DELIZIA AL LIMONE: LE 5 MIGLIORI PASTICCERIE DOVE ASSAGGIARLA

Si tratta di un fantastico dolce al cucchiaio composto da una base di pan di spagna, un ripieno di crema e una copertura di glassa al limone. Ne troverete una variante in ogni pasticceria della Costiera Amalfitana ma noi ve ne consigliamo cinque da provare assolutamente!


di Barbara Iovine

La Delizia al limone è una vera leccornia che dovete assolutamente assaggiare in Costiera Amalfitana. Prodotta con i profumatissimi limoni tipici della zona, ha un sapore al contempo ricco e delicato: una prelibatezza a cui non potrete resistere. Potrete gustarla come dessert di fine pasto o anche per una golosa merenda e vi assicuro che non vorrete condividerla con nessuno!

La cupola ripiena di dolcezza

Questo dolce tipico della Costiera Amalfitana si presenta come una cupola ripiena di dolcezza. Ha una base di pan di spagna inumidita da una bagna al limoncello o da succo di limone, a seconda della ricetta, ed è ricoperta da una delicatissima e profumatissima glassa al limone e un ciuffetto di panna decorativo. Il suo cuore è una golosa farcitura di crema pasticcera e crema al limone: una poesia per le papille gustative!

Ma quali sono le migliori pasticcerie dove potrete assaggiare questo scrigno pieno di bontà? Qui di seguito vi suggeriamo le nostre preferite!

share this article

 

Sal De Riso - Minori

Forse non tutti sanno che è stato il noto pasticciere Sal De Riso a rendere famosa la Delizia al limone. Proprio per questo motivo non possiamo non consigliarvi una sosta nella sua bellissima pasticceria a Minori, in via Roma 80, dove circondati da decorazioni tipiche della Costiera Amalfitana e mattonelle blu e bianche che richiamano i colori del cielo limpido e del bellissimo mare, vi ritroverete davanti ad un’esposizione dolciaria accattivante. Anche se è difficile scegliere tra le tante proposte, una Delizia al limone è d’obbligo: potrete degustarla ai comodi tavolini del locale o, se preferite, di fronte al mare proprio al di là della strada. Inoltre il pasticciere consiglia di accompagnare questo dessert con un assaggio del rinomato limoncello Paesaggi, una crema al limone o un Moscato d’Asti.

@salderiso 

Delizia al limone  - Pasticceria Sal De Riso 

Pasticceria Gambardella - Minori

Un’altra tappa fondamentale a Minori per assaggiare una delle migliori  Delizie al limone è quella alla Pasticceria Gambardella, al Corso Vittorio Emanuele 37. Qui vi ritroverete in un vero e proprio scrigno delle meraviglie, dall’aspetto un po’ retrò e indubbiamente elegante: già all’arrivo, sulla facciata esterna, noterete dei motivi ornamentali colorati che ritroverete anche sulle sue particolarissime panchine. Inoltre la pasticceria è dotata di un suggestivo dehors, dove ci sono dei pergolati con alberi di limoni a rendere l’atmosfera ancora più caratteristica: qual migliore scenario per assaporare la vostra Delizia? Il dessert qui è morbido al punto giusto e il sofisticato sapore della crema rimane sul palato anche dopo averla finita. Una sola parola per definirlo: buonissimo.

@pasticceriagambardella

Delizia al limone - Pasticceria Gambardella

Pasticceria Pansa - Amalfi

In Piazza Duomo 40, ad Amalfi, invece non potete non fermarvi per una Delizia al limone alla storica e rinomata Pasticceria Pansa, situata proprio in una delle location più belle del mondo, vicino al famosissimo Duomo di Amalfi. Realizzata con una montata leggera, crema al limone, pasta di limoni e crema chantilly al limoncello, è ricoperta da una buonissima glassa e decorata con un ciuffetto di panna montata fresca e una grattugiata di limone. È sicuro che vi innamorerete ancora una volta della tradizione dolciaria locale. Assaporatela con lo scenario di una delle piazze più suggestive al mondo e non dimenticate di immortalarla in una foto: i vostri followers vi invidieranno di sicuro!

@pasticceriapansaofficial

Delizie al limone - Pasticceria Pansa 

Pasticceria Savoia - Amalfi

Se da Pansa avete fatto un’ottima colazione, ancora ad Amalfi potete fermarvi per una gustosa merenda alla Pasticceria Savoia, in via Matteo Camera 2. In questa pasticceria centenaria, il pan di spagna della Delizia è bagnato con il tipico limoncello, la farcitura invece è composta da una delicata crema al limone ed è ricoperto da una gustosa crema chantilly, anche questa al limone. Come non riconoscere il sapore della Costiera Amalfitana in questi bocconi? Anche in questo caso potrete scegliere di gustarla con lo sfondo del Duomo di Amalfi oppure spostarvi vicino al mare, così da rendere la vostra esperienza ancora più indimenticabile. Son sicura però che dovunque decidiate di mangiarla, ne vorrete sicuramente il bis!

@savoiapasticceria

Delizia al limone - Pasticceria Savoia

Pasticceria La Zagara - Positano

L’ultimo suggerimento è quello di prendere questo golosissimo dessert alla Pasticceria La Zagara, in via Dei Mulini 8/10 a Positano. Questa è una delle location più belle dell’intera Costiera: se possibile accomodatevi in terrazza, oltre che a soddisfare il vostro palato con l’ottima Delizia al limone, resterete sicuramente ammaliati dalla bellezza che vi circonda. Ricco di verde tutt’intorno, con le caratteristiche casette a picco sul mare, segno distintivo di quest’incantevole città, la vostra tappa golosa in questa pasticceria sarà davvero difficile da dimenticare. L’ottimo dolce a forma di cupoletta qui ha una vivace particolarità, infatti anziché essere decorato col ciuffetto di panna e il limone, acquista un tocco di colore, donatogli da una golosa ciliegina rossa. Incantevole e davvero ottima!

@lazagara.positano

Delizia al limone - Pasticceria La Zagara

  • Sebbene la Delizia al limone sia stata creata per la prima volta dal pasticcere Carmine Marzuillo nel 1978, è però stato Sal De Riso a renderla famosa nel mondo.
  • La forma della Delizia a limone viene spesso paragonata a quella di un seno femminile.
  • La Pasticceria Savoia nel 2018 ha festeggiato il suo centesimo anno di attività.

curiosità

share this article