DOVE DORMIRE A POSITANO: NON RINUNCIARE ALLA VISTA MOZZAFIATO
Se avete scelto Positano come base della vostra emozionante vacanza in Costiera Amalfitana, scegliete di dormire in una delle tante camera con vista, così da non rinunciare neanche per un attimo alla bellezza dei panorami mozzafiato di questa città - cartolina.
di Barbara Iovine
Alloggiare a Positano è certamente un’ottima scelta: oltre ad essere cuore pulsante della movida costiera, è ben collegata con tutte le altre mete turistiche della zona e, non meno importante, regala paesaggi indimenticabili. Scegliere uno dei tanti B&B o hotel con vista, che accolgono i turisti da ogni parte del mondo, vi permetterà di non sprecare neanche un minuto della vostra meravigliosa vacanza: potrete rilassarvi sul vostro terrazzino privato, mentre ammirate la bellezza della Costiera Amalfitana, circondati dal profumo della salsedine e dei fiori che creano un’atmosfera idilliaca. Basterebbe già solo questo a rendere il vostro soggiorno perfetto, ma queste strutture hanno da offrire molto di più.
Ma quali B&B e hotel scegliere per una permanenza davvero perfetta? Qui di seguito vi indico i miei preferiti.
share this article
Costiera Amalfitana - Positano
Hotel Villa Rosa
Situata al centro di Positano, a soli due minuti a piedi dalla spiaggia, Hotel Villa Rosa gode di una posizione comodissima per spostarsi e visitare comodamente la zona. Qui potrete iniziare la giornata con un’abbondante colazione servita direttamente sul terrazzino privato della vostra camera, con il sole che risplende sul mare cristallino di fronte, la vista della magnifica isola Li Galli in lontananza e le caratteristiche casette a picco, icona della città: un vero Paradiso terrestre!
Villa Rosa è la tipica struttura mediterranea che ha unito con maestria il comfort moderno, per non far mancare nulla ai suoi ospiti, pur conservando il suo antico stile classico. Gli ambienti della struttura sono molto luminosi, con i soffitti a cupola, le arcate, i porticati e le sfumature intense dei pavimenti in maiolica di Vietri sul Mare, che accolgono gli ospiti con infinita eleganza.
A donare un tocco in più, le camere, i terrazzi e gli spazi comuni sono adornati con splendide rose, un richiamo al nome della struttura stessa. Inoltre, l’hotel è dotata di un bellissimo giardino, dove rilassarvi quando sarete di ritorno da una delle vostre escursioni.
Adatto a chi è in cerca di bellezza, eleganza e ospitalità.
Casa Cuccaro
Sulle colline dell’antico borgo di Nocelle, in uno dei luoghi più suggestivi di Positano da cui è possibile percorrere il famosissimo Sentiero degli Dei, si trova Casa Cuccaro. Questa struttura nata in un antico fabbricato, vi farà sentire subito a casa grazie alla cordialità e all’attenzione dei proprietari, che creano un’atmosfera accogliente, calma e confortevole.
Questo B&B è caratterizzato da colori chiari, luminoso e solare, con dei tocchi di colore dati dai bellissimi fiori che adornano anche la facciata esterna. All’interno troverete archi, volte e pavimenti in ceramica che danno alla struttura un tocco sofisticato mentre le grandi vetrate permettono la vista dell’azzurro del cielo e del mare che si fonde in un tutt’uno, facendo sognare ad occhi aperti i suoi ospiti. Tutte le camere di questo B&B hanno un terrazzino privato con vista, arredato con sedie e tavolino per godere della propria privacy mentre si ammira la costa in lontananza e il verticale abitato positanese, conosciuto in tutto il mondo. Nell’aria aleggia un delicato profumo di fiori che contribuisce sicuramente a creare un’atmosfera magica: soggiornare qui è un vero piacere per gli occhi e per l’anima.
Adatto a chi vuole allontanarsi dallo stress quotidiano, in cerca di un soggiorno rilassante.
Hotel Villa delle Palme
La struttura dell’Hotel Villa delle Palme si sviluppa su due piani ed ha uno stile tipico dei caratteristici B&B a gestione familiare. Nonostante il palazzo sia datato 1959, i proprietari lo hanno reso funzionale all’accoglienza degli ospiti dotandolo dei comfort più moderni pur mantenendo il suo tocco originale. Anche qui troverete pavimenti in ceramica e stanze piene di luce, decorazioni con tocchi di blu che richiamano il perfetto cielo estivo e la vista dei fantastici scorci di Positano: impossibile non amarli. Prendetevi un momento di relax per sorseggiare un drink fresco sul terrazzino o sul balconcino della camera che sceglierete, magari mentre il sole cala sull’acqua cristallina in lontananza: un’emozione che scalda il cuore! Hotel Villa delle Palme è adatto sia alle coppie che alle famiglie più numerose, alloggiare qui dà un assaggio di quella che è la vita locale: si trova infatti in una zona centralissima, a 500 metri dalla spiaggia di Positano, e a soli 8 minuti a piedi dal Museo Archeologico Romano MAR e vicino ad ottimi ristoranti. Grazie alla sua posizione favorevole potrete visitare la Costiera Amalfitana e la città stessa in tutta tranquillità.
Adatto a chi preferisce vivere la vacanza come un vero local!
Dimora del Podestà
Situato nel vivace quartiere di Fornillo, poco distante dal centro di Positano, il B&B Dimora del Podestà con la sua vivace facciata rosso pompeiano, è un’accogliente casa edificata tra il 1600 e il 1700 e ristrutturata nel 2016.
Si trova ad un minuto dalla Grotta di Fornillo, dove potrete ammirare il peculiare presepe permanente, e in poco tempo è possibile raggiungere la spiaggia omonima. Il B&B è decorato con uno stile accurato: mentre l’esterno ha un colore intenso, all’interno i classici colori mediterranei, bianco e blu, la fanno da padroni. I pavimenti di ceramica vietrese sono un tocco d’artista che si sposa alla perfezione con gli elementi decorativi delle stanze.
Le camere, accoglienti ed eleganti, sono dotate di un balconcino molto suggestivo, perfetto per consumare l’ottima colazione, o anche solo per godere di qualche momento di tranquillità, circondati dal verde degli alberi e dalla tanta bellezza tutt’intorno. L’atmosfera è calorosa, familiare, pervade uno stile romantico in tutta la struttura.
Adatto a chi cerca cura dei dettagli, eleganza e atmosfera familiare allo stesso tempo.
Credits: Pagine IG degli hotel citati nell'articolo
share this article