TOTANI E PATATE ALLA PRAIANESE

Una vera bontà da gustare in Costiera Amalfitana, un piatto tradizionale del borgo di Praiano in cui gli ingredienti della tradizione contadina si uniscono con quelli del pescato locale in maniera magistrale. Ecco il procedimento per realizzare la ricetta originale che si prepara nelle case dei praianesi.


di Annalisa Russo

Totani e patate alla praianese è una prelibatezza tipica della Costiera Amalfitana, un piatto identitario del borgo di Praiano in cui la tradizione contadina si unisce con quella della pesca. Le patate coltivate lungo i terrazzamenti si abbinano perfettamente ai totani, molluschi che, stando ai racconti dei pescatori del posto, si catturano di solito nella zona che va da Praiano a Punta Campanella.
Il piatto saporito ma semplice da replicare non vi deluderà, provare per credere! Ecco la ricetta. 

share this article

Totani e patate alla Praianese

Preparazione

Innanzitutto tagliate i totani ad anelli e i tentacoli.
Le patate, invece, devono essere tagliate a tocchetti e rosolate in una padella con olio d’oliva. Quando saranno croccanti, salate e mettetele da parte.

Nella stessa padella soffriggete l’aglio, l’olio e il peperoncino, appena l’aglio sarà di un bel colore biondo toglietelo, aggiungete i totani, lasciate rosolare e sfumate con il vino.
Quando il vino sarà evaporato, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa. 

Non appena i totani saranno quasi cotti (devono essere abbastanza teneri), aggiungete le patate e all’occorrenza anche un poco d’acqua, salate e lasciate cuocere ancora per circa 10 minuti in modo che si possa insaporire e amalgamare il tutto. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e servite in tavola.  

INGREDIENTI

per 4 persone

  • 1 kg di totani
  • 500 gr di patate
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio q.b
  • Sale q.b
  • Peperoncino q.b
  • Prezzemolo q.b.

ingredienti

share this article