decorati con mattonelle in ceramica amalfitana, creando un’atmosfera davvero suggestiva; all’interno invece sono presenti reminiscenze storiche-medioevali e pareti impreziosite da dipinti della Costiera.

Il menù è veramente vasto, pronto a soddisfare i gusti di ogni turista e le porzioni sono ricche e abbondanti.
Qui vi consiglio di assaggiare i Felicelli con calamaretti e pomodorino accompagnati da un ottimo vino bianco.
Caratteristica simpatica del locale è quella di servire alcuni piatti nelle particolari “tielle”, cioè le padelle, cosa che a mio parere rende l’atmosfera informale e “casalinga”. Ottimo per chi è in cerca di buon cibo e semplicità.


Ristorante Taverna del Duca

Felicelli con calamaretti e pomodorino
source Tripadvisor

2. Ristorante Sensi: per una goduria dei sensi leggera e indimenticabile

Il secondo suggerimento  è il ristorante gourmet Sensi Restaurant, in via Pietro Comite, raggiungibile attraverso una rampa di scale proprio alla sinistra della famosa Pasticceria Pansa.
È situato all’interno di un settecentesco palazzo nobiliare e con il suo stile moderno ed elegante si inserisce perfettamente nella classicità del palazzo che lo ospita. È dotato di una bellissima terrazza panoramica vista mare e i suoi colori richiamano quelli classici della Costiera Amalfitana. La vista del lungomare illuminato, il rumore delle onde che si infrangono sulla riva e il profumo squisito di ogni pietanza, uniti al gusto tradizionale e originale allo stesso tempo, regaleranno alla vostra serata una strepitosa esperienza che soddisferà tutti e cinque i sensi. 

Le proposte gastronomiche che vi consiglio qui sono gli Scialatielli Amalfitani ai frutti di mare e la Spigola con guazzetto di vongole, zucchine spaghetti, limone e menta.

Tutte le presentazioni sono magistralmente curate perché si sa, anche l’occhio vuole la sua parte.

Tra.Vel.Mar S.r.l.

3. Ristorante Lido Azzurro, una terrazza sul mare di Amalfi

La terza ed ultima proposta è il Ristorante Lido Azzurro in via Lungomare dei Cavalieri.
Già all’ingresso troverete un’esposizione del pescato locale del giorno, in una particolare barca espositiva, ed entrando noterete un ambiente molto accogliente, decorato con colori ed elementi tipici della Costiera.
Il punto forte è però la sua elegantissima terrazza, curatissima, con allegri vasi fioriti e candelieri raffiguranti sirene e altri elementi marini, che sembra poggiare direttamente sul mare.
Da qui è possibile vedere il vicino porto turistico di Amalfi, da cui arriva ogni mattina il pesce freschissimo, e tutta la baia circostante: una vista davvero eccezionale!

Come non scegliere un menù di pesce con questa rilassante atmosfera marinara?
I piatti qui son abbondanti, vi consiglio di assaggiare i Paccheri con la rana pescatrice e son sicura non ne resterete delusi. 

Tra.Vel.Mar S.r.l.

Ristorante La Taverna del Duca - Piazza Spirito Santo, 26 - 84011 Amalfi
Telefono: +39 089 872755
E-Mail: amalfilatavernadelduca@gmail.com

Sensi Restaurant - Via Pietro Comite, 4 - 84011 Amalfi
Telefono: +39 089871183
E-Mail: info@sensiamalfi.it

Ristorante Lido Azzurro - Via Lungomare dei Cavalieri, 5 - 84011 Amalfi
Tel./Fax: +39 089 871384
E-Mail: info@ristorantelidoazzurro.it

info

share this article